This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio linea telefonica + internet
#1
Come da titolo ho bisogno di un consiglio:
la mia casa di nuova costruzione è predisposta con l'impianto telefonico ma, ad oggi, non ho linea fissa nè internet.
Per telefonare utilizzo infatti i cellulari, mentre per internet uso una chiavetta.
Ormai però la cosa mi va stretta, soprattutto a causa della connessione internet troppo lenta (purtroppo mi sono accorto tardi che la "3" prende poco dalle mie parti).
Vorrei quindi avere un collegamento migliore e, con l'occasione, avere anche il telefono fisso.
La linea entra a casa da un pozzetto sulla strada, ma non c'è il collegamento dal palo telefonico nei pressi al pozzetto al pozzetto stesso.
Il collegamento dovrebbe quindi essere di semplice realizzazione e non dovrebbe comportare problemi.

Per adesso sono stato contattato dalla vodafone che mi ha offerto la linea fissa + internet attraverso la "vodafone station 2", in pratica un apparecchio che riceve la linea da una sua antenna e che poi si collega ad una presa telefonica di casa per "spandere" il collegamento attraverso le altre prese di casa. Quindi nessun collegamento "a filo" dall'esterno, ma possibilità comunque di utilizzare le altre prese telefoniche di casa per telefono e internet come se fosse una linea normale.
Inoltre l'offerta vodafone dà la possibilità di collegamento wi-fi attraverso la vodafone station (quindi utilizzo di internet anche senza collegamento alle prese per i pc portatili) e una chiavetta da utilizzare per il collegamento internet quando si è fuori casa.

L'offerta mi pare interessante per la sua completezza (dovrebbe essere tutto compreso, anche estero, salvo telefoni cellulari), ma di contro ovviamente ci sono i costi (vado a memoria: installazione 70 euro + un anno a 25 euro + secondo anno a 40-45) e, inoltre, la paura che il collegamento per mezzo di antenna non sia così potente e veloce come desidero.

Voglio valutare quindi altre ipotesi ed offerte... voi che esperienze avete?
Datemi qualche consiglio che almeno posso confrontare l'offerta vodafone con qualche altro concorrente...

Grasssie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Se hai gia fatto l'allacciamento alla linea telefonica (se non sbaglio è un operazione che puo fare solo telecom) io ti consiglio fastweb. E' vero che costa un po di piu degli altri,però in 4 anni mai un problema,ho sempre la linea ed è sempre un fulmine (ADSL,la fibra ottica qui non credo sia arrivata).

Dovrebbe esserci giusto in questo periodo una promozione da 25euro al mese internet + telefono per i nuovi abbonati.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#3
per esperienza personale ti sconsiglio vodafone in generale, a maggior ragione la vodafone station. la mia fidanzata ha la prima versione e altro non è se non un normale router marchiato vodafone, con pesanti limitazioni. non hai accesso al pannello utente, quindi non puoi modificare i parametri del router, il telefono è collegato alla station, quindi se hai problemi tecnici perdi internet e telefono nello stesso momento, la linea wi-fi è molto ballerina. può darsi che il suo sia un caso isolato, ma non consiglio più vodafone a nessuno, per cellulari prezzi fuori mercato, per un telefono che ho comprato servizio pessimo, mai più...

invece mi sembra interessante l'offerta di infostrada tuttoincluso, sennò la classica telecom, io ho telecom da sempre e non ho mai avuto problemi, alla fine il 90% delle infrastrutture sono telecom, e se hai problemi e hai altri operatori magari ti fanno aspettare di più.
  Cita messaggio
#4
L'attivazione senza linea telecom ormai la fanno in tanti (sicuro Fastweb e mi pare anche tiscali).

