This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La Bianchina di Pepi
Visto che il nuovo motore aveva bisogno di un po' di rodaggio ho portato la bianchina nel posto più adatto allo scopo...

[Immagine: 8d59b74545582853b759c7d6d8ca6fa4.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
In mezzo ai campi :haha:

Qualche video della pistata?
TOMATO - NA
Negativo, mi sono rotto un po' le balle di caricare montare smontare sbobinare etc
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Amo quella macchina :love_:

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

Ti sei divertito nell'inseguimento alla Miami Vice, eh?! Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Ciao Pepi, come sempre complimenti per le tue realizzazioni!

Ho una domanda tecnica per te... Come hai deciso di configurare il sistema di ventilazione del coperchio punterie?
Leggendo in giro ho visto che non c'è una soluzione certa sulla quale sono tutti d'accordo. Se ho ben capito come funziona il sistema stock e quello che succede quando si è compressi, a logica mi verrebbe da dire di fare per prima cosa un upgrade della PCV (es. GTX) per non avere problemi di pressioni verso il coperchio se quella originale non riesce a tenere, e collegare il tubo lato scarico (magari filtrato) tra il filtro d'aspirazione e compressore.

In questo caso:
- in depressione aspira dalla PCV lato aspirazione e prende dentro dal tratto tra filtro e turbo
- in pressione la PCV (oem o un suo upgrade) blocca l'ingresso nel coperchio punterie e allo stesso tempo il compressore tira dentro di lui dal tubo lato scarico.

Se ben ricordo dal tuo thread tempo fa avevi adottato una soluzione simile per la bianchina, non so se poi tu l'abbia mantenuta.

Grazie Thumbup

Berserk
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
La pcv si mantiene solo per una questione emissioni, altrimenti si convoglia tutto in un decantatore con filtro e via

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
Il sistema attuale prevedere entrambe le uscite del coperchio (modificato all'interno) convogliate in una vaschetta con sfiato quasi libero, questo perché la pressione di blow-by, nel caso di pressioni di sovralimentazione medio/alte e relativa potenza sviluppata, è abbastanza elevata e bisogna far 'respirare' bene il motore...

Quindi bisogna vedere il livello di preparazione del motore, se non si eccedono i 0,4/0,6 bar potrebbe essere sufficiente usare la combinazione di cui parli, che comunque sporca di più sia la turbina che le camere di scoppio...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Ecco:

[Immagine: 27cc92f1cddb1e32114661ec4c55de77.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Perfetto, grazie ad entrambi, ora ho capito!
La modifica interna del coperchio punterie di cui parli invece è necessaria per ottenere una uscita più libera verso il catch can?
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [ND] L'altra Bianchina di Pepi Pepi 74 12,933 24-05-2023, 13:30
Ultimo messaggio: alex zanardi
Exclamation [124] La Fiata (truzza) di Pepi Pepi 434 122,676 15-11-2021, 11:10
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Bianchina sarda mrkermit 12 4,899 09-09-2021, 20:36
Ultimo messaggio: Demios
Exclamation La Ford di Pepi Pepi 450 194,973 10-04-2019, 15:52
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)