This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 strani airbox...
#21
Dangerfield78 Ha scritto:Piuttosto ci soffio io... :chessygrin:
Puoi segare il condotto prima del collettore di aspirazione, infilare un giunto a T e collegarci un tubo da giardino, che poi porterai tramite foro nella paratia motore dentro l'abitacolo... a quel punto la pressione di sovralimentazione dipenderebbe solo dai polmoni di chi soffia... il vantaggio e' che più hai bevuto più vai forte (se bevi grappa e' come il NOS)...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#22
willy196 Ha scritto:quella turbinetta statica a concetto teorico è un mezzo uovo di colombo ma bisogna vedere a livello pratico se funziona.
Il concetto è molto semplice:
a ogni chiusura delle valvole di aspirazione l'aria presente nel condotto si trova davanti a una "porta" che improvvisamente si chiude e quindi le particelle di miscela aria benzina subiscono da subito una compressione in direzione valvola e poi tornano indietro. Tale fenomeno si chiama ram-jet e praticamente la vera difficolta' è creare un airbox che sfrutti questa onda di ritorno e la faccia ritornare in prossimita' della valvola al momento della riapertura, in maniera da non solo creare una vera e propria spinta nel cilindro ma aiutare l'entrata del nuovo flusso.
Teoricamente questa "turbinetta" finta ha il compito di creare per inerzia, una pressione sempre a spingere verso le valvole anche a valvole chiuse e quindi se in riapertura c'è gia' pressione il flusso entra più facilmente aumentando il cosiddetto rendimento volumetrico quindi più prestazione e meno consumo.
Non so se funziona ma ho letto di qualcuno che più che parlare di resa parla di consumi diminuiti dal 10 al 15% e miglioramento dei regimi bassi e medi.
Io non so se siano specchietti per le allodole o meno ma nel dubbio visto che dall'inghilterra si trova a tipo 20 euro spedita o meno, una l'ho presa........ poi si vedra' se rimarra' li a guardarmi sulla scrivania per decenni........
Cerchiamo auto cavia! Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#23
Mi e' arrivato Oggi. Spero di trovare il tempo di installarlo.....
  Cita messaggio
#24
namrocko Ha scritto:Puoi segare il condotto prima del collettore di aspirazione, infilare un giunto a T e collegarci un tubo da giardino, che poi porterai tramite foro nella paratia motore dentro l'abitacolo... a quel punto la pressione di sovralimentazione dipenderebbe solo dai polmoni di chi soffia... il vantaggio e' che più hai bevuto più vai forte (se bevi grappa e' come il NOS)...

così FF rullerebbe più di una F1 Big Grin
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#25
Montato. Per quanto riguarda i consumi non so perché l'ho subito tolto. L'auto va meno e quindi cestino.
  Cita messaggio
#26
willy196 Ha scritto:Montato. Per quanto riguarda i consumi non so perché l'ho subito tolto. L'auto va meno e quindi cestino.
Hai staccato la batteria?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#27
willy196 Ha scritto:Montato. Per quanto riguarda i consumi non so perché l'ho subito tolto. L'auto va meno e quindi cestino.

Seconda parte del messaggio è molto chiara...ma la prima mi sfugge. Dicci qualcosa di più...cos'è che effettivamente non va?
  Cita messaggio
#28
semplice sembra che vada leggermente meno un po' dappertutto tranne che nel range 1500-2500 giri che forse è quello da utilizzare per fare una guida economica. se tiri va meno e visto che fin'ora a ogni modifica per fortuna fin'ora ho sempre riscontrato passetti in avanti per quanto non sia facile con il 90 cv...... perdere qualcosa non è contemplato.
Ho messo l'aspirazione e ho migliorato, anticipo a 16° e ho migliorato, svuotato il cat e migliorato, la ventolina è gia' nella pattumiera.........
BASTA CHE CI SIANO RUOTE MOTORI E BENZINA........AL RESTO PENSO IO...........
  Cita messaggio
#29
willy196 Ha scritto:semplice sembra che vada leggermente meno un po' dappertutto tranne che nel range 1500-2500 giri che forse è quello da utilizzare per fare una guida economica. se tiri va meno e visto che fin'ora a ogni modifica per fortuna fin'ora ho sempre riscontrato passetti in avanti per quanto non sia facile con il 90 cv...... perdere qualcosa non è contemplato.
Ho messo l'aspirazione e ho migliorato, anticipo a 16° e ho migliorato, svuotato il cat e migliorato, la ventolina è gia' nella pattumiera.........

Perfetto!...come immaginavo...quando il motore tira aria, la ventolina ostruisce il passaggio. Si potrebbe ovviare con un condotto con finale a " Y " in cui mettere la ventolina da un ingresso...ma anche li mi sembra solo un lavoraccio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [ND] Rumori sintomi strani auto nuova matax5 16 5,546 04-08-2020, 16:59
Ultimo messaggio: Gattopower
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,644 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  Airbox in carbonio ebay Alessandro 6 2,260 29-01-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Vp3 airbox HybridMik 3 1,855 26-10-2012, 18:33
Ultimo messaggio: HybridMik
  asta x ARC magic camber + airbox Clarence 29 4,302 03-10-2011, 20:31
Ultimo messaggio: oldcafe
  Airbox Yuri 43 5,737 20-07-2011, 14:11
Ultimo messaggio: Lazza
  Airbox Mazdaspeed Alessandro 11 2,181 17-01-2011, 21:08
Ultimo messaggio: oldcafe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)