This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fusibile finestrini
#1
ragazzi ho un problema.

ieri un finestrino non scendeva oltre un certo punto, pensavo fosse un cavo un po' rovinato e ho fatto su e giù un paio di volte finché si è bloccato, il problema è che si è bloccato anche l'altro.
quando ho smontato la porta del primo ho visto che c'era una clip di plastica che si era andata a incastrare su una guida del finestrino.
credo che sforzando possa essere saltato un fusibile. Non credo che ci siano problemi al motorino visto che non va più nessuno dei vetri.
il problema è: dov'è (se esiste) il fusibile dei finestrini?
nel manuale uso e manutenzione non è nominato un fusibile per i finestrini e ad una prima occhiata i fusibili nell'abitacolo e nel vano motore sembrano tutti apposto... qualcuno può aiutarmi?
  Cita messaggio
#2
Visto che il blocco riguarda entrambi i finestrini, ti suggerirei di controllare se c'è dell'ossido nei pulsanti di comando del tunnel.
  Cita messaggio
#3
dovresti guardare la scatola portafusibili nell'abitacolo
sotto il piantone a sinistra.
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#4
i pulsanti sono a posto, anche perché hanno smesso di funzionare di colpo entrambi, come se si fosse spezzato il cavo, o appunto un fusibile....
nella scatola dell'abitacolo nessuno sa dirmi quale potrebbe essere il fusibile interessato? ieri li ho smontati tutti e non mi sembrava ce ne fossero di bruciati.
  Cita messaggio
#5
Bisso Ha scritto:i pulsanti sono a posto, anche perché hanno smesso di funzionare di colpo entrambi, come se si fosse spezzato il cavo, o appunto un fusibile....
nella scatola dell'abitacolo nessuno sa dirmi quale potrebbe essere il fusibile interessato? ieri li ho smontati tutti e non mi sembrava ce ne fossero di bruciati.

Stando al libretto di uso e manutenzione..ehm.. nessuno.
  Cita messaggio
#6
la cosa intrigante di tutto questo è che mi è successo ieri, oggi mi scade l'assicurazione e non la rinnovo finché non mi arrivano i documenti asi, i finestrini si sono bloccati aperti e non ho il garage libero quindi l'auto è fuori sotto al telo con i 10° di stanotte!!!! devo risolvere assolutamente.
  Cita messaggio
#7
comunque oggi ho fatto ponte dalla batteria al comando dei finestrini e entrambi si sono alzati normalmente quindi i comandi funzionano, il problema è proprio nel percorso da batteria a comando...
presumo che ci sia il cavo principale della batteria che arriva a dividersi tra cose che vanno sempre (come i fari) e cose che vanno quando la chiave è su ON (finestrini, aria calda, tergicristalli), quindi per forza c'è un fusibile in comune... quindi oggi ho preso qualche fusibile così posso provare a cambiarli fino a trovare quello incriminato... inoltre dovrei provare a vedere se c'è altro che non funziona così forse è più facile trovare il fusibile incriminato.
  Cita messaggio
#8
sul manuale trovo una discrepanza...al fusibile 'Wiper' (20A) dice: tergicristallo e lavavetri
mentre sul fusibile 'Power Wind' (30A) dice: 'lava vetro' *presente solo su alcune vetture* non lava fari, scrive prorio lava vetri

però:
l' inverno scorso si erano bloccati i finestrini pure a me, si era cotto il tasto del finestrino sinistro ed era saltato il fusibile da 30A 'power wind' che io per non saper ne leggere ne scrivere avevo interpretato come 'power window' ...ecco che sostituito il fusibile il finestrino destro tornò a funzionare...ma che scrive il manuale? :x

è il penultimo in basso a destra se la scatola fusibili della tua pre '94 è uguale alla mia Smile cmq ce sono solo 2 da 30A non puoi sbagliare
se lo trovi 'a posto' invece non saprei che dirti :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
yeah! grazie pdor, questo pomeriggio provo.
ho visto ieri sera che non funziona neanche il faro retronebbia e pensavo di aver trovato il fusibile incriminato, l'ho cambiato ma niente... quindi oggi provo con un tester a trovare l'inghippo anche del faro (che ritengo molto meno importante dei finestrini).
  Cita messaggio
#10
io avevo i finestrini bloccati, cambiato il fusibile da 30 Power Wind eh an ripreso ad andare
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Fusibile e spinotto bruciati mxfra 4 181 01-03-2024, 21:11
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Finestrini elettrici DenisV 0 197 26-12-2023, 13:15
Ultimo messaggio: DenisV
  [NA] Sfruttare slot fusibile vuoto, cosa mi serve? AleHachiRoku 9 2,686 17-09-2021, 09:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,583 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] help fusibile paoloc80 23 6,904 20-06-2020, 16:52
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] antifurto per chiusura centralizzata e finestrini limner 0 1,287 09-02-2020, 20:16
Ultimo messaggio: limner
  [Vari] fusibile 80A ? ricky66 5 3,285 29-12-2018, 21:50
Ultimo messaggio: ricky66
  [Vari] fusibile salterino Leonardo Sereno 0 1,330 05-03-2017, 12:35
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno
  Fusibile gestione motore Biru 4 4,738 25-08-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Biru
  finestrini e tergi funzionano solo a motore spento e chiave su ON efarel 6 4,598 21-01-2016, 12:15
Ultimo messaggio: efarel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)