This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lucidatura a mano
#1
Cari amici buonasera! parliamo un po' di lucidatura e protezione della carrozzeria. La mia "bimba" è bianca e mi fa dannare terribilmente! Cosa consigliate come prodotti? Mi conviene lucidarla piu' volte all' anno? Generalmente lo faccio ad inizio primavera e inizio autunno.Cosa pensate dei vari Polish? troppo aggressivi? c'è una miriade di prodotti ed è difficile orientarsi!Shock
  Cita messaggio
#2
Aspetta che ti risponda l'utente Elwood, il miglior detailer du mundo.

EDIT: oppure cerca le sue discussioni, si è parlato ampiamente dell'argomento.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
MIATA MY LOVE Ha scritto:Cari amici buonasera! parliamo un po' di lucidatura e protezione della carrozzeria. La mia "bimba" è bianca e mi fa dannare terribilmente! Cosa consigliate come prodotti? Mi conviene lucidarla piu' volte all' anno? Generalmente lo faccio ad inizio primavera e inizio autunno.Cosa pensate dei vari Polish? troppo aggressivi? c'è una miriade di prodotti ed è difficile orientarsi!Shock

1) Perchè ti fa dannare? E' vero che il bianco si sporca facilmente, ma fa risaltare meno i difetti rispetto ad un colore scuro.

2) La lucidatura si fa per rimuovere i difetti (graffi, swirls, rids, ecc) dalla vernice. A mano non fai quasi niente. Se non hai necessità di rimuovere segni o altro non vedo il motivo di passare un polish più volte all'anno.

3) Di polish ne esistono mille tipi, da quelli non abrasivi a quelli talmente grossi che sembra di prendere in mano la sabbia.

Secondo me più che di un polish hai bisogno di lavare l'auto in modo corretto, prepararla bene con la claybar (barretta di argilla per decontaminare la carrozzeria) e infine proteggerla con una buona cera.

Fai un cerca, ne avevo già parlato in qualche discussione.

In alternativa attendi qualche giorno, verrà pubblicata una guida con tutte le informazioni che ti servono.

Vado a letto perchè ho fatto due ore in garage a piantare scaffali! Confusedleep1_:
  Cita messaggio
#4
il polish lo puoi passare quando vuoi.. lascia una patina protettiva che riduce il depositarsi dello smog sulla carrozzeria..oltre a far risaltare la brillantezza.
ovviamente il polish non fa miracoli è un prodotto di ''mantenimento'' e ''rifinitura'' se hai la macchina molto trascurata.. devi andare prima di claybar durante un bel lavaggio se possibile,in seguito lucidatrice e pasta abrasiva.
  Cita messaggio
#5
luposolitario Ha scritto:il polish lo puoi passare quando vuoi.. lascia una patina protettiva che riduce il depositarsi dello smog sulla carrozzeria..oltre a far risaltare la brillantezza.
ovviamente il polish non fa miracoli è un prodotto di ''mantenimento'' e ''rifinitura''

durata 1 lavaggio...

sarà per quello che hanno inventato cere e sigillanti? : Rolleyes :

poi come già detto dipende sempre dal polish, ad esempio Menzerna FG500 toglie i segni della 1200...
  Cita messaggio
#6
Elwood Blues Ha scritto:1) Perchè ti fa dannare? E' vero che il bianco si sporca facilmente, ma fa risaltare meno i difetti rispetto ad un colore scuro.

2) La lucidatura si fa per rimuovere i difetti (graffi, swirls, rids, ecc) dalla vernice. A mano non fai quasi niente. Se non hai necessità di rimuovere segni o altro non vedo il motivo di passare un polish più volte all'anno.

3) Di polish ne esistono mille tipi, da quelli non abrasivi a quelli talmente grossi che sembra di prendere in mano la sabbia.

Secondo me più che di un polish hai bisogno di lavare l'auto in modo corretto, prepararla bene con la claybar (barretta di argilla per decontaminare la carrozzeria) e infine proteggerla con una buona cera.

Segnatevi tutto quello che ha detto perchè è sacrosanto e ve lo confermo anche io che sono un detailer dilettante!

Il polish dato a mano non fa miracoli ma se ogni 6 mesi c'è la necessità di ripetere tale operazione significa che nel frattempo l'auto è stata lavata male, magari asciugata peggio o addirittura portata sotto ai rulli.

Per avere l'auto sempre bella, protetta e facile da pulire basta fare il lavoro una volta sola (bene), proteggerla con una buona cera o un sigillante e poi mantenere il risultato lavandola correttamente e con i giusti prodotti (uno shampoo troppo aggressivo elimina la ceratura per dirne una).

Insomma potresti avere sempre una macchina così:

[Immagine: Front.jpg]
  Cita messaggio
#7
elwood blues Ha scritto:durata 1 lavaggio...

Sarà per quello che hanno inventato cere e sigillanti? : Rolleyes :

Poi come già detto dipende sempre dal polish, ad esempio menzerna fg500 toglie i segni della 1200...


ci sono talmente tanti prodotti di tantissime marche..è cosi vario il settore.. anche la 95 della meguiars elimina la 1200 lasciando un risultato tranquillamente non toccabile dopo la fine del trattamento..anche la fastcut plus della 3M e cosi via..

il consiglio all utente è molto semplice.. una volta che la verniciatura è priva di swirls,impurità esterne e di tutto quello che non ci dovrebbe essere basta solamente conservare la superficie rendendola il meno attaccabile possibile almeno agli agenti esterni come smog polveri aloni da calcio.. un bel prodotto di rifinitura ogni tot e stop...
  Cita messaggio
#8
Io la lavo sempre a mano, ogni settimana, con prodotti Meg, d' estate anche piu volte la settimana, non sopporto la polvere sulla carrozzeria, prima dell inverno gli ho dato una passata di lucidatrice + cera con lucidatrice ora ne darò un altra ma vorrei provare una cera nuova. I Vetri molto importante se troppo sporchi non usare il tergi rischi di creare micrograffi !!!

La mia che è bianca non mi fa dannare per nulla anzi quando avevo la "NERA" mi dava molta piu soddisfazione a fine trattamento....bianca sembra sempre pulita...
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#9
Eccotela clicca sopra l immagine è un video peccato che la qualità sia diminuita dopo l upload...

[Immagine: th_MOV070.jpg]
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#10
Il polish devo darlo perchè mi si riempe sempre di smog e non la sopporto sporca cmq seguro' i consigli! grazie:WohoW:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Lucidatura e mantenimento Pb81 2 1,084 06-02-2021, 19:31
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NA] lucidatura fanaleria posteriore Calmar78 1 1,597 21-09-2018, 21:01
Ultimo messaggio: Andrea72
  detailing/lucidatura zona Brescia/Bergamo ?? luca 82 21 7,608 04-10-2016, 10:16
Ultimo messaggio: Vic24
  Lavaggio a mano in proprio Liosandro 19 5,404 29-04-2015, 12:32
Ultimo messaggio: mxmarco
  lucidatura fari bullit 8 2,197 13-12-2011, 20:02
Ultimo messaggio: aircooled
  lavaggio e lucidatura, guida interessante nitro-ale 8 2,652 29-01-2009, 23:43
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)