This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Brutta l'Alpine?
#31
Tra l'altro ho visto le quotazioni della Spider, che non mi dispiaceva per nulla, ma siamo matti? Minimo 30mila €, ci compro due Elise a momenti... Mah.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
#32
Daviz Ha scritto:La Clio, soprattutto la Williams, è stata probabilmente la migliore berlinetta compatta sportiva di tutti gli anni 90 nonchè facilmente anche la più vittoriosa....dire che è una Clio bombata beh..mi sembra quanto meno riduttivo.
Se ti basi sulla linea o sull'impatto che ha la macchina quando passa, scusa se te lo dico, ma non hai ben chiaro cosa fa di un'auto un'auto degna di essere ricordata e collezionata.

Mediamente una Williams vale già di più della Alpine oggetto del topic. Che avrà anche una linea particolare, avrà la carrozzeria in fibra, porterà il glorioso marchio Alpine....ma che francamente è un chiodo come prestazioni, brutta da guidare e che non ha lasciato la benchè minima traccia nelle storia dell'automobilismo.

L'Alpine che ho postato è quella che costa di meno su autoscout e parte da 12000€...di clio williams ce ne sono altre a prezzi decisamente inferiori. Naturalmente tra quelle che costano di più c'è la serie limitata che gli da quel valore aggiunto.

Sul fatto che la Clio abbia un passato importante con tante vittorie non c'è dubbio ma ci sono cmq auto che verranno ricordate senza aver vinto niente.

Un auto come molti altri oggetti di design comunica in primis con le proprie linee...è una questione di linguaggio. Una Clio williams è una Clio blu con il cofano ed i pararuota bombati,cerchi dorati e una scritta williams ne più ne meno... quello che c'è sotto è un'altra storia. Il linguaggio utilizzato è proprio questo "sono un utilitaria sportiva".

L'Alpine non brillerà per tecnologia e vittorie ma di suo ha una linea propria ed originale e di sicuro non deriva da un'utilitaria.
  Cita messaggio
#33
secondo me state paragonando 2 auto che hanno in comune solo il marchio
L'Alpine è una berlinetta sportiva che va a posizionarsi nella categoria di sportive tipo la Lotus Esprit, TVR... auto fatte da piccoli costruttori usando motori di altri marchi, accessibili rispetto alle vere e proprie supercar, ma comunque costose, per capire il posizionamento a grandi linee, visto che i tempi sono cambiati, la categoria delle Elise di oggi, di conseguenza ha sempre mantenuto un certo valore e le sue quotazioni si sono stabilizzate, anzi visto i tempi di crisi, solo recentement si sono visti esemplari sotto i 15/20k
La clio Williams fa parte di un altro categoria, alla fine ne hanno fatte più di 10000, una larghissima diffusione, di conseguenza pur essendo ricercata, non potrà mai valere più di una 310
L
  Cita messaggio
#34
Su Quattroruote d'epoca la Alpine non vale 12.000.
Una Williams prima serie bella e sana non ti costa molto meno già ora che non ha nemmeno 20 anni.
Della Williams hanno fatto più serie, non tutte uguali nell'allestimento e non tutte numerate (solo la prima serie lo è).
Trovi anche finte Williams in vendita che sono normali 1.8 camuffate...oppure vere Williams con motore originale schiantato rimpiazzato con il normale 1.8 16v o addirittura con il 2.0 della Megane Coach che non è uguale a quello Williams..
È una macchina che si trova molto pasticciata e gli esemplari-bidone non sono ancora usciti dalla circolazione.


Non cia siamo capiti..l'estetica quando si parla di auto che hanno e che avranno un valore particolare è solo l'ultimo dei fattori.
Conta proprio quello che c'è "sotto", quello che non si vede, ovvero quello che l'auto ha significato.
Non basta far girar la testa alla casalinga di Voghera per intenderci...

L'Alpine è una macchina molto pretenziosa esteticamente a cui non corrisponde un reale valore tecnico e prestazionale.
L'unica cosa che la salva è il marchio Alpine che è già in grado da solo di suscitare un certo interesse.


