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Eresia necessaria - GPL
#91
Il mondo è bello perchè è vario, io metto la V-power!!

Me**a 75€ l'ultimo pieno......ma mi consolo, quello del naftone stamattina 108 Shock
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#92
Dato che la discussione sul GPL è nata dall'esigenzia di risparmiare vi riporto due calcoli che ho appena fatto, giusto per capire se la conversione vale o meno la spesa.

Chilometri percorsi nel 2011 con la mx5: 15.000
Costo medio benzina ad oggi (fonte prezzibenzina.it - prezzo con servizio): 1,869 euro/litro
Costo medio gasolio ad oggi (stessa fonte sempre con servizio): 1,777 euro/litro

Percorrenze medie
con mx5 a benzina: 10 km/litro (riesco a fare anche i 13, ma voglio fare un conto pessimistico)
con ford focus sw 1.6 diesel: 17 km/litro

Costi:
15.000 km con mx5: 1.500 litri di benzina - 2.809 euro
15.000 km con focus: 882 litri di diesel - 1.567 euro

Differenza: 1.242 euro


GPL:
percorrenza media: non so, quanti km a litro?
Costo: 0,875


Nel mio caso usare più la focus e limitare la mx5 al tempo libero potrebbe essere la soluzione più economica...

Qualcunosa farmi il conto di 15.000 km a gpl?
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#93
beh con il gpl dicono che consumi un pelo di più, non so quanto, diciamo che per 15.000 km metti 1650 litri di gpl fanno €1444, quindi meno del diesel, ma devi considerare il costo dell'impianto e la manutenzione (credo) più onerosa del benzina. come già detto, ha senso considerato nel tempo, nel primo anno potresti anche spendere di più della sola benzina
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#94
In un benzina la manutenzione è in genere meno costosa di un motore turbodiesel. Però ai costi di manutenzione del benzina si devono aggiungere quelli dell'impianto GPL, ossia (mi pare) cambio del filtro ogni 20.000 km e per alcune auto regolazione delle valvole (ma quest'ultima operazione penso fosse più comune su modelli e impianti vecchi).
e cambio della bombola ogni 10 anni
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#95
Ciao.
I consumi di un'auto a GPL sono maggiori del 30% circa, a causa del diverso potere calorico del carburante.
Le prestazioni sono addirittura più elevate a gpl che a benzina, seppur leggermente.
La manutenzione è diventata ormai la semplice sostituzione del filtro a 20.000 km, il motore non si tocca se non per la regolare manutenzione.
il cambio (o revisione) della bombola ogni 10 anni resta obbligatorio per legge, e stop.
il problema grosso è che la gente non si aggiorna, per cui quando sento ancora parlare di basse prestazioni, motore che si sfonda ecc. mi cadono veramente le braccia -.-
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#96
DNA54 Ha scritto:Ciao.
I consumi di un'auto a GPL sono maggiori del 30% circa, a causa del diverso potere calorico del carburante.
Le prestazioni sono addirittura più elevate a gpl che a benzina, seppur leggermente.
La manutenzione è diventata ormai la semplice sostituzione del filtro a 20.000 km, il motore non si tocca se non per la regolare manutenzione.
il cambio (o revisione) della bombola ogni 10 anni resta obbligatorio per legge, e stop.
il problema grosso è che la gente non si aggiorna, per cui quando sento ancora parlare di basse prestazioni, motore che si sfonda ecc. mi cadono veramente le braccia -.-

Be non è proprio come dici, io con la mia seconda auto (ha 3 anni) con impianto GPL ultima generazione, avverto ancora, sia pur in modo veramente minimo, un calo di prestazioni a gas, soprattutto nelle riprese da basso regime con marce alte. Sia chiaro niente a che vedere con le differenze del 15% e più di una volta, ma soprattutto niente che non giustifichi il corposo risparmio anche se, in pochissimo tempo, il GPL è passato da 0,70 a 0,90 euro litro con un aumento di circa il 20%; credo che se il governo fosse serio avrebbe dovuto diminuire il costo dei carburanti ecologici per favorirne la diffusione, invece questi, secondo me, studiano come arraffare più soldi possibile per mantenere i loro privilegi e i loro apparati.
Con il GPL faccio 12 km/litro, a benzina 14, quindi una differenza inferiore al 30%
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#97
Alfa Romeo 145 1.6 del 1998 faceva e fà i 10 km litro a benzina e tanto ne fà con il gas ora che ne ha 145mila.
Cali di potenza? Sì con 5 persone a bordo e con l'aria condizionata accesa. I tempi degli impianti a GPL con il cicchetto e il gas aspirato nel collettore di aspirazione sono finiti da un pò.
MEMENTO MORI


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#98
marvel Ha scritto:Be non è proprio come dici, io con la mia seconda auto (ha 3 anni) con impianto GPL ultima generazione, avverto ancora, sia pur in modo veramente minimo, un calo di prestazioni a gas, soprattutto nelle riprese da basso regime con marce alte. Sia chiaro niente a che vedere con le differenze del 15% e più di una volta, ma soprattutto niente che non giustifichi il corposo risparmio anche se, in pochissimo tempo, il GPL è passato da 0,70 a 0,90 euro litro con un aumento di circa il 20%; credo che se il governo fosse serio avrebbe dovuto diminuire il costo dei carburanti ecologici per favorirne la diffusione, invece questi, secondo me, studiano come arraffare più soldi possibile per mantenere i loro privilegi e i loro apparati.
Con il GPL faccio 12 km/litro, a benzina 14, quindi una differenza inferiore al 30%

mi dispiace, ma quello che ti hanno spacciato come ultima generazione probabilmente è il classico impianto ad iniezione gassosa... complicato da installare e che si sporca facilmente. Il vero problema sta nella disinformazione degli installatori, leggiti qualcosa sugli impianti icom (sono quelli che hanno inventato i serbatoi a "ciambella") iniezione liquida direttamente sugli steli valvole, passaggio di stato con abbassamento della temperatura, e... voila! minor consumo degli steli valvole rispetto al benzina :chessygrin:
non so se si possano postare link a riguardo, ma ci provo http://www.icomitalia.it/jtg_su_quattroruote.html

Sul fattore prezzi, come darti torto... alle compagnie petrolifere costa pochissimo, eppure viene venduto ai rifornitori già a prezzi esorbitanti! pensa che qui in sardegna è a 84 cent al litro:no_:
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#99
messo se avete bisogno di consigli spiegazoni mandatemi un PM
se non v scoccia perdere il vano ruota di scorta lo consiglio a TUTTI
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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DNA54 Ha scritto:mi dispiace, ma quello che ti hanno spacciato come ultima generazione probabilmente è il classico impianto ad iniezione gassosa... complicato da installare e che si sporca facilmente. Il vero problema sta nella disinformazione degli installatori, leggiti qualcosa sugli impianti icom (sono quelli che hanno inventato i serbatoi a "ciambella") iniezione liquida direttamente sugli steli valvole, passaggio di stato con abbassamento della temperatura, e... voila! minor consumo degli steli valvole rispetto al benzina :chessygrin:
non so se si possano postare link a riguardo, ma ci provo http://www.icomitalia.it/jtg_su_quattroruote.html

Sul fattore prezzi, come darti torto... alle compagnie petrolifere costa pochissimo, eppure viene venduto ai rifornitori già a prezzi esorbitanti! pensa che qui in sardegna è a 84 cent al litro:no_:


purtroppo con quel tipo di impianto ad iniezione liquida pare che la pompa vada a rompersi molto di frequente, e costa molti soldi.cio' in pratica vanifica tutto il risparmio
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