Evita come la peste Vodafone che cmq non ti da un ADSL con il metodo che dici tu ma si collega tramite la chiavetta che è attaccata alla station (la quale station 2 ha delle belle funzionalità a dire il vero)

Per quanto riguarda l'ADSL informati con dei vicini come vanno con i vari gestori xk dipende dalle zone e ovviamente i gestori ti diranno sempre "va tranquillamente a 20Mega" ma il + delle volte non sarà così... io con fastweb nella mia zona ho neanche 5M reali... con Tiscali ne avevo 7,5 reali
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#5
Fibra = Fastweb

Adsl = Telecom

...non pensarci nemmeno troppo.
La parola d'ordine è "flat" evita qualsiasi cosa a consumo.
  Cita messaggio
#6
Sconsiglio anch'io la vodafone, perfetta per la telefonia mobile, ma per fisso ed internet di casa (che non è adsl) meglio rivolgersi ad altri operatori. La mia connessione raggiunge a stento il mega di velocità, nonostante le numerose richieste d'intervento.
Teoricamente me la staccano dal primo di marzo. quasi sicuramente passo a telecom, sperando che si siano liberati posti nella centralina per poter avere l'adsl.
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
#7
klax Ha scritto:io con fastweb nella mia zona ho neanche 5M reali... con Tiscali ne avevo 7,5 reali

Davvero??
Io,usando Speedtest.net,sono costante tra i 10 e i 15.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#8
vai di tuttoincluso infostrada Rob!
non avrà la velocità in download di fastweb, ma è molto economica!
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#9
Dangerfield78 Ha scritto:Fibra = Fastweb

Adsl = Telecom

Tranne fastweb che ha linee proprie rivendon tutti telecom ed il servizio è identico... anzi telecom, grazie alle favolose leggi italiane, ha l'obbligo di intervenire prima sui guasti bloccanti degli altri operatori e poi su quelli dei propri clienti. Ergo dipende dagli spazi in centrale a disposizione dei singli operatori (ognuno sulle varie centrali compra tot spazi... + ce ne sono liberi al momento migliore è la tua connessione). Quindi o ti informi o vai su quello + economico, quindi quasi mai Telecom.

PS. ho fatto il commerciale per telecom (non il ragazzetto che risponde al 190) ed ora lavoro per un'azienda che ha come clienti quasi tutti gli operatori italiani
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
#10
Brunix Ha scritto:Davvero??
Io,usando Speedtest.net,sono costante tra i 10 e i 15.

Purtroppo sto in burundi... a Catania centro ci arrivi tranquillamente alle cifre che dici tu.
Ho comunque una linea + stabile di prima e con tempi di latenza minore, ma come banda assoluta si, son sceso.
metodo migliore per misurare la banda effettiva è scaricare una iso dal sito Debian (in genere si scarica da uno dei mirror del Garr). Prendi la velocità in kb/s e moltiplichi per 8 (po dovresti anche dividere per 1024 ma si capisce cmq l'ordine di grandezza).
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio griglia lucapasque 3 238 05-09-2021, 14:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Quale chiavetta 4G per navigazione senza linea fissa? Hammer® 7 3,348 19-04-2019, 14:16
Ultimo messaggio: Hammer®
  Una mx per tutti i giorni. Consiglio. davifigo 32 23,969 04-02-2018, 23:10
Ultimo messaggio: davifigo
  Consiglio su preventivi per pc da gaming. DJ Ronky 11 4,359 22-08-2016, 12:46
Ultimo messaggio: Vic24
  Consiglio acquisto macchina fotografica Number34 18 4,811 18-08-2015, 20:30
Ultimo messaggio: lore87
  Consiglio B&B cinque terre Vic24 2 1,900 18-06-2015, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  Consiglio nastro per mascheratura Florinda 22 4,157 08-10-2014, 12:21
Ultimo messaggio: TIGO
  Consiglio macchina fotografica compatta Elwood Blues 34 5,843 02-05-2014, 14:34
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  consiglio tablet Antonio 22 3,776 28-03-2014, 17:12
Ultimo messaggio: satz404
  Consiglio acquisti a New York... Dangerfield78 19 3,379 13-02-2014, 13:22
Ultimo messaggio: Dangerfield78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)