Ovviamente il confronto era solo un esempio...
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#35
Pretenziosa può essere una puma ma non certo un Alpine che ha uno schema ed una meccanica di tutto rispetto, il discorso di auto taroccate vale per tutte le auto sportive per ovvi motivi, e le quotazioni dei giornali lasciano il tempo che trovano e danno solo un indicazione generale
Se potessi comprare le auto e le moto al prezzo selle quotazioni dei giornali sarei ricco solo vendendo Vespe...
  Cita messaggio
#36
Daviz Ha scritto:L'ho guidata in passato e la stavo per comprare al posto della NC...ma poi il fascino della trazione posteriore...le doti tanto decantate della MX5...il tetto in tela...la mancanza di optional utili nella vita quotidiana sulla Williams... mi hanno fatto optare per la Mazdina.
Il motore della NC 2.0 però mi ricorda quello della Williams...fa tanta strada senza sbraitare con un'ottima schiena, butti dentro le marce senza guardare troppo il regime e lei spinge Thumbup
Personalmente non ho mai avuto dubbi di acquisto tra tipologie di auto così differenti.
Credo di intuire le tue motivazioni, a te interessano le prestazioni e le sensazioni di guida, a me interessano prima le forme e la possibilità di uso.
Al massimo potrei avere dubbi di scelta tra due spider, ma non certamente tra una piccola bomba prestante ed una Mx-5...

Scrivo senza polemiche, solo per constatare due differenti approcci al motoring.
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#37
Si hai ragione in parte ma era per dire che l'Alpine ha un mercato limitato...quella provata da Quattroruote, una rara 4 cilindri i.e. (meno di 1000 pezzi) è stata pagata 9000e ed era pressochè perfetta...

Era pretenziosa nel senso che non manteneva ciò che l'estetica dava ad intendere..infatti la V6 fu aggiunta solo dopo per dare almeno quel poco di brio in più che il pubblico si aspettava da una Alpine e da un'auto con quell'estetica.

La Clio ha lo svantaggio della grossa intercambiabilità di pezzi con le altre versioni motori compresi, oltre al fatto di essere una macchina-cult ambita da molti sin da subito e quindi che passava di mano molto facilmente.

@MATSUDA
Beh non sò che mx tu abbia ma la NC 2.0 non è che vada proprio piano direi che siamo lì lì con la Williams come prestazioni certo poi la Williams ha il fascino della macchina più spartana e fa le curve su tre ruote meglio della NC.....
Erano e sono due macchine che mi piacevano, facendo pochi KM il consumo è relativo, la Clio aveva 5 posti e un baule decente, forse mi sarebbe stata anche più pratica... per contro l'acquisto va valutato molto bene perchè è una macchina da rallysti della Domenica, senza clima e altre ammenicoli vari che su una daily driver fanno comodo.

Questo non per dire che sono pentito, anzi... Wink

Cmq si hai ragione...io spazio tra tutti i generi di auto e moto...infatti sto cercando un Suzuki Samurai :chessygrin:
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#38
Per dire io non sapevo neanche dell'esistenza del 4 cilindri sulla 310 e quindi ti dò totalmente ragione
Un mio cliente ha una williams del '94 e mi diceva che avevano un problema serio, non ricordo se al banco o alla testata infatti lui la comprò fusa, e questo è sicuramente una cosa in più da vedere se si cerca un esemplare, ma in linea di massima credo sia più semplice trovate un a williams in ordine che qualsiasi altra sportiva anni '80/'90, 1.8 16v compreso,sia perché come dicevo prima la clientela era diciamo più consapevole delle qualità del mezzo e sia perché è forse l'ultima o la più recente di quel filone
Poi le quotazioni le facciamo noi, poco tempo fa un mio conoscente ha venduto a 9k un 306 GTI con motore ed interni perfetti ma verniciata da cane, purtroppo quando c'è poca scelta si prende ciò che si trova
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Brutta storia. Joe88 27 6,114 03-05-2021, 19:42
Ultimo messaggio: Sereno
  nuova Alpine (Renault??) pollice 33 6,993 20-02-2016, 00:04
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  L'auto più brutta del mondo... e a conti fatti mi ci trovo ;) namrocko 1 1,332 24-12-2012, 03:52
Ultimo messaggio: namrocko
  Il ritorno del marchio Alpine enrymx5 2 1,078 06-11-2012, 08:53
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Concorso l'auto più brutta del mondo yuza 20 3,618 03-05-2012, 08:02
Ultimo messaggio: Theracer
  Brutta avventura nell'acquisto di un'auto usata da privato eziomx 32 5,635 18-01-2012, 21:42
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)