This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La cera Gold Class..
#21
Elwood Blues Ha scritto:la gold class è equivalente alla M26 della linea professionale

l'applicazione è abbastanza semplice e veloce
la durata è medio-bassa, ma va bene per auto che non sono sempre esposte alle intemperie
il gloss è molto buono

diciamo che è abbastanza buona ma a quei soldi lì, volendo, si compra di molto molto meglio

il kit clay se usato correttamente non fa danni
è importante prima di tutto lavare molto bene l'auto e asciugarla
lavorare su sezioni piccole (30/40cm di lato)
tenere sempre la superficie lubrificata con il prodotto apposito
reimpastare spesso la claybar per farle assorbire lo sporco e non trascinarlo in giro per l'auto
ricordarsi di non fare pressione mentre si passa la clay e muoversi con movimenti lineari

Ciao ElwooD !! Grazie .. risposta tempestiva come sempre Thumbup la clay della meguiars non è abrasiva ?? sul sito meguiarsitalia dicono di no .. ciao :chessygrin:
  Cita messaggio
#22
smoke Ha scritto:Mamma mamma, sono proprio Neozoico...Shock:chessygrin:
Per uno come me che si sente fiero di non andare ai rulli ma usa le lance, che cosa mi consigliate?
Dopo 12 anni mi sa che un po' di sporco e' rimasto...
Vado di cera o/e clay?
Leggevo che con auto messe come la mia, la clay si riempie di porcherie dopo poco e tocca buttarla...
Come si e' capito, non mi interessa fare show ma recuperare un po' di colore...
Se mi dite un basci starter kit for dummies vado e faccio!!:chessygrin:


Ciao Smoke, più che dare consigli, io li chiedo... ad Elwood.
Per iniziare a farti un'idea sull'argomento, puoi iniziare da qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Fiabeschi
http://www.lacuradellauto.it/page.php?page=guide

Cmq, la claybar è un "decontaminante", ossia serve per rimuovere i contaminanti dalla vernice; la cera ha una funzione protettiva, oltre a quella volta all'estetica. Quindi, prima si usa la claybar, poi la cera.
  Cita messaggio
#23
Peps Ha scritto:Ho fatto in quel modo perchè sul forum (lacura..) mi è stato consigliato.... anzi non mi è stato sconsigliato.
Avevo pensato anche io al Lime prime, ma dato che ho degli swirlettini ho preferito il BH...che qualcosa ha fatto eh... La cosa che mi è piaciuta di più è il profumo...:chessygrin:
Comunque la PHP è favolosa.

Ne scrivono di robe sul forum. Comunque non ti hanno consigliato male, ma si poteva fare un ciclo migliore. Il BH dura poco e gli swirls torneranno visibili fra non molto.

Il lime prime (versione non lite) se lavorato bene pulisce la superficie e arrotonda qualche segnetto leggero in modo da renderlo meno visibile. :chessygrin:

luca 82 Ha scritto:Ciao ElwooD !! Grazie .. risposta tempestiva come sempre Thumbup la clay della meguiars non è abrasiva ?? sul sito meguiarsitalia dicono di no .. ciao :chessygrin:

Nessuna claybar è abrasiva! Eventuali segni sono lasciati dalle contaminazioni presenti nella carrozzeria o dalle clay a grana grossa, ma non si parla comunque di abrasione. Thumbup


smoke Ha scritto:Mamma mamma, sono proprio Neozoico...Shock:chessygrin:
Per uno come me che si sente fiero di non andare ai rulli ma usa le lance, che cosa mi consigliate?
Dopo 12 anni mi sa che un po' di sporco e' rimasto...
Vado di cera o/e clay?
Leggevo che con auto messe come la mia, la clay si riempie di porcherie dopo poco e tocca buttarla...
Come si e' capito, non mi interessa fare show ma recuperare un po' di colore...
Se mi dite un basci starter kit for dummies vado e faccio!!:chessygrin:

Se l'auto non è mai stata trattata la clay ci vuole per forza. Non è vero che va buttata solo perchè l'auto è un po' contaminata, sono fatte apposta per essere riutilizzate più volte.

Le clay più vecchie (usate per fare 10-15-20 auto complete) le riutilizzo per fare i cerchi o i cristalli e poi le butto.

La cera è un protettivo finale e va usata solo dopo aver preparato alla perfezione la superficie.

Quindi lavaggio - claybar - cera. Dopo 12 anni sarebbe da valutare una lucidatura seria o almeno qualcosa per ridare un po' di profondità a quel giallo, visto che col tempo tende un po' a "smontare".

Le guide che ti ha linkato LucaJones sono valide per inziare e capire come procedere. Sullo stesso sito trovi dei kit di prodotti di vari prezzi per poter iniziare.
  Cita messaggio
#24
Elwood Blues Ha scritto:Ne scrivono di robe sul forum. Comunque non ti hanno consigliato male, ma si poteva fare un ciclo migliore. Il BH dura poco e gli swirls torneranno visibili fra non molto.

Il lime prime (versione non lite) se lavorato bene pulisce la superficie e arrotonda qualche segnetto leggero in modo da renderlo meno visibile. :chessygrin:

Grazie.
Tornassi indietro prenderei l'M105, ma ormai...: Surprice :
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#25
Elwood Blues Ha scritto:Le guide che ti ha linkato LucaJones sono valide per inziare e capire come procedere. Sullo stesso sito trovi dei kit di prodotti di vari prezzi per poter iniziare.

Essendo la frase sopra di Elwood e rappresentando una conferma a qualcosa che ho affermato, questa rappresenta una sorta di attestato di merito per cui mi auto-promuovo al livello "detailer alle prime armi"! (prima ero al livello "so che esiste il detailing")
...credo che me ne glorierò per tutto oggi : Yahooo :
  Cita messaggio
#26
Grazissime!
a maestro e allievo...:haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#27
Il mondo continua a girare ma io invece sono ancora qui:
mi e' venuto un dubbio/sospetto.

Sempre da super ignorante, mi raccomando..
Allora dopo lavato l'auto
mettevo un po' di cera liquida (marca boh),
di quelle che si seccano subito e dopo devi toglierla in fretta con un panno asciutto (e di corsa).
Bene, anche in quelle occasioni il panno aveva il colore dell'auto (con un po' di sporco).

Tutte queste procedure mostrano lo strato di trasparente -anche in sezione- e i trattamenti che "toccano" solo quello.
Ora io direi
aut
- nessuna delle mie auto ha (piu') lo strato di trasparente (possibilissimo: mx5 del 2000, mr2 del 1996, x1/9 del 1980 e le altre la cera non l'hanno mai vista :chessygrinSmile
aut
- un po' di vernice la porti via (Doh).

Il fatto che tutti i video (anche con trattamento clay) siano con auto grigie o nere, dove i sedimenti sulla clay non sono distinguibili dallo sporco non mi fa ben pensare.

Voi che dite?
Mitico Elwood, di che colore e' la tua clay? Wink
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#28
L'aspirante allievo ossia detailer alle prime armi si chiede: sicuro che fosse una cera e non altro?!? (polish??)
La cera mica tira via trasparente o vernice!!

Non ho capito cosa intendi con "Tutte queste procedure mostrano lo strato di trasparente -anche in sezione- e i trattamenti che "toccano" solo quello."
  Cita messaggio
#29
smoke Ha scritto:Il mondo continua a girare ma io invece sono ancora qui:
mi e' venuto un dubbio/sospetto.

Sempre da super ignorante, mi raccomando..
Allora dopo lavato l'auto
mettevo un po' di cera liquida (marca boh),
di quelle che si seccano subito e dopo devi toglierla in fretta con un panno asciutto (e di corsa).
Bene, anche in quelle occasioni il panno aveva il colore dell'auto (con un po' di sporco).

Tutte queste procedure mostrano lo strato di trasparente -anche in sezione- e i trattamenti che "toccano" solo quello.
Ora io direi
aut
- nessuna delle mie auto ha (piu') lo strato di trasparente (possibilissimo: mx5 del 2000, mr2 del 1996, x1/9 del 1980 e le altre la cera non l'hanno mai vista :chessygrinSmile
aut
- un po' di vernice la porti via (Doh).

Il fatto che tutti i video (anche con trattamento clay) siano con auto grigie o nere, dove i sedimenti sulla clay non sono distinguibili dallo sporco non mi fa ben pensare.

Voi che dite?
Mitico Elwood, di che colore e' la tua clay? Wink

1) Che il trasparente se ne vada da solo e tu non te ne accorga è impossibile, vedresti la vernice letteralmente in decomposizione
2) Sulla mx5 gialla non so, ma la Mr2 e la X1/9 sono sicuramente monostrato senza trasparente
3) Il panno diventa "colorato" per due motivi: a) la cera non era cera ma polish o qualcosa del genere b) la vernice è talmente cotta dal sole che passando un panno qualunque si porta via un po' di vernice
4) Non capisco cosa c'entri il colore dell'auto: quello che resta sulla barretta è sempre sporco nero/grigio/marroncino a seconda dei contaminanti presenti (particelle ferrose, sabbia, sporco vario, catrame, fumi di verniciatura, ecc).
6) Le clay che uso sono del colore con cui escono dalla confezione. Una volta reimpastate tornano più o meno del colore originale (o lievemente più scure a causa dello sporco accumulato). Quando sono troppo intasate di sporco, le butto (parliamo di uso su 10-15 macchine mai trattate).
  Cita messaggio
#30
Grazie.
Adesso e' chiaro: monostrato senza trasparente.
Pensavo lo avessero tutte (e mi riferivo alle immagini dei tutorial postati).
E quindi la clay non 'gratta' via colore -se usata bene- anche se ho una monostrato.
Quindi se la mia clay diventera' gialla smetto subito.: Rolleyes :
Ottimo!!!:chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cera per wrap? mr.magoo87 5 2,372 12-12-2011, 21:56
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Cera rapida Arexon Mattia_Tolio 15 11,004 09-08-2011, 23:55
Ultimo messaggio: Mattia_Tolio
  cera protettiva texwiller 8 1,829 14-06-2010, 09:52
Ultimo messaggio: Matsuda
  dai la cera, togli la cera...... MattMPS 3 1,584 10-04-2010, 21:50
Ultimo messaggio: Gyu71
  Dai la cera togli la cera, dai la cera togli la cera, dai l cangaceiro 36 6,365 26-10-2008, 19:26
Ultimo messaggio: cangaceiro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)