This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fari a scomparsa vs. batteria scarica
#1
Ciao ragazzi!

sono alla ricerca di una NA da un po', dopo averne provate un po', mi sembra di averne trovata una che fa al caso mio, l'ho vista e provata, sembra perfetta dentro e fuori, ma ha un problema!
quando l'ho provata l'auto era ferma da un anno, e la batteria era un po' bassa. La macchina si è messa in moto ma i fari non si alzavano.
Il venditore (che sembrava onesto) mi ha detto che è sicuramente perché la batteria è bassa.
L'auto devo iscriverla ASI e andrò a ritirarla col carrello quindi non cambierò la batteria prima di portarla a casa...
secondo voi che ne sapete più di me, è possibile che i fari non si alzino per la batteria?
o può esserci qualche altro problema? l'auto è comunque un affare, ma volevo sapere cosa può costarmi farla mettere apposto...
  Cita messaggio
#2
Vai li con una batteria, anche non specifica e prova. Poi però non lasciarla dentro. Cmq ci sta. I motorini alzafari suppongo costino un botto!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
Una volta che la macchina è in moto i fari si devono alzare anche con la batteria bassa, ma non si sono alzati accendendo le luci o da pulsante centrale? Se non si alzano solo accendendo le luci ma tramite pulsante si è probabile che sia un problema al relais che comanda l'alzata fari... se non si alzano in entrambi i modi non ti saprei dire il motivo, comunque non è normale

Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
se l'auto è in moto i fari si dovrebbero alzare anche se la batteria è morta.
Il malfunzionamento potrebbe avere varie cause... oltre ai motorini rotti (entrambi? strano!) potrebbe essere causato dal relè sotto il piantone dello sterzo (costa 50-100 euro sostituirlo), oppure dal contatto del comando al volante rotto o che è sporco... oppure semplicemente qualche fusibile andato come quello che comanda il movimento dei fari e che trovi dentro il cofano.
Poi se è il fusibile andrebbe capito perchè è saltato...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
non che sia semplicemente saltato il fusibile??
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
ok, dovrei controllare il fusibile prima di tutto... è strano nel senso che tutto il resto funziona... a parte sto finestrino che però è comprensibile che sia da sostituire il motorino visto che ha 22 anni!
conto di andarla a prendere tra 10 giorni... proverò a vedere i fusibili, poi provo un'altra batteria e male che vada la porterò dall'elettrauto.
è giusto per capire se mi costa 50, 100 o 300...
  Cita messaggio
#7
a me era saltato il fusibile dei finestrini...smontando il blocchetto degli interruttori si notava un contatto 'bruciato'..ho cambiato quello e il finestrino ha ripreso a funzionare! Open_sky è pieno di componenti come questi...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Bisso Ha scritto:ok, dovrei controllare il fusibile prima di tutto... è strano nel senso che tutto il resto funziona... a parte sto finestrino che però è comprensibile che sia da sostituire il motorino visto che ha 22 anni!
conto di andarla a prendere tra 10 giorni... proverò a vedere i fusibili, poi provo un'altra batteria e male che vada la porterò dall'elettrauto.
è giusto per capire se mi costa 50, 100 o 300...

di solito, se il finestrino non si muove bene, è a causa dei cavi e non del motorino.
Cioè i cavi si sono intrecciati dentro il nottolino e bloccano il movimento.

Questo significa che, per far funzionare di nuovo il tutto, oltre a smontare il meccanismo, potresti benissimo sostituire solo cavi e nottolino, cavandotela credo (va verificato quanto costano i ricambi sui vari siti) con un centinaio di euro per entrambi i finestrini (se fai tu il lavoro, altrimenti aggiungi la mano d'opera di un meccanico, ma la regolazione dei cavi non è un'operazione simpatica e di immediata riuscita).

In Mazda, quando mi andai ad informare avendo il medesimo problema, mi dissero che non fornivano i ricambi dei cavi e del nottolino, ma praticamente di tutto il meccanismo.

Se vuoi invece avere tutto il meccanismo nuovo, per circa 250 euro (vado a memoria) puoi acquistare i due alzavetri completi (motore+cavi+meccanismi vari) NON Mazda, ma facilmente installabili da te e di ottima fattura (sempre dai siti online).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Su le più vecchie tipo la mia, devi premere il pulsante centrale, altrimenti non si alzano i fari
  Cita messaggio
#10
oldcafe Ha scritto:Su le più vecchie tipo la mia, devi premere il pulsante centrale, altrimenti non si alzano i fari
??

Cioè se accendi i fari sulla tua non si alzano da soli?

Mai sentito.
Non è che han pastrocchiato per fare l'automatismo per il lampeggio?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,502 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,817 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 715 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 946 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,128 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,400 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,302 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,542 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 1,986 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,447 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)