This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xeno su NA, eresia?
#21
No no no, è chiaro che i gradi kelvin indicano la temperatura colore, ma è anche noto che gli xeno producono più luce rispetto alle lampadine alogene tradizionali.
Vero, almeno in parte, che bisogna prestare attenzione al fascio, soprattutto nei fari a parabola.
Non è assolutamente vero che la luce azzurrina illumina più della luce calda, infatti la resa migliore (per semplificare "quantità di illuminazione per watt") si ha intorno ai 4500.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#22
dopo aver preso un 27 in illuminotecnica e una tesi su lampade a led, posso confermare che sec me non è così...poi ognuno ha la sua esperienza e il suo pensiero

all' epoca ad arrivare a 140 lm/w (categoria led di potenza da 1,2 W) c'erano solo i led ad alta temperatura di colore...quelli a 4.300 4.500°K non facevano più di 120 lm/w
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#23
La prima fonte che ho trovato: http://www.xenonlamp.it/faq.htm
Comunque, confrontando vari xeno (ad esempio montandone una coppia diversa sulla stessa auto) tra 4300-5000-6000 cambia poco oltre gli 8000K si nota visibilmente che la resa diminuisce.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#24
non pensavo che le diverse sorgenti si comportassero in modo opposto ! lo xeno non era tra le dispense ovviamente Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#25
È vero, ci sono molte differenze!
Parlando di xeno, ho sperimentato di tutto.
Secondo me la gran parte del "pensiero comune" sugli xeno è dovuto all'associazione punto sporting + xeno 8000K.
Mi ripeto, ci sono impianti che sembrano solo gli originali più efficienti.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#26
Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#27
Miller Ha scritto:È vero, ci sono molte differenze!
Parlando di xeno, ho sperimentato di tutto.
Secondo me la gran parte del "pensiero comune" sugli xeno è dovuto all'associazione punto sporting + xeno 8000K.
Mi ripeto, ci sono impianti che sembrano solo gli originali più efficienti.


esatto, quoto il discorso sulla punto sporting.
La prima volta che installai un kit xeno su una mia auto fu nel 2005 e presi un cinesone da 8.000k....sembravo un contrabandiere!!!
Col passare degli anni fortunatamente si cresce ed ora ho un kit 4300 su parabola per l'altra auto che non ha nulla da invidiare ai primi kit di serie sulle auto di qualche anno fa come renault laguna, volvo xc90, citroen c5 e 147 restyling (solo per citarne alcune)

Sulla legge non mi sembra di ricordare che sia obbligatorio il lenticolare mentre sono richiesti lavafari e regolatore altezza fari automatico.
  Cita messaggio
#28
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:in realtà a parità di wattaggio è leggermente più potente una sorgente luminosa a 'temperatura di colore' più alta e quindi più azzurrina...se guardate le luci di emergenza (ricercano la max resa a parità di batteria) sono sempre molto fredde come temperatura di colore...non sono mai luci calde e morbide

allora perchè in francia si usava montare fendinebbia o addirittura fari anabbaglianti gialli?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lampadine effetto xeno per abbaglianti e piccola mod TraLaLa 8 2,447 02-04-2015, 10:10
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  delirio kit xeno Maxpower 22 3,080 05-01-2014, 15:28
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Nuovi proiettori xeno "light" Fletch 12 1,868 19-02-2013, 10:58
Ultimo messaggio: CJ_
  montare kit xeno originale mazda Mante 8 3,285 10-12-2012, 14:53
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)