This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] piccolo è bello: discussione ufficiale sui 14"
Allora mi orienterò su queste due:

Turanza T005: Treadwear 320 (come le Michelin PS3), peso 6,4kg
Toyo CF2: TW 400, peso 7,1kg

Le monterò su cerchi con canale da 7
(questi ho e questi mi devo tenere)
  Cita messaggio
(04-11-2019, 19:07)alfaluna Ha scritto: Allora mi orienterò su queste due:

Turanza T005: Treadwear 320 (come le Michelin PS3), peso 6,4kg
Toyo CF2: TW 400, peso 7,1kg

Le monterò su cerchi con canale da 7
(questi ho e questi mi devo tenere)

Allora CF2 sicuramente, essendo più larghe su quel cerchio stanno meglio anche se Toyo indica un canale di 6,5" max, avrai un leggero stretching ma è accettabile che invece sulle Turanza sarebbe eccessivo, imo. Come contro aspettati un deciso peggioramento delle qualità di guida, sentirai molto di più le asperità ma è il prezzo da pagare per cerchi più larghi e maggior grip.

Guardando i risultati di quel test Adac non credo ci sia molta differenza sull'asciutto tra le 2 gomme, le prove vengono fatte sullo stesso cerchio per tutte quindi le Toyo con il cerchio più adatto possono avere le stesse performance se non migliori, purtroppo nulla possono sul bagnato dove il grip della mescola più morbida delle Turanza è difficile da eguagliare (TW 320) e la differenza soprattutto in frenata è molto più netta, c'è anche l'etichetta UE ad indicarlo: A Bridgestone e B Toyo. 
A favore delle CF2 c'è una migliore durata, silenziosità e risposta allo sterzo per via della spalla più rigida.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
(01-11-2019, 21:07)Enrico Ha scritto: per me in linea di principio la SF-325 sarebbe una cosa bellissima 
ma se le mescole sono sicuramente nuove, il disegno ha pur sempre trent'anni 
secondo te si rinuncia a molto, rispetto ad un pneumatico moderno?
Sicuramente una gomma progettata su misura garantisce ottime prestazioni ma va considerato anche che sono passati 30 anni e le gomme sono migliorate.

Sarebbe curioso fare un confronto!

p.s. con le toyo cf2 sembra di essere incollati a terra!
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
(04-11-2019, 22:44)freddy91 Ha scritto:
(01-11-2019, 21:07)Enrico Ha scritto: per me in linea di principio la SF-325 sarebbe una cosa bellissima 
ma se le mescole sono sicuramente nuove, il disegno ha pur sempre trent'anni 
secondo te si rinuncia a molto, rispetto ad un pneumatico moderno?
Sicuramente una gomma progettata su misura garantisce ottime prestazioni ma va considerato anche che sono passati 30 anni e le gomme sono migliorate.

Sarebbe curioso fare un confronto!

p.s. con le toyo cf2 sembra di essere incollati a terra!

Sicuramente interessanti ma a 1000$ il set per il confronto la vedo molto dura anche perchè sono commercializzate solo in Giappone e a quella cifra ci si fanno 5 treni di cf2 o turanza e avanza pure qualcosa per birra e pizza Big Grin 

Riporto il post di un utente di miata.net che pare le conosca bene, è stata una richiesta di Mazda a Bridgestone (rifiutata invece da Dunlop e Yokohama) per accontentare dei facoltosi clienti intenti a mantenere l'originalità dei loro mezzi, insomma dei maniaci da targa oro Asi del Sol Levante haha !
Sarebbe curioso sapere se quelle commercializzate in Italia nei primi '90 le montassero di primo equipaggiamento....

They were OK summer tires in 1989, long discontinued as obsolete AFAIK. Mazda appears to be asking Bridgestone to produce replicas of them for the sake of authenticity, important perhaps to Japanese collectors who won't be driving their factory-restored Eunos Roadsters. Just a guess, but I doubt they'll be available to the public, especially outside Japan.


Almost any modern tire is probably better in actual use. They had a reputation for turning hard and slippery long before their tread wore out, hence their nickname "Bridgerocks."

Traduco solo l'ultima frase per chi non mastica l'inglese: " Avevano la reputazione di indurirsi e diventare scivolose ben prima di consumare il battistrada, da qui il soprannome "Ponte di rocce"   Rollingred
buahahaha !  
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Grazie Kublai per le informazioni
  Cita messaggio
(04-11-2019, 17:33)Kublai Ha scritto:
(04-11-2019, 15:09)Andrea72 Ha scritto: Io monto  Toyo Proxes CF2 e mi trovo molto bene sia asciutto che bagnato.

