This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
#61
Ultimamente si sente parlare parecchio di ruggine e di ossidazione c'è un metodo per prevenirla?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#62
L'ossidazoine dell'alluminio avviene se questo non è protetto da trasparente (di solito quando esce dalla casa) oppure non è protetto dall'anodizzazione.
Tra l'altro, forse, per il coperchio punterie c'è la possibilità di farlo anodizzare, ma mi devo informare presso la Galvanica Italia di Roma, visto che gli devo portare il coperchio punterire della moto per farlo anodizzare Blu!!Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#63
Il trasparente sull'alluminio non attacca e quando lo usano, ad esempio sui canali dei cerchi, non ti danno alcuna garanzia
  Cita messaggio
#64
oldcafe Ha scritto:Il trasparente sull'alluminio non attacca e quando lo usano, ad esempio sui canali dei cerchi, non ti danno alcuna garanzia
Infatti non dura da nessuna parte, ecco perchè poi comincia a fiorire, Sulle carter delle moto succede uguale, i primi anni nessun problema, infatti il trasparente regge poi vedi che incomincia a deteriorarsi e a fiorire!!:no_: L'unico modo è ridare il trasparente (e quindi per 2/3 anni stai a posto), riverniciare, oppure anodizzi :chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#65
ORZO Ha scritto:Ottimo lavoro Maverik, ti consiglio di lasciare uno strato di wd40 sulle parti che hai appena discincrostato dall'ossido di alluminio, serve per evitare che si riformi, puzzerà un po quando la accendi ma fino a che non riproteggi con uno strato di trasparente o vernice stai più tranquillo!!Thumbup

Seguirò il consiglio!

Ma, quelli che lucidano a specchio le parti in alluminio (cosa che potrei prendere in considerazione in futuro), poi gli danno solitamente anche la mano di trasparente? o lo lasciano lucidato e bona? Lucidato senza trasparente, è meno propenso all'ossidazione o è uguale al grezzo stock?


Ieri ho continuato a smontare