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Rota ed et help
#1
Ciao a tutti. Ho letto e immagino di quanto siano sensibili le nostre miata ai cambi di geometrie angoli e di quanto un cerchio sbagliato possa trasformare una miata divertente in una esperienza frustrante quindi da perfetto ignorante vi chiedo per rimanere nell originalità da 15 6.5 et 45 cosa c e in giro ?io ho visto i rota circuit 10 di questa misura li prenderei al volo ma ci stanno? E un chiarimento una volta per tutte i circuit 8 hanno et 40 ma rovinerebbero cosí tanto la guida cioè si sentirebbe la differenz? Ciao grazie
mx 5 na top line 1996 1.8 import.svizzera
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#2
Io ho dei cerchi (non Rota) 15x7,5 ET35 e la differenza si sente. L'auto soffre tanto i cambi di pendenza, il volante tira di qua e di la seguendo la conformazione del manto stradale.

Non è fastidioso, anzi fa sembrare l'auto ancora più "viva", ma richiede attenzione e spesso 2 mani sul volante. Poi è anche meno confortevole sulle piccole asperità, ma questo dipende anche da gomme con spalla più bassa e peso del cerchio (i 14 OEM sono belli leggeri)

Se Mazda ha scelto ET45 è perchè con la geometria della mx5 si ha il comportamente migliore, se cambi lo peggiori senza dubbio. Poi se cambi poco è un conto, ancora non capisco come facciano alcuni a guidare con canali da 8 o 9 pollici e ET 20 o meno.....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#3
rosanero84 Ha scritto:Ciao a tutti. Ho letto e immagino di quanto siano sensibili le nostre miata ai cambi di geometrie angoli e di quanto un cerchio sbagliato possa trasformare una miata divertente in una esperienza frustrante quindi da perfetto ignorante vi chiedo per rimanere nell originalità da 15 6.5 et 45 cosa c e in giro ?io ho visto i rota circuit 10 di questa misura li prenderei al volo ma ci stanno? E un chiarimento una volta per tutte i circuit 8 hanno et 40 ma rovinerebbero cosí tanto la guida cioè si sentirebbe la differenz? Ciao grazie

essendo il canale originale da 6 et 45, utilizzare un 6,5 et 45 ti porterebbe cmq ad avere un offset leggermente diverso da quello stock
cmq, sentirai molte più differenze per via della spalla più bassa del cerchio da 15" che non dell' offset da 40mm + 1/4 inch...

mettendo i distanziali alle ruote originali per esempio non si notano differenze nella guida normale (tanto la spalla alta dei 14" assorbe moltissimo)
nella guida 'lanciata' o in pista invece non saprei dirti se questi ultimi diano problemi, non avendo mai provato la differenza in quell' ambito

dei rota 15 x 6,5 et 40 non credo 'rovinino' la guida...ma la cambiano parecchio...i 15" sono indispensabili se giri forte in pista, aumenteranno la precisione e la sincerità dell' auto lanciata in curva...e pure la frenata (di solito i 15 sono 195)
i 14" sono il massimo della naturalezza...impronta 185 , lasciano sospensioni e telaio rilassati, fluidità di marcia ottima...ma un pò farlocchi sotto carico quando si 'butta' l' auto in curva...rimangono cmq imbattibili per far rotonde allegre... Smile

se apprezzi come me la guida 'vintage' non cambiare mai i 14" 185/60, originali, leggeri e resistenti...se vuoi un' auto che 'stia in strada' vai di 15"
il consiglio cmq rimane il solito... provare le mx-5 di qualche amico con cerchi da 15", e lì ti togli ogni dubbio

io per esempio provando dei 16" sono rimasto sconvolto dalla tenuta e dalla frenata (con gomme cinesi tra l' altro, figurati con gomme buone)...ma senti che tutto il resto (motore in primis, poi assetto e telaio e freni) diventa sottodimensionato, non in rettilineo ovviamente, ma proprio in ingresso/percorrenza/uscita di curva
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#4
Ciao ragazzi beh innanzitutto grazie vorrei concordare che non capisco neanch'io come facciano certe persone( e qui mi son fatto dei nemici:p ) ad andare in giro con cerchi alla pimp my ride . E poi su una miata cioè capisco l'estetica ma prima viene la sua natura : quella del guidare ,ora non sono di dindo capello che me la devo menare e giudicare ma è appunto per questo che ho aperto questo post vorrei trovare dei 15 after market che abbiano le stesse dimensioni tali a quali a libretto mamma Mazda 195 50 15 et 45 da intercambire ai fantastici 14( un consiglio prezioso qll di tenerli) che sappia io esistono quelli stile m miata America ma dove si trovano? Oppure quelli che ho citato si avvicinano ma con et leggermente differenti ( tranne circuit 10 che sono et 45 ma mi sa che non ci vanno per via degli attacchi)ed è quello il dilemma .... Si sentebo non si sente 5 mm di differenza di et? Spero di no come detto da voi .grazie ciao
mx 5 na top line 1996 1.8 import.svizzera
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#5
Se sei così sensibile a peso ed et giusto devi rassegnati a spendere almeno 1k e lasciar perdere i rota, per avere qualcosa di superiore a gli originali
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#6
Beh il sacrificio lo farei anche a spendere soldini ma cosa intendi? Conosci dei cerchi after market da 15 6.5 et 45?
mx 5 na top line 1996 1.8 import.svizzera
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#7
Volks TE37 6.5 et 45
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