This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Personalizzazioni Mx-5
#31
Matsuda Ha scritto:[...]
Perchè molti di voi le personalizzano con cerchi, assetti, spoiler, interni multimateriale, etc etc?

:wacko:

bella domanda
  Cita messaggio
#32
Matsuda Ha scritto:[...]
Perchè molti di voi le personalizzano con cerchi, assetti, spoiler, interni multimateriale, etc etc?

:wacko:

ma non ci posso pensare che proprio tu c'hai l'auto con l'ospoiler...

:haha:
  Cita messaggio
#33
Clarence Ha scritto:io sono fondamentalmente contrario alle modifiche soprattutto se ne va del confort e dell'utilizzabilità...

Beh, per come sono le strade che percorro generalmente io, se la mia macchina fosse nelle stesse condizioni della tua, la potrei usare al massimo per farle delle foto... E magari senza spostarmi troppo perchè nel caso migliore farei le scintille dal fondo!
  Cita messaggio
#34

L’interiorità acquisita con il tempo dagli oggetti deriva dal fatto di averli incorporati nelle nostre pratiche sociali e aver fatto in modo che essi diventassero specchio delle nostre capacità, delle nostre abitudini e dei nostri usi: si instaura così un rapporto duale in quanto interagendo con gli oggetti intorno a noi scopriamo molte cose di noi stessi, ma allo stesso tempo gli oggetti si arricchiscono di “sapori, odori, rumori, gesti, sensazioni” che ci appartengono.
...
Per sottolineare ulteriormente il dualismo uomo/oggetto – anche se forse più che di dualismo, alla luce di quanto detto finora, sarebbe opportuno parlare di rapporto multiplo tra individuo, cose, gioco e cultura – , si potrebbe ricorrere a quella definizione di Le Corbusier secondo il quale le cose possono essere paragonate a delle membra umane: «ci si prospetta un’esistenza nuova e si tende a ritrovare la scala umana; questo significa ridefinire i bisogni umani, che sono pochi e comuni a tutti gli uomini, ossia standard: abbiamo bisogno di completare le nostre capacità naturali con elementi di rinforzo; gli oggetti-membra sono quindi oggetti-tipo rispondenti a bisogni-tipo»
...
Questo vale sì per gli oggetti in cui il contatto è condizione essenziale di utilizzo, ma anche per un’altra ampia gamma di oggetti, che diventano tutti da toccare, ma anche da indossare, vista la sempre più diffusa proprietà di questi a trasformarsi in protesi, allungamenti artificiali delle potenzialità funzionali del corpo umano, seconde pelli che ci ricoprono piacevolmente.
Tutto questo è rimarcato ancor di più dalla crescente attenzione rivolta alla scelta dei materiali, in particolare quando si tratta di oggetti tecnologici, i quali affidano alle superfici le loro prestazioni e capacità espressive. L’assenza di spigoli, di bombature, l’uso dei materiali caldi, del colore e della trasparenza, sono elementi di un nuovo linguaggio che configura un oggetto che parla, un nuovo modo di vivere.



[Immagine: 152jewg.jpg]

Fin dai primordi si elaboravano clave, poi aratri... pensate al primo vomere in metallo. Poi carri bighe. Nel medio evo catafalchi e forche. Tutto si modella in base all'utilizzo. Come il cucchiaio in legno che vostra nonna ha consumato e smussato a furia di sfregarlo sul fondo della pentola.
Gentleman driver
  Cita messaggio
#35
Matsuda Ha scritto:Ancora, dopo tanti anni di Mx-5, non riesco a capire le motivazioni che portano alla personalizzazione della propria auto, nel nostro caso dell'Mx-5.
Quand'ero GGGiovane anche io ho ceduto a qualche lusinga, ma sono state cose molto molto discrete.
Sulla NA montai i battitacco rigati di MiataProject, azienda italica credo non più esistente, il volante della Montego e le molle eibach.
Tutto qui, non ho fatto modifiche di carrozzeria, ne di motore, non ne sentivo (tantomeno oggi) l'esisgenza.

La Mx-5 NA ed NB (meno la NC più omologata per dimensioni e stile) sono auto che si notano molto nel traffico italico pieno di berlinone grigie e tedesche, osceni SUV neri o bianchi, utilitarie asiatiche senza personalità. Quindi non credo che la personalizzazione abbia il fine di farsi notare nel traffico, ci dev'essere altro che mi sfugge...
Identificazione feticista con l'oggetto auto?
Espressione di una personalità attraverso l'auto?
Semplice passione?
Che cosa? Perchè molti di voi le personalizzano con cerchi, assetti, spoiler, interni multimateriale, etc etc?
:wacko:

***** miei! :chessygrin:

Ti aggrada come risposta?
  Cita messaggio
#36
beh il cerchio si sà è la compensazione del pene
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#37
Matsuda Ha scritto:Ancora, dopo tanti anni di Mx-5, non riesco a capire le motivazioni che portano alla personalizzazione della propria auto, nel nostro caso dell'Mx-5.
Quand'ero GGGiovane anche io ho ceduto a qualche lusinga, ma sono state cose molto molto discrete.
Sulla NA montai i battitacco rigati di MiataProject, azienda italica credo non più esistente, il volante della Montego e le molle eibach.
Tutto qui, non ho fatto modifiche di carrozzeria, ne di motore, non ne sentivo (tantomeno oggi) l'esisgenza.

