This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Concessionaria arrivederci?
#11
Hitman Ha scritto:il problema è che adesso, sopratutto (quasi tutto) negli ultimi anni, dove l'utilizzo di internet per la vendita si è alzato moltissimo, chiunque apre un profilo come ditta su autoscout24 o subito.it , compra un paio di auto e tutti BRAVI a fare commercianti,infatti c'e un sacco di gente che si improvvisa nel fare questo lavoro e :
1) Non ci riesce
2) tira bidoni a destra e sinistra
3) hanno degli intrallazzi MOSTRUOSI.

Il discorso permuta, facendo il venditore da un pochino di tempo per la Ford, ve lo spiego brevemente....(IMHO):

Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...

mettiamo caso che vale 1.500euro.


"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."

"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"

"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"

"BLABLABLABLALBLA"

"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"

il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"



Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)

Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).

Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)

Discorso limpido che sottoscrivo in pieno.

Però non credere che vendere uno scassone tipo quello da te descritto privatamente sia facile, e soprattutto veloce.
Oltre al fatto che prenderai ben poco più di 1500 euro, se ci riesci.
Io, avessi un rottame simile, mi accontenterei dei 1500 euro di permuta.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#12
Hitman Ha scritto:il problema è che adesso, sopratutto (quasi tutto) negli ultimi anni, dove l'utilizzo di internet per la vendita si è alzato moltissimo, chiunque apre un profilo come ditta su autoscout24 o subito.it , compra un paio di auto e tutti BRAVI a fare commercianti,infatti c'e un sacco di gente che si improvvisa nel fare questo lavoro e :
1) Non ci riesce
2) tira bidoni a destra e sinistra
3) hanno degli intrallazzi MOSTRUOSI.

Il discorso permuta, facendo il venditore da un pochino di tempo per la Ford, ve lo spiego brevemente....(IMHO):

Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...

mettiamo caso che vale 1.500euro.


"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."

"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"

"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"

"BLABLABLABLALBLA"

"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"

il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"



Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)

Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).

Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)

se ti arriva una NA in quelle condizioni avvertimi!
fai contento il tuo potenziale cliente e me.
  Cita messaggio
#13
Io un paio di anni fa ero andato in concessionaria Jeep a vedere una wrangler. Dopo aver contrattato in fretta uno "sconticino" sul listino (in realtà volevo solo avere un'idea dei prezzi del nuovo) gli chiesi se prendevano indietro la mia NA. Dopo averla vista (e di carrozzeria 2 anni fa era ben messa e appena lucidata) mi offrì 1k euro. Al che gli dissi che preferivo eventualmente venderla da me... prima di andarmene lo sconto era aumentato di 1k euro.
Ad ogni modo comprendo benissimo i commercianti che si assumono un rischio ritirando usati con l'incognita di non sapere quando li venderanno.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#14
Rob72 Ha scritto:Al che gli dissi che preferivo eventualmente venderla da me... prima di andarmene lo sconto era aumentato di 1k euro.
.
Venditori alla "moda vecchia"...
Non e piu periodo, il cliente in prima battuta esce gia con tutto lo sconto fatto(tutto), per via che puoi averlo trattato in un modo divino e avendogli steso il tappeto rosso, ma tanto ormai i clienti per 50 euro non guardano piu in faccia nessuno :happySadintendo dire, non ti danno una seconda possibilita,per magari controbattere ad un altro preventivo etc etc..)

[FONT=Verdana]
[/FONT]
  Cita messaggio
#15
ok, chiudo la cappotta della mia MX5 e ci faccio la casa delle galline.
Ma prendere l'usato supervalutato del concessionario, specie se multimarca, mi sembra davvero buttare il denaro:
"...se solo sapesse quanto l'abbiamo pagata noi..."
"...per qualsiasi problema noi siamo qui..."
"...le valutazioni di 4Ruote sono del tutto indicative..."
"...con un sovrapprezzo le diamo anche un anno di garanzia...."
Roba da mal di pancia: sarebbe più sincero dire "l'ho pagata 5 e te la rivendo a 10 perchè devo mantenere moglie e figli", alla faccia del value for money.
Condivido in pieno la compravendita fra privati, magari supportata da una scrittura privata firmata da acquirente e venditore, ma quando le cifre sono a quattro zeri in caso di rogne il gioco potrebbe farsi pesante
  Cita messaggio
#16
FoggyZ Ha scritto:Stecca la vendita del nuovo, l'usato continua a girare molto, ma per auto di media bassa cilindrata.

