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Quarta marcia rumorosa
#1
Ragazzi ultimamente mi sono accorto (adesso che dopo le prime settimane di iper-delicatezza... e strade innevate, sto cominciando a tirare le marce) che la quarta marcia è rumorosa (ho la 2.0 6 marce).
Il suono è il classico lamento da ingranaggi, non è un ticchettio, ma un lamento continuo, che segue i giri.
L'intensità varia con il carico, ma è presente solo in accelerazione, non in rilascio.

Se poi passo in qualunque altra marcia, anche a gas spalancato fra i 3000 e i 5000 giri, non si sente alcun suono dalla trasmissione.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho letto da qualche parte che il cambio a 6 marce ha una levetta all'interno della scatola (levetta non contemplata nel manuale officina Mazda), che serve proprio per registrare la terza e la quarta....
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#2
Ho messo il cambio a 6m nella mia Nc 1.8 che ha in origine il 5m,ma il tuo inconveniente non

ce l'ho,solo che con il freddo di questi gg.la prima e la seconda nell'innesto sono dure.

Ti metto un link:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=237737

E' dove hai letto della "levetta"?

Ah una cosa,potresti p.f. aggiornare il modello di auto? Grazie.Wink
MEMENTO MORI


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#3
Ho aggiornato il modello dell'auto Smile

Non ricordo il post dove parlavano della "levetta", ma era su un forum americano. Un fantomatico membro di un reparto corse che usa la NC1 con cambio a 6 marce (a sua detta la soluzione più robusta per la pista, non esente da difetti, ma quello che si frulla più difficilmente), indicava la presenza di una piccola levetta all'interno della scatola del cambio, non contemplata nel manuale di manutenzione. Ha scoperto che si tratta di una registrazione della 3a e 4a marcia (che si trovano sullo stesso braccio), e diceva di aver comunicato la cosa alla Mazda, che si stava adoperando per aggiornare il manuale.
Diceva appunto che chi ha problemi con la 3a e la 4a marcia può provare ad intervenire su quella levetta prima di iniziare a cambiare pezzi.

Nel mio caso, purtroppo, credo si tratti di un ingranaggio consumato.

Gli innesti duri ce li ho anche io, ma solo a freddo. La prima entra solo da fermo. La seconda entra solo se rispetti una tempistica (molto breve), altrimenti devi mettere in folle, tenere ben premuta la frizione, e tirare con decisione la leva. Quello che ho notato invece, anche a caldo, è una leggera ruvidità all'innesto della terza, se non giochi bene con il regime del motore (si sentono i denti del colletto che saltano un buco prima di entrare... li credo possa trattarsi di un sincronizzatore che lavora poco, ma con un po' di accortezza si può ovviare facendo girare il motore nel modo giusto).
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#4
Ascanio Ha scritto:Ho aggiornato il modello dell'auto Smile

Non ricordo il post dove parlavano della "levetta", ma era su un forum americano. Un fantomatico membro di un reparto corse che usa la NC1 con cambio a 6 marce (a sua detta la soluzione più robusta per la pista, non esente da difetti, ma quello che si frulla più difficilmente), indicava la presenza di una piccola levetta all'interno della scatola del cambio, non contemplata nel manuale di manutenzione. Ha scoperto che si tratta di una registrazione della 3a e 4a marcia (che si trovano sullo stesso braccio), e diceva di aver comunicato la cosa alla Mazda, che si stava adoperando per aggiornare il manuale.
Diceva appunto che chi ha problemi con la 3a e la 4a marcia può provare ad intervenire su quella levetta prima di iniziare a cambiare pezzi.

Nel mio caso, purtroppo, credo si tratti di un ingranaggio consumato.

Gli innesti duri ce li ho anche io, ma solo a freddo. La prima entra solo da fermo. La seconda entra solo se rispetti una tempistica (molto breve), altrimenti devi mettere in folle, tenere ben premuta la frizione, e tirare con decisione la leva. Quello che ho notato invece, anche a caldo, è una leggera ruvidità all'innesto della terza, se non giochi bene con il regime del motore (si sentono i denti del colletto che saltano un buco prima di entrare... li credo possa trattarsi di un sincronizzatore che lavora poco, ma con un po' di accortezza si può ovviare facendo girare il motore nel modo giusto).
Domanda stupida...
C'è l'olio?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
Ascanio Ha scritto:Ho aggiornato il modello dell'auto Smile

1) Non ricordo il post dove parlavano della "levetta", .....



2)Gli innesti duri ce li ho anche io, ma solo a freddo....

1)Nel mio post precedente il link che ho messo ti porta a quella discussione con relative foto.

2)Inoltre alle volte scalando dalla 6a alla 5a si rischia di passare in 3a.: Mad :

L'olio messo in origine dalla Mazda è una cosa pietosa,per cui andrebbe messo di meglio,anche per evitare il "rattle rattle" che si sente in folle e che sparisce pigiando la frizione
MEMENTO MORI


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#6
L'ho portata da un "meccanico di fiducia" di un amico a fare il tagliando dopo l'acquisto.
Mi ha detto che tutti i livelli sono normali: olio cambio, olio differenziale, comando frizione, frizione/freni, ecc... ecc... Secondo voi mi devo fidare? La bimba segna 30000Km del 2007. Non credo sia ancora ora di cambiare l'olio del cambio...

Nel frattempo ho ritrovato il post a cui facevo riferimento.
Non so se sia vietato postare il link ad un altro forum (tra l'altro sono sempre stato contro questi divieti assolutamente ottusi, sono un webmaster, e chiunque ne capisca di SEO/SEM sa quanto possa giovare un network di link tra forum), comunque ve lo spacco qui:

forum (punto) miata (punto) net/vb/showthread.php?t=237737
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#7
Angeloc4 hai ragione! Scusa sono rinco oggi... il link è quello.
Non è una levetta ma una ghiera... non è dentro ma è fuori dalla scatola.
C'è in foto
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#8
Ascanio Ha scritto:L'ho portata da un "meccanico di fiducia" di un amico a fare il tagliando dopo l'acquisto.
Mi ha detto che tutti i livelli sono normali: olio cambio, olio differenziale, comando frizione, frizione/freni, ecc... ecc... Secondo voi mi devo fidare? La bimba segna 30000Km del 2007. Non credo sia ancora ora di cambiare l'olio del cambio...

Nel frattempo ho ritrovato il post a cui facevo riferimento.
Non so se sia vietato postare il link ad un altro forum (tra l'altro sono sempre stato contro questi divieti assolutamente ottusi, sono un webmaster, e chiunque ne capisca di SEO/SEM sa quanto possa giovare un network di link tra forum), comunque ve lo spacco qui:

forum (punto) miata (punto) net/vb/showthread.php?t=237737

In Mazda l'olio del cambio per la Nc,lo cambiano a 40 mila. Visto che non è tanto lo cambierei,

attenzione che ce n'è anche sopra,cioè dove si trova la leva dl cambio.

Hai il manuale d'officina?
MEMENTO MORI


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#9
Non ho ancora il manuale d'officina. E mi manca la dinamometrica.
Sarei per comprare olio e guarnizioni e far fare il lavoro al meccanico (questa volta standogli appostato come un gufo).
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#10
Ascanio Ha scritto:Non ho ancora il manuale d'officina. E mi manca la dinamometrica.
Sarei per comprare olio e guarnizioni e far fare il lavoro al meccanico (questa volta standogli appostato come un gufo).
http://dl.dropbox.com/u/35417304/Mazda_M...09_FSM.zip

Li trovi il manuale d'officina per la Nc.Attento che è per la 2.0 USA. Ovviamente ci sarnno delle variabili. Tu da quel che vedo hai una Rc

Questo è un altro che magari ti può essere utile:
http://www.jimellismazdaparts.com/showAs...rchString=

Poi volendo nel forum ne trovi altri .
MEMENTO MORI


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