La Mx-5 NA ed NB (meno la NC più omologata per dimensioni e stile) sono auto che si notano molto nel traffico italico pieno di berlinone grigie e tedesche, osceni SUV neri o bianchi, utilitarie asiatiche senza personalità. Quindi non credo che la personalizzazione abbia il fine di farsi notare nel traffico, ci dev'essere altro che mi sfugge...
Identificazione feticista con l'oggetto auto?
Espressione di una personalità attraverso l'auto?
Semplice passione?
Che cosa? Perchè molti di voi le personalizzano con cerchi, assetti, spoiler, interni multimateriale, etc etc?
:wacko:

Da domani ti vesti solo con la roba della Adidas.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#38
Ho appena letto il quesito, e essendo uno degli utenti del forum con il maggior numero di accessori installati sulla mia NA ho il piacere di esprimere il mio parere o opinione.
Personalmente amo le auto americane, purtroppo però, le mie disponibilità finanziarie, non mi permettono di acquistarne una, anche perchè mi piacerebbe possedere una Cobra oppure la Mustang fastback del 67 con il kit estetico creato per il film Gone 60 Seconds.
Fatta questa premessa, quando 8 anni fà comprai la mia Montego Blu, mi resi conto di come il mercato offrisse kit o parti speciali per modificare o personalizzare la mia auto, comprai quindi quegli articoli che potevano in qualche modo ricordare tali auto (es. Specchietto retrovisore interno, tappo benzina esterno etc...) effettuando tali acquisti da Chrom Design.
Con il passare del tempo, e anche attraverso internet, la facilità di reperimento di parti speciali, addirittura si è moltiplicata e allo stesso tempo ho potuto notare che investendo cifre relativamente basse avrei potuto "trasformare" un' auto di serie, in auto esclusiva o su misura.
Penso che un' ottimo esempio possa essere quello dei fanali gemellari, una delle cose che a me proprio non piace, è il fanale a scomparsa originale, mi è sempre parso troppo grande, mentre la soluzione che attualmente monto, la trovo più idonea e consona, ma sopratutto rende più aggressivo l' anteriore.
Estendendo questa opinione a tutto quello che ho poi installato sucessivamente, mi ha portato nel 2012 ad avere una mx 5 completamente personalizzata dal sottoscritto, un pò come se l' avessi disegnata io e non Tom Matano.
Lo attesta il fatto che il 90% delle persone che vedono l' auto mi chiedono :....scusa ma che auto è??????????????? forze dell' ordine comprese!!!!!!!!!!!
Ma la cosa ancor più bella, è che molte di queste, pensa che io abbia sotto il sedere un' auto dal valore pari a quello di una Porsche!!!! e onestamente anche io resto abbastanza stupito di quale attenzione ottenga nel circolare con la mia auto.
Io credo che in linea generale non esista una legge che possa definire cosa è bello e cosa è brutto, proprio perchè ognuno di noi ha una propria visione delle cose con una propria personalità, il problema però è che molte volte alcuni definiscono "tamarri" coloro che escono dal tradizionale, quando il più delle volte gli stessi pensano di avere sotto al c..lo una F40, (.....a volte, quando sono con l' altra auto, incrocio miatisti per strada sulle proprie NA/NB/NC rigorosamente di serie, con quell' aria da fighetto o industriale e che con lo sguardo ti dicono.............hai visto....ho il cabrio!!!!!!!) peccato però che alla fine non se li ***** nessuno e vanno via sgommando per fare un pò di scena!!!
In conclusione, la mx5 così come è stata disegnata, a me non piace, mentre trovo che sia l' unica auto che grazie un' ampia gamma di accessori possa essere trasformata, secondo le proprie visioni e proprio gusto, non ha caso amo particolarmente le preparazioni dei tedeschi..... fermorestando che io per primo contesto certi paraurti, certi sedili, certi rol bar, alettoni, neon etc...etc...etc...

Un Saluto Leo/Eleanor


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#39
LEONARDO NIFOSI Ha scritto:In conclusione, la mx5 così come è stata disegnata, a me non piace.

affermazione che non mi sento di condividere.:no_:

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#40
Al rogo!!!!! :ranting3:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)