confermo di aver raccolto esattamente la stessa notizia: le auto da pochi euro si vendono bene, quindi molti venditori contano sulla quantità più che sulla qualità. Pensa cosa gliene potrà fregare quando gli dico che se piove non uso la mia Mazdina
  Cita messaggio
#17
Hitman Ha scritto:Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...
mettiamo caso che vale 1.500euro.
"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."
"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"
"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"
"BLABLABLABLALBLA"
"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"
il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"
Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)
Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).
Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)


Ho un grande rispetto per le persone che lavorano onestamente, ma quando alcuni venditori a cui faccio la domanda "Scusi, ma perchè oltre a supervalutare la sua usata, valuta la mia 5 quandi i suoi colleghi la rivendono a 10? mi rispondono: "______________", allora quasi preferisco i megasaloni in vetroacciaio con la topona alla reception, che mi gelano subito dicendo che non ritirano il mio usato.
Se poi vengono a galla come topi morti delle furbate al limite del codice penale, gliele fai notare e te ne vai senza comprare, sei automaticamente bollato come "perditempo" Shock
  Cita messaggio
#18
tokyo drift Ha scritto:Quando scendo dalla mia MX5 d'inizio secolo, non mi sento un fricchettone ultraquarantenne fuori moda, eppure il venditore della concessionaria "X" mi accoglie tiepidamente: gli hanno insegnato come riconoscere la capacità di spesa della clientela e presume di saperlo fare; quindi se arrivo su una spider dodicenne sono già etichettato.

IO: Buongiorno, cercavo un'auto usata, recente, molto spaziosa e affidabile, dando in permuta parziale la mia Mazda MX5 1800.
LUI: Abbiamo una vasta scelta e quello che non c'è lo procuriamo: ma lei quanto intende ricavare dalla sua auto?
IO: Ho visto che alcuni suoi colleghi di altre concessionarie la vendono a "100", quindi poichè è davvero perfetta mi attendo una valutazione equa, non inferiore a "50", considerando il vostro giusto margine.
LUI: Non so cosa fanno gli altri, ma io la sua auto dovrei svenderla all'estero o al massimo per venirle incontro posso darle qualcosina....
IO: Capisco...ma come mai la vostra auto su Quattroruote è quotata il 40% in meno del vostro prezzo di vendita?
LUI: Noi siamo una ditta seria: le diamo un'auto perfetta (=molto pulita), la garanzia (è obbligatoria per legge), facciamo un tagliando preconsegna (non fatturato nè con timbro sul libretto) e una bella igienizzazione degli interni (30 euro di autolavaggio)
IO: Ma allora perchè se acquisto la vostra auto garantita, tagliandata e igienizzata, lo stesso giorno attraverso la strada ed entro in un altro autosalone, il suo collega me la valuta "qualcosina" o al massimo Eurotax blu?
LUI: ehm...questione di mercato.

E' una storia vera, vissuta più volte, tanto che penso di continuare a tenere la mia mazdina,sempre fedele e divertente .
Quando vedo però quanti venditori di auto stanno fallendo, mi viene da pensare:

"....QUESTIONE DI MERCATO.....":chessygrin:


SuperQUOTO!!!

Non ti illudere, se vogliono i salonisti ti trattano bene.
Non hanno vincoli con nessuno e se hanno un po' di liquidità
sanno dove comprare a "x" per rivendere a "x+3000" o "x+5000"
senza grossi problemi neppure nel ritirare usato a quotazione Eurotax BLU.
  Cita messaggio
#19
Hitman Ha scritto:il problema è che adesso, sopratutto (quasi tutto) negli ultimi anni, dove l'utilizzo di internet per la vendita si è alzato moltissimo, chiunque apre un profilo come ditta su autoscout24 o subito.it , compra un paio di auto e tutti BRAVI a fare commercianti,infatti c'e un sacco di gente che si improvvisa nel fare questo lavoro e :
1) Non ci riesce
2) tira bidoni a destra e sinistra
3) hanno degli intrallazzi MOSTRUOSI.

Il discorso permuta, facendo il venditore da un pochino di tempo per la Ford, ve lo spiego brevemente....(IMHO):

Mettiamo caso, che il cliente arriva con la sua (bellissima...) Fiat stilo del 2003 con 190.000 km sbombata a destra e a manca, con le gomme finite e il tagliando da fare.
Domanda: Quanto vuole, o ha gia un idea di quanto puo/vuole realizzare di quest'auto?"...

mettiamo caso che vale 1.500euro.


"La sua auto, per noi,vale 1500 euro circa, che dovremmo rivendere ad un commerciante,poiche visto i danni e l'elevato kilometraggio, non posso lavarla, fare il tagliando e dare la garanzia e metterla nuovamente in vendita ad un privato a 3500 euro."

"Aaaaaah cosi poco?!? pensavo almeno 2500 euro.ALMENO!!!"

"La venda privatamente,ci guadagna sicuramente di piu di quanto gliela valutiamo noi, essendo commercianti nel mondo dell'auto è normale che dobbiamo rincarare un po la vendita, sommando tutte le spese x metterla apposto e un minimo guadagno, sennò qui trova un campo da calcio al posto di una concessionaria:haha:"

"BLABLABLABLALBLA"

"Scusi, ma lei comprerebbe mai un auto come la sua a 2500-3000 euro?, io personalmente no, lei?"

il 100% della gente a cui faccio questa domanda, la risposta è questa: "____________________"



Comunque...commedie a parte, se l'auto è bella CONSIGLIO D SBATTERVI E VENDERLA privatamente, (anche ai miei clienti)

Ci sono auto come le MX-5 che nel mercato, sulla carta, VALGONO NULLA (NA-NB)
Solo da privato si possono vendere ( un concessionaria non pagherebbe piu di 1500 euro un auto del genere).

Ad esempio, se a me arriva ora un NA del 94 bella come il sole, da direttive dai piani alti, non potrei fare altro che rottamarla, quando potrei pagarla 1000 e venderla a 3000 il giorno dopo (finchè vivono gli appassionati come noi)

Mi spiace per te, ho avuto esperienze professionali con gente del gruppo Ford,
scusa ma UCCIDONO l'interesse del mercato e la voglia di rientrare dentro una
concessionaria dello stesso gruppo!
Personalmente mi son promesso di NON AVER PIU' NULLA A CHE FARE CON GENTE SIMILE,
dalle mie parti mi son trovato in situazioni (veramente!!!) in cui il venditore consigliava
anche il colore dell'auto da acquistare, perchè se ordinavi una Focus diversa dal
grigio-blu-nero, "loro" non l'avrebbero poi ritirata in caso di successiva permuta!!!Shock

Era qualche anno fa, un mio conoscente la voleva comprare bianca o rossa (quando ancora il bianco non era di moda) e mi pare che uno dei due colori non fosse neppure disponibile a listino. (Ma questa non era certo colpa della rete vendita)

Nella stessa concessionaria, più volte feci richiesta per provare una Focus RS ma
"la loro politica non prevede di interessarsi a modelli del genere".
Questo mi son sentito dire!!!!!!!!!!Shock

In ogni caso, quella gente "dei piani alti" secondo me non sarebbe neppure all'altezza
di vendere elettrodomestici di massa!
Senza rancori personali...Wink

...e soprattutto: cerca di cambiare titolari/marchio.
Per esperienza diretta, ne so qualcosa!

(per esempio ho avuto a che fare con gruppo VW-Audi-Mercedes-Bmw-Alfa Romeo-Land Rover,
tutt'altra soddisfazione di lavoro!!!!!!!!!!)Thumbup
  Cita messaggio
#20
Che le concessionarie non siano enti di beneficenza è risaputo...cmq anche i privati tirano dei bei bidoni..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  bentley suv finalmente in concessionaria DUKE 18 2,469 24-11-2015, 23:13
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)