This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
o2 Clamp
#1
Buongiorno smanettoni!
Allora, in precedenza .Shark vi aveva parlato di e-manage e centraline piggyback, io di boomslang per interfacciarle...
Come alcuni di voi sapranno, i nostri motori (parlo di serie BP, non MZR), sono facilmente sovrelimentabili (senza esagerare) senza necessita' di decomprimere o comunque di aprire il motore.
Molto bene, sulla base di questi dati e con l'esperienza acquisita negli ultimi mesi, ci siamo resi conto che l'unione di sovralimentazione (Turbo o volumetrico) ed e-manage, ci permette di ottenere dei risultati molto soddisfacenti in termini di prestazioni guadagnate, affidabilita' e costo finale.
Un'altra cosa di cui abbiamo dovuto renderci conto (ahime'), e' che purtroppo una piggyback e' comunque limitata dalle prestazioni dell'elettronica di serie, fattore trascurabile in caso di elaborazione aspirata, molto importante in caso di sovralimentazione.
Ora, il problema potrebbe sembrare di difficile soluzione, ma non e' cosi'.
Il nostro problema e' che la gestione dell'iniezione da parte della emanage, e' si programmabile, ma nei limiti dell'apertura della pompa benzina da parte della centralina di serie, come dire: "puoi ingrandire la foce di un fiume in secca quanto vuoi, ma continuera' a non arrivare l'acqua!".
Come fare?
La ECU di serie, gestisce la pompa benzina in base ai dati acquisiti dai vari sensori, in modo particolare risulta importante la lettura del rapporto stechiometrico, sulla base dei dati forniti dalla sonda lambda.
In caso di sovralimentazione, la nostra cara lambda cerchera' comunque di dare un valore stechiometrico alla ECU (nonostante la quantita' d'aria in aspirazione sara' aumentata in maniera significativa), fino ad un regime di circa 3500 rpm, momento in cui il segnale lambda e' troppo "sporco" per essere letto e la ECU di serie va in uno stato definito open loop, "aprendo" al massimo la pompa.
La soluzione al problema si chiama "o2 Clamp", ovvero un sistema che gestiremo tramite l'emanage, il quale ci permette di inviare un segnale fasullo alla ECU originale, la quale lo interpretera' come: "la mia combustione e' piu' magra di Kate Moss".
o2 Clamp e' stato realizzato per poter "scattare" al momento desiderato, una volta raggiunto il regime di rotazione e la pressione al collettore che riteniamo opportuni.
In questo modo, andremo ad anticipare l'open loop al momento in cui si passa dallo stato di aspirazione naturale del motore (depressione) a quello di induzione forzata (pressione), aprendo la pompa e potendo gestire tutta la benzina disponibile tramite piggyback.
Fino a qualche tempo fa, l'o2 Clamp era realizzato con un interruttore con funzionamento a pressione che veniva fatto scattare dall'aria spinta in induzione forzata, dovendo portare fili tra vano motore ed abitacolo o addirittura portando una linea d'aria, visto che i pressure switch adatti alle condizioni di umidita' e temperatura di un vano motore sono parecchio costosi.
Un altro svantaggio e' dovuto alla quantita' di scatti che quest'interruttore puo' fare prima di rompersi ed alle perdite sulla linea d'aria che arriva in abitacolo, creando una differenza di pressione tra il collettore e lo switch, ritardando quindi l'azionamento del clamp rispetto alla pressione reale.
Recentemente abbiamo realizzato un nuovo tipo di Clamp, totalmente elettronico e con il vantaggio di essere collegato direttamente al boomslang in maniera plug & play, e di essere gestito tramite i valori realmente letti dall'emanage.
L'interruttore e' di tipo solid state, quindi un microchip che ha un ciclo vita praticamente infinito.
Ecco alcune foto dell'oggetto:

[ATTACH=CONFIG]14543[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14544[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14545[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14546[/ATTACH]

Se qualcuno di voi fosse interessato, me lo comunichi in PM!


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
mi spiace per te ma io uso motori che aspirano e non quelli che soffiano, ma comunque complimenti per la descrizione e per il lavoro, davvero geniale.Thumbup
  Cita messaggio
#3
alex zanardi Ha scritto:mi spiace per te ma io uso motori che aspirano e non quelli che soffiano, ma comunque complimenti per la descrizione e per il lavoro, davvero geniale.Thumbup

Grazie Alex!! Hehe, si', ho letto del lavoro che stai facendo, davvero complimenti anche a te!
Ognuno ha i propri gusti e sceglie secondo le proprie esigenze e a mio parere la cosa piu' bella e' sapere che i vari DIY (do it yourself) pur prendendo strade differenti portano a dei gran risultati!
  Cita messaggio
#4
Io dovrei essere la cavia ufficiale, appena rientra l'inge calmiamo e mappiamo nuovamente!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
#5
Theracer Ha scritto:Io dovrei essere la cavia ufficiale, appena rientra l'inge calmiamo e mappiamo nuovamente!

In realta' le cavie ufficiali sono 3, ma tu sei quella piu' alla portata!
Se riesco vengo su io settimana prossima!
  Cita messaggio
#6
povere cavie :haha: se solo non fossi in africa metterei la mia a disposizione per i lavori.
  Cita messaggio
#7
Interessante
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
grande andrè! un lavoro com le p***e così:-) non vedo l ora che mi arrivi, ovviamente mi devi spiegare passo x passo qualunque cosa dovrò fare:-):-)
  Cita messaggio
#9
Tranquilli che a tempo debito vi spiegheremo come funziona e come settarlo. Altra chicca? L'ingresso maf2 rimane aperto almeno potete collegarci anche la wb sulla blue

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#10
Grande MaD!:clap2:

Ottima anche la scelta del colore dello smalto :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)