Rapporto qualità prezzo fantastico e Made in Japan, grip notevole a patto di montarle su cerchi con canale giusto, le Toyo sono più larghe della misura nominale rispetto ad altre gomme, 189mm le 14" e 201" le 195/15.

I tuoi Work Equip (Bellissimi Wink) con canale 6,5" sono il top per non farle spanciare e generare il max grip possibile ma non credo vadano altrettanto bene per i Daisy stock di vintagevoltage con canale 5,5", su quelli meglio gomme più strette (senza bordo a protezione del cerchio) che calzano meglio e si deformano meno in curva. 
Con le Toyo finirebbe con l'avere molta deriva e comportamento poco sincero, perdite di aderenza strane e improvvise tipo sbacchettamento e meno confidenza a spingere, tutto questo sperimentato da me con con le cf2 195/15 sugli osceni (canale 6") Enkei oem NB finchè non sono passato ad un cerchio con 0,5" in più, mezzo pollice sembra poco ma fa una gran differenza sulla stessa gomma. 

Le Turanza T005 non le ho nominate per caso, è che sono proprio il riferimento tra le stradali in queste misure già da un paio di anni.  

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/201...65-R15.htm

Ultimo test sulle estive, la misura è quella più vicina perciò accontentatevi  Big Grin

Turanza T005: Treadwear 320 (come le Michelin PS3), peso 6,4kg
Toyo CF2: TW 400, peso 7,1kg

Per i pesi delle gomme riferimento Amazon (peso articolo)

Mi inserisco a sbafo x altra auto che monta gomme 185/55R14 su cerchio da canale 6. Dato che le attuali Yokohama S. Drive pare non le facciano più, cosa suggerisci di "sportivo" in quella misura per quando dovrò cambiare?  Toyo CF2 ? Dunlop Sport Blue Response? Falken Ziex 914 ?
  Cita messaggio
(16-11-2019, 19:17)Krylion Ha scritto: Mi inserisco a sbafo x altra auto che monta gomme 185/55R14 su cerchio da canale 6. Dato che le attuali Yokohama S. Drive pare non le facciano più, cosa suggerisci di "sportivo" in quella misura per quando dovrò cambiare?  Toyo CF2 ? Dunlop Sport Blue Response? Falken Ziex 914 ?

Misura interessante, le CF2 sono delle 194mm reali e su un cerchio di 6" credo che spancino un po', però vista la spalla più bassa difficile valutare, forse meglio qualcosa senza bordino a protezione del cerchio. 
Visto un po' di prezzi e  Surprised , sono molto più care rispetto alle 185/60 !
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
caspita, la 185 in realtà è 194? Misurerò la mia yokohama!
Cmq sì purtroppo 185/55R14 è misura ormai rarissima e costa cara.
Tra le tre citate, meglio toyo?
  Cita messaggio
(17-11-2019, 23:43)Krylion Ha scritto: caspita, la 185 in realtà è 194? Misurerò la mia yokohama!
Cmq sì purtroppo 185/55R14 è misura ormai rarissima e costa cara.
Tra le tre citate, meglio toyo?

https://www.toyo.it/tire/pattern/proxes-cf2

Eh si 194, controlla sotto alla voce misure, tra le citate CF2, un po' meno care e valide anche la maxxis mecotra 3, nel test delle estive che ho postato sono andate benissimo.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
(17-11-2019, 18:45)Kublai Ha scritto: Misura interessante, le CF2 sono delle 194mm reali e su un cerchio di 6" credo che spancino un po', però vista la spalla più bassa difficile valutare, forse meglio qualcosa senza bordino a protezione del cerchio. 
 
In vista di un cambio gomme volevo optare anchio per le CF2 
Toyo consiglia canale da 5.5 sono perplesso

https://www.toyo.it/tirefinder/index/wid.../60/rim/14
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] ammortizzatori e chiusura discussione ORACLE 3 2,803 26-03-2017, 11:19
Ultimo messaggio: pilistation
  [NB] Coperchietti cerchi 15" OEM Strama 0 2,273 09-11-2016, 01:04
Ultimo messaggio: Strama
  Coilovers da UK, discussione smoke 7 3,754 29-06-2009, 18:58
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)