This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Mi rimane accesa la spia del freno a mano...
#11
Flex Ha scritto:il conce non serve, e' normale: pastiglie consumate + vaschetta olio freni concettualmente sbagliata nella NC, come nella NB e NA (e' rimasta uguale credo) la quale e' troppo piccola e quindi segnala livello troppo basso anche quando non e' cosi'. Un problema cronico, che si manifesta quando le pastiglie sono magari ancora al 40%, ma l'unico modo per fare sparire la spia rossa e' sostituirle. Si potrebbe rabboccare il liquido freni ma e' sconsigliabile in quanto quando poi si cambieranno le pastiglie, se non ci si ricorda di estrarre il liquido in eccesso con una siringa, questo trabocca e corrode le parti metalliche sottostanti. Io ho lo stesso problema e penso di cambiare pastiglie + olio, che ormai ha 6 anni. La scelta ricade su OEM (soluzione cheaper) oppure potrei provare le Endless MX72 (soluzione decisamente costosa e quindi tutt'ora al vaglio).
Di sicuro non voglio una pastiglia il cui compromesso tra efficienza/durata/usura dischi/rumore/polvere sia globalmente inferiore alle OEM, come ad es. le EBC Yellow, che non mi convincono.

Parlo da possessore di Yellow
I "grossi" problemi di questa pastiglia sono 2: polvere e mordente a freddo.
Sul primo non mi pronuncio (me ne frego) ma il secondo può essere un problema non da poco per chi non usa l'auto in modo sportivo "spinto" o pista. In pratica fin quando non si scaldano un po' frenano come le originali. In pista la musica cambia e dopo un giro di riscaldamento si fanno tutto un turno senza mollare e frenano molto di più delle originali.
Sicuramente ci sono prodotti più validi ma comunque il prezzo delle EBC è circa la metà di altri prodotti della stessa fascia ma di produttori diversi.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#12
: Rolleyes :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#13
flex quindi puo' essere che ancora le pastiglie vanno benino perche' mi si accende solo ogni tanto... comunque non mi sembra di ricordare qusto problema sulle mie vecchie na e nbfl...
  Cita messaggio
#14
C'e' un thread nel forum dove si parlava gia' di questo argomento e si era gia' stabilito che e' un problema risalente alle NA, e me l'ha confermato anche Biraghi. Le mie pastiglie controllate di recente sono un po' consumate ovviamente ma non ancora proprio da cambiare, si possono usare tranquillamente, mentre ormai la spia rossa si accende non appena infilo la prima, percio' nel tuo caso vai tranquillo.
  Cita messaggio
#15
Comunque effettivamente mi si accende "ancora" pochissime volte, forse su NA e NBFL c'era e non mi ricordo, la memoria non è il mio forte...
  Cita messaggio
#16
ragass,
dopo la recente pistata del Challenge ad Imola dove ho pestato parecchio sul freno, si è presentato anche a me questo problema.
Mi si accende la spia del freno a mano dopo che, ad esempio, mi sono fermato ad un semaforo, e rimane accesa per circa 30 secondi spegnendosi poi fino alla successiva frenata con arresto.
L'impianto frenante è ancora completamente OEM, le pastiglie ad occhio non sono ancora da buttare e il livello del liquido freni è a metà fra max e min. Leggendo la discussione mi sembra che sia un problema trascurabile, quindi che dite, vado avanti così ancora un po' finché le pastiglie non sono da sostituire? Tra qualche mese ho in programma tubi in treccia + pastiglie EBC Yellow + liquido serio quindi io aspetterei a metterci mano.
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
  Cita messaggio
#17
metalgriso Ha scritto:ragass,
dopo la recente pistata del Challenge ad Imola dove ho pestato parecchio sul freno, si è presentato anche a me questo problema.
Mi si accende la spia del freno a mano dopo che, ad esempio, mi sono fermato ad un semaforo, e rimane accesa per circa 30 secondi spegnendosi poi fino alla successiva frenata con arresto.
L'impianto frenante è ancora completamente OEM, le pastiglie ad occhio non sono ancora da buttare e il livello del liquido freni è a metà fra max e min. Leggendo la discussione mi sembra che sia un problema trascurabile, quindi che dite, vado avanti così ancora un po' finché le pastiglie non sono da sostituire? Tra qualche mese ho in programma tubi in treccia + pastiglie EBC Yellow + liquido serio quindi io aspetterei a metterci mano.
Direi di si, occhio solo di aver valutato bene lo stato delle pastiglie. A parte quello a me succede regolarmente quando le pastiglie scendono, proprio con le modalità descritte da te. Al massimo anticipa un pochetto il lavoro...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#18
Frank72 Ha scritto:flex quindi puo' essere che ancora le pastiglie vanno benino perche' mi si accende solo ogni tanto... comunque non mi sembra di ricordare qusto problema sulle mie vecchie na e nbfl...

In effetti aspetterei fino a quando la spia non rimane fissa , cosi' magari oltre le pastiglie rifai anche i dischi Shock
  Cita messaggio
#19
Fiabeschi Ha scritto:Direi di si, occhio solo di aver valutato bene lo stato delle pastiglie. A parte quello a me succede regolarmente quando le pastiglie scendono, proprio con le modalità descritte da te. Al massimo anticipa un pochetto il lavoro...

buono dai allora sto tranquillo ancora un pochetto Thumbup

le pastiglie hanno ancora un 4-5 mm a occhio... però il pedale è diventato abbastanza "lungo" rispetto a prima
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
  Cita messaggio
#20
ELNINHO65 Ha scritto:In effetti aspetterei fino a quando la spia non rimane fissa , cosi' magari oltre le pastiglie rifai anche i dischi Shock

Concordo, cambia le partiglie quanto prima....: Mad :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 493 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,960 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,307 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,629 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,747 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,249 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,763 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,673 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,327 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,993 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)