This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La Bianchina di Pepi
pierpower Ha scritto:6m con 4.1 per la pista ė troppo lungo

Per me su un 1.6 ci vorrebbe la costosa 4.6. Sicuro almeno la 4.3

è sempre un B6 da 7000 giri non un vtec Big Grin

come dicevo il regime dopo i cambi marcia mi pare che non sia basso, questa domenica se tutto va bene lo testo in pista e vedremo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
guarda che la 4.3 la mettono anche sui 1.8 6m elaborati da circa 200CV

http://949racing.com/NB-track-Miata-Build.aspx

la sesta è luuuuuuuuunga col 4.1.
propabilmente non rie4sci neanche a tirarla a limitatore su una autobahn tedesca, la 6a col 4.1 su un 1.6 elabbbborato
cosa avrai, sui 140cv?

io a Rijeka con 110cv la 5a non la mettevo neanche (arrivato sui 170 in 4a).
Bisso con la 4.78 a imola non arriva ancora a limitatore (giusto Bisso, se ci stai leggendo dalle montagne dove l'aria è più rarefatta.... ehm ehm compressa) Big Grin


se il tuo problema è che poi hai una 1a e 2a ridicole, capisco ma secondo me dovresti tarare sulle ultime marce, tralasciando le prime
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
pierpower Ha scritto:guarda che la 4.3 la mettono anche sui 1.8 6m elaborati da circa 200CV

la sesta è luuuuuuuuunga col 4.1

poi cosa avrai 140cv?

non so quanti cavalli ho ma spero qualcuno in più, di sicuro però la sesta non arrivo a metterla dove giro io... :p
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
e cmq tra la 5 con 4.3 e la 6 con 4.1 ci sono 2/3 kmh di differenza...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
se penso che io (che la uso praticamente solo su strada) vorrei il 6m con la conica 3.6........
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Hgt983 Ha scritto:se penso che io (che la uso praticamente solo su strada) vorrei il 6m con la conica 3.6........

Bah, si vede che non sei abbastanza racing
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Pepi Ha scritto:Bah, si vede che non sei abbastanza racing


più che altro sono abbastanza povero :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
a parità di conica la 6° del 6m e la 5° del 5m sono praticamente identiche, va da se che se prima non si metteva la 5° ora non si metterà la 6°.
Il bello del 6 marce è proprio quello, avere le marce corte ma comunque l'ultima di riposo.

io non cambierei una 4,1 per passare a una 4,3 la differenza è ridicola in rapporto al costo... passerei direttamente a 4,44 oppure 4,78, che con un limitatore a 8000 giri assicura circa 215 km/h.

per quanto mi riguarda la vedo così:

in pista va benissimo 5m e 4,78.
in montagna 6m e 4,78 così la prima non si usa più neanche per partire e le rimanenti 5 marce sono spaziate perfettamente. Diventa una sorta di ravvicinato (se fossi rimasto aspirato avrei fatto così).
per uso misto, compreso pista e trasferte autostradali 6m e 4,1, così si viaggia bene e anche in crociera non si sta inutilmente a giri alti.
per uso racing 6m e 4,78... tanto la velocità massima è comunque molto alta e con un motore come quello di pepi si raggiungerebbe il limitatore a stento a Imola (che ha un rettilineo più veloce di rijeka)...

in sostanza 6m e 4,1 è la scelta più razionale.... 5m e 4,78 la più economica... 6m e 4,78 la più racing.
boh, io so solo che con il 5M e la 4.1 (e una turbina Big Grin) giravo bene, però un volta tolta la girella il motore sui 3500/4000 (e anche altrove :oopsSmile non è più lo stesso, quindi ho messo il 6M che dovrebbe darmi a parità di conica quei 500/750 giri in più per uscire più alto rispetto a prima e sfruttare meglio il polmoncino... Smile
comunque sono tutte ipotesi, presto la verifica... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
sul resto concordo. 4,44 (4,6) 4,78

Bisso Ha scritto:a parità di conica la 6° del 6m e la 5° del 5m sono praticamente identiche, va da se che se prima non si metteva la 5° ora non si metterà la 6°.
Il bello del 6 marce è proprio quello, avere le marce corte ma comunque l'ultima di riposo.

su questo no non son mica d'accordo
per strada si (perchè uno si gode 2a, 3a, 4a) ma in pista è una bella seccatura il 6m con 4.1

prendi un motore da diciamo 150cv con 6m e 4.1
sulle piste veloci la 5a la "finisci" e la 6a la punti solo... un po frustrante

tra la 4.1 e 4.3 c'è un 5% in meno
tra la 6a del 6 e la 5a del 5 c'è un ~3% (a memoria)

alla fine 6m con 4.3 accorcia di ~8% rispetto al 5m con 4.1
che per avere un raffronto è come passare da 4.1 a 4.44

la 6a di riposo la capisco su un turbo, su un 1.6 mi pare un'occasione persa.
Mi spiego: si perde l'opportunità di poter usare sempre le ultime marce, quelle ravvicinate
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [ND] L'altra Bianchina di Pepi Pepi 82 14,058 15-04-2024, 09:40
Ultimo messaggio: Pepi
Exclamation [124] La Fiata (truzza) di Pepi Pepi 434 127,578 15-11-2021, 11:10
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Bianchina sarda mrkermit 12 5,090 09-09-2021, 20:36
Ultimo messaggio: Demios
Exclamation La Ford di Pepi Pepi 450 199,935 10-04-2019, 15:52
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)