This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] A proposito dei top mount...
#1
Ok: so già che, utilizzando i relativi top mount, è possibile montare coilover NA su NB e viceversa...

Ma, di fatto, c'è differenza?

Ovvero, volendo cambiare coilover sulla mia NA e potendo scegliere, ci sono motivi per cambiare top mout e montare coilover e top mount NB, piuttosto che montare direttamente dei coilover specifici per NA mantenendo i top mount originali della NA?

Inoltre, eventualmente dove posso trovare top mount aftermarket (anche sportivi) a prezzi umani?
  Cita messaggio
#2
io mi pento di non aver preso ammo per NB (c'è in mente di far tornire lo stelo) per uan questione di altezza e escursione. coi topmount NB l'ammo lavora + esteso e quindi meglio con meno problemi di intererenze.

quindi ora come ora prenderei ammo NB
x i topmount secondo me le soluzioni sono:
topomount NB facile pronto basta comprarli compresi di tutti i gommini e rondelle (tranne quella lara inferiore troppo larga per la maggior parte dei coilover)
oppure farteli fare da un fabbro. non serve nessun macchinario specifico non devono essere assolutamente rigrosamente dritti al 10° di millimetro e li monti coi gommini per NB.
semplicemente sono una piattina di metallo con 2 bulloni con saldata una torretta (fetta di tubo) chiusa in cima da un dischetto forato al centro.

top mount FM e altri fatti a cnc ecc o con sfera al posto dei gommini sono uno spreco di soldi.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#3
Clarence Ha scritto:top mount FM e altri fatti a cnc ecc o con sfera al posto dei gommini sono uno spreco di soldi.

Per chi usa e ha altezze da auto "normale" non direi proprio, per chi usa e ha altezze da auto "foto al parcheggio" si.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
Clarence Ha scritto:top mount FM e altri fatti a cnc ecc o con sfera al posto dei gommini sono uno spreco di soldi.

come già detto varie volte l' uso che si fa della macchina determina il valore delle modifiche o dei pezzi che si scelgono di acquistare.
Clarence dimentica di segnalare che i TM NB e per es. quelli FM su una NA garantiscono una maggiore escursione della ruota.
montandoli accoppiati ad un assetto ribassato permettono alla macchina di digerire le asperità della strada molto meglio evitando i fine corsa dell ammo.
sulla NA questo problema è maggiore al retrotreno.
giudicando il comportamento della mia (kit FM 2.5) devo dire che siano i soldi meglio spesi negli ultimi anni.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
Su abbassamenti moderati (2,5/3cm) e con molle sufficientemente rigide ci può stare anche il topmount NA purché abbinato a tamponi di fine corsa appropriati.
La diff tra i TM NB e TM FM NA (vi siete persi con le sigle' ^__^) sta anche nel fatto che coi primi si abbassa anche il corpo vettura, coi secondo si aumenta solo l'escursione (l'altezza rimane quindi inviariata).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Insomma: su una NA, mi pare di capire che se monto sospensioni per NB con top mounts NB avrei una maggiore escursione rispetto a montare sospensioni NB con top mounts NB?
  Cita messaggio
#7
powerdarko Ha scritto:Insomma: su una NA, mi pare di capire che se monto sospensioni per NB con top mounts NB avrei una maggiore escursione rispetto a montare sospensioni NB con top mounts NB?

inoltre a parità di lunghezza delle molle o di regolazione del coilover, la macchina è più bassa di circa 1/1,5cm
  Cita messaggio
#8
CJ_ Ha scritto:Per chi usa e ha altezze da auto "normale" non direi proprio, per chi usa e ha altezze da auto "foto al parcheggio" si.

la differenza che sottolineo è la totale inutilità anche per chi di voi gira in pista avere il top mount costruito a cnc con la sfera di FM (quelli rosa qui in foto) visto che sulla miata gli angoli non sono dati dall'ammortizzatore come all'anteriore su un mcperson dove infatti i camber plate superiori sono generalmente su sfera.

[Immagine: 13-57100.jpg]


ho capito questa tua difesa delle tue idee ma qui si tratta di un'uscita a caso. comprensione verbale. l'altezza non centra è questione di pura inutilità per un appassionato. a uso competitivo potrebbero dare una miglior risposta e rigidità visto che i gommini seppur già molto compressi avranno una loro elasticità che la sfera non ha, ma adottare topmount FM (questi) non ha senso per un uso anche ibrido strada track day.

Topone Ha scritto:come già detto varie volte l' uso che si fa della macchina determina il valore delle modifiche o dei pezzi che si scelgono di acquistare.
Clarence dimentica di segnalare che i TM NB e per es. quelli FM su una NA garantiscono una maggiore escursione della ruota.
montandoli accoppiati ad un assetto ribassato permettono alla macchina di digerire le asperità della strada molto meglio evitando i fine corsa dell ammo.
sulla NA questo problema è maggiore al retrotreno.
giudicando il comportamento della mia (kit FM 2.5) devo dire che siano i soldi meglio spesi negli ultimi anni.

il maggiore incremento lo senti dalle antirollio, ammo molle bumpstop e non percepirai MAI i topmount a sfera o a gommini. il fatto che siano + alti sì.. ma non il tipo di fissaggio dello stelo.

una soluzione come questa:
[Immagine: Top%20hat%20inst.JPG]

sono meglio degli OEM NB (anche se li comprate da FM) e sono di facilissima realizzazione senza spendere una fortuna per gli inutili FM "rosa")

in sostanza vorrei evitare a qualcuno di comprare qualcosa di ottimo ma come dite voi "l'uso che si fa della macchina determina il valore delle modifiche" quelli sono inutili per praticamente tutti gli utenti qui dentro.


non perchè io abbia l'auto bassissima e non faccia pista allora non ne ho bisogno (anzi si arriva a topmount custom da 1.5" su auto particolarmente basse) e la mia opinione non vale un *****, ho solo detto "top mount FM e altri fatti a cnc ecc o con sfera al posto dei gommini sono uno spreco di soldi." credo di aver passato molto + tempo e aver analizzato bene il problema.


PS: qui vedete dove si recupera altezza (regolate la ghiera + su e tornate alal stessa altezza) ma avete guadagnato stelo libero mettendo dei bumpstop(generalmente forniti coi coilover rispetto a quelli OEM NA)
[Immagine: 100_0499.JPG]
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#9
powerdarko Ha scritto:Insomma: su una NA, mi pare di capire che se monto sospensioni per NB con top mounts NB avrei una maggiore escursione rispetto a montare sospensioni NB con top mounts NB?

su NA topmount NB hai maggiore escursione rispetto a montare topmount NA. gli ammo si differenziano tra NA e NB solo per la lavorazione finale dello stelo, quindi non mischiare.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
Stavo Proprio Pensando di farmi fare i due TM posteriori da una fabro. . come dice Clarence...! li Volevo fare per abbassare un po il *****.. senza andare a fine corsa l'unica cosa e che senza smonatre l ammo non so le misure corrette da adottare.. per le altezze.... :oops:
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] A proposito di assetti economici e non... Gagio 65 12,745 28-10-2015, 10:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] GAZ Gold Pro e Assemblaggio Top Mount NB MaverikGTI 7 2,936 26-12-2013, 19:06
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  raceland nb su top mount na monstercage 4 1,373 14-09-2012, 20:55
Ultimo messaggio: Costa
  GAZ GOLD PRO su NA con top mount NB dmax23 17 3,561 24-08-2011, 21:59
Ultimo messaggio: .SharK
  Rear top mount, che ne dite? dmax23 13 2,400 21-08-2010, 13:04
Ultimo messaggio: TIGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)