This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carrozzeria con pannelli di differenti colori
#81
No, è che il colore non è mai uguale, ma quando rivernici un pezzo poi sfumi i pezzi confinanti e non si vede la differenza, che rimane minima ma c'è sempre.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#82
Gagio Ha scritto:No, è che il colore non è mai uguale, ma quando rivernici un pezzo poi sfumi i pezzi confinanti e non si vede la differenza, che rimane minima ma c'è sempre.

Ma ci sarebbe anche se il lavoro lo facesse il primo carrozziere, quello che 20 giorni fa mi ha riverniciato completamente l'auto? E se mi faccio dare esattamente il tipo e la miscela di vernice che ha fatto il primo e passo la ricetta al secondo?
Proprio non ci sto ad avere la macchina con variazioni di colore dopo averla fatta smontare e riverniciare da capo!!!
  Cita messaggio
#83
Il problema di ottenere due vernici di colore identico all'occhio di un umano attento, quando queste sono preparate in momenti e luoghi diversi è un quesito davvero interessante. Secondo me, ci sono troppe variabili che incidono sul risultato finale (differenze tra i lotti, nella fase di preparazione, ecc., anche se tutti entro le tolleranze ammissibili), per cui questo può essere quello voluto o pochissimo distante.
Ma ora vorrei anche io sapere da Elwood o dagli altri esperti la risposta precisa.

Un'indicazione posso darla: se il primo carrozziere non ha utilizzato tutta la vernice, è disposto a darti quella che gli è rimasta e questa fosse sufficiente per le parti che devi riverniciare ora, saresti "a cavallo".
La veridicità delle prime due ipotesi è probabile, purtroppo quella della terza non lo è altrettanto.
Nel tuo caso, a favore dell'uniformità del colore c'è il breve tempo che intercorrerà tra le due verniciature, quindi il colore della prima non è già stato modificato dai fattori ambientali.
  Cita messaggio
#84
Eh, pensa che il secondo carrozziere si chiama Almerico. Almerico Cavallo. Carrozzeria Cavallo. Posso considerarmi "a cavallo", come dici tu? Wink
Adesso chiamo subito il primo, vediamo che mi dice.....
  Cita messaggio
#85
...Ehm... Oldcafe, che mi sembri il più preparato, qual'è la tua opinione???? :oops:
  Cita messaggio
#86
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Scusa Elwood, ma come sarebbe che il colore originale non esiste?? Shock

Semplicemente non esiste perchè non lo vendono e per tutti i motivi già spiegati nel post che hai quotato. Anche se esistesse, la tua ormai è riverniciata e quindi non te ne faresti niente.

LucaJones Ha scritto:Un'indicazione posso darla: se il primo carrozziere non ha utilizzato tutta la vernice, è disposto a darti quella che gli è rimasta e questa fosse sufficiente per le parti che devi riverniciare ora, saresti "a cavallo".

non credo proprio, di solito si prepara la quantità giusta (visto quanto costano) e ne avanza pochissimo, poi dopo un po' si butta perchè si secca (vernici all'acqua)

in ogni caso non è una soluzione perchè il risultato finale cambia in base a come viene applicata la vernice, in base al trasparente, ecc

l'unica cosa che posso consigliarti è di andare da un carrozziere bravo (bravo a fatti e non a parole) Thumbup
  Cita messaggio
#87
Leonardo Lucarelli Ha scritto:...Ehm... Oldcafe, che mi sembri il più preparato, qual'è la tua opinione???? :oops:

Concordo con il mio collega mike, non ti fasciare la testa prima di ...
  Cita messaggio
#88
Va bene, grazie a tutti. Io nel frattempo, colto da incontrollabile paranoia, ho chiesto al primo che tipo di vernice ha usato, mi ha risposto Dupont... che credo sia uno standard.
Solito codice M8/2A (Mica).
Speriamo bene. Comunque, riguardo alle differenze tra parti plastiche e metalliche, il lavoro del primo carrozziere a me sembrava, in una parola, Perfetto. Assolutamente uniforme. Spero che il secondo riesca ad ottenere lo stesso risultato, comunque, Oldcafe, hai ragione tu: inutile fasciarsi in anticipo la testa. Aspetto di vederla finita e vi dico.
:notworthy: : Thanks :
  Cita messaggio
#89
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Eh, pensa che il secondo carrozziere si chiama Almerico. Almerico Cavallo. Carrozzeria Cavallo. Posso considerarmi "a cavallo", come dici tu? Wink

:haha: "a cavallo" e "A. Cavallo"!
  Cita messaggio
#90
Elwood Blues Ha scritto:non credo proprio, di solito si prepara la quantità giusta (visto quanto costano) e ne avanza pochissimo, poi dopo un po' si butta perchè si secca (vernici all'acqua)

Ciao Elwood,

grazie per avermi tolto gli ultimi dubbi.

Avevo scritto che era poco probabile che fosse rimasta abbastanza vernice del primo intervento. Pensavo che, nel poco tempo trascorso, avrebbe potuto essere ancora utilizzabile.

Ciao
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,081 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] carrozzeria schatz969 3 1,322 08-06-2021, 18:34
Ultimo messaggio: schatz969
  Sostituzione pannelli carrozzeria Alessandro 1 1,905 18-03-2020, 23:17
Ultimo messaggio: freddy91
  Protezione carrozzeria ND Miatador 11 5,493 21-08-2019, 14:14
Ultimo messaggio: mozzy
  Codice colore carrozzeria Stefano80 6 8,250 09-06-2019, 22:42
Ultimo messaggio: Francesco B
  MX-5 Colori carrozzeria claudeart 15 13,695 27-02-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Bonex
  [NB/NB FL] Materiale carrozzeria GiacomoNb 7 3,458 14-08-2018, 13:26
Ultimo messaggio: GiacomoNb
  carrozzeria, specchietti, soft top MiK_Hatsune 22 10,211 12-08-2018, 23:21
Ultimo messaggio: falko
  Colori NA 1994/1995 divisi per cilindrata Ale72 7 2,412 25-07-2018, 14:56
Ultimo messaggio: Hammer®
  colore carrozzeria alfio72 12 5,337 28-04-2017, 11:04
Ultimo messaggio: omega3



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)