This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
con un canale da 8 ed ET48 non è servito a Dez !
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Capisco, ma in effetti 8" è strettino come canale per le 235/40. Grazie per l'info!
  Cita messaggio
Andrea, le 235 montano senza rollare fino a 9" PURCHE' CON ET48 O SUPERIORE E SUFFICIENTE CAMBER, minimo -2°, meglio -2°30' (due gradi e mezzo) posteriore per avere piu' margine montando gomme molto squadrate o "abbondanti" come semislick o Yokohama. Non e' tanto la larghezza del cerchio che va a modificare la distanza minima tra gomma e bordo interno passaruota lungo l'arco di movimento della sospensione, quanto l'ET: infatti quello che puo' toccare e' lo "spigolo" della gomma ovvero il punto di giunzione tra battistrata e fianco. Ma questo non si sposta allargando il canale del cerchio, resta esattamente dov'e' mentre il fianco da verticale assume una certa inclinazione "all'infuori" su un cerchio piu' largo, ma tale inclinazione finche' rimane entro valori modesti (ovvero a meno che tu mi vada a montare le 235 su un cerchio da 10") e' comunque tale per cui una volta passato indenne lo spigolo della gomma nel punto dove la lamiera e' piu' vicina, il fianco lascia comunque una distanza maggiore.
Importante e' quindi la scelta dell'ET, e il minimo per le 235 sembra essere appunto +48.
Per eventuali domande tecniche su scelta dei cerchi 9" ET48 etc. apriamo un altro thread essendo questo dedicato alla parte burocratica.

Sul discorso del fianco poi ci sarebbe da fare anche una ulteriore considerazione: infatti aumentando molto la larghezza canale in rapporto della gomma, ad un certo punto di "stretch" il fianco da convesso diventa concavo e quindi ritorna nuovamente a "scendere" velocemente dopo il punto di spigolo (limite esterno del battistrada) ed e' quindi possibile farci stare cerchi molto scampanati sfruttando questa caratteristica, ma qui si esula dalla tua domanda in quanto queste sono tecniche da tire stretcher evoluto...
  Cita messaggio
Sei stato esauriente, grazie Thumbup
  Cita messaggio
Pensavo di montare le 235/40 17 sui cerchi stock per qualche tempo .... Come la vedete?
  Cita messaggio
235/40 su canale da 7"...assolutamente da evitare!Io le ho provate su canale da 7.5" e le ho levate per disperazione...minimo 8", meglio 8.5"...

Erc7676 Ha scritto:Pensavo di montare le 235/40 17 sui cerchi stock per qualche tempo .... Come la vedete?
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Pensavo di montare le 235/40 17 sui cerchi stock per qualche tempo .... Come la vedete?

http://www.mazdatalkforum.com/viewtopic.php?t=1132
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=435947
come ti dicevo, una soluzione temporanea (in attesa dei cerchi giusti) ma in tal caso, nessun problema tecnico.
  Cita messaggio
AndreaZ Ha scritto:235/40 su canale da 7"...assolutamente da evitare!Io le ho provate su canale da 7.5" e le ho levate per disperazione...minimo 8", meglio 8.5"...

Addirittura? Aiutami a capire...spiega meglio...
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Addirittura? Aiutami a capire...spiega meglio...

si riferisce presumibilmente allo sterzo che diventa meno preciso e la gomma risponde ovviamente con un certo ritardo dato che il fianco non lavora al meglio, ma come ti dicevo, COME SOLUZIONE TEMPORANEA, per marciare marci comunque senza problemi, in attesa appunto di un cerchio idoneo (8, 8.5 o 9")
  Cita messaggio
Mica non cammina, semplicemente l'handling fa pietà con un canale troppo stretto e su un auto come l'mx-5 è un peccato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Omologazioni axet 293 99,217 08-01-2016, 23:52
Ultimo messaggio: Flex
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 36,755 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 2,960 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 14,838 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Sto modulo cetoc non e' molto chiaro - nulla osta gomme Phreno 6 4,918 10-09-2012, 21:07
Ultimo messaggio: metalgriso
  Prenotato collaudo per aggiornamento misure gomme......rompono le palle per l'ET? yuza 9 6,951 02-03-2012, 13:36
Ultimo messaggio: yuza
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 3,012 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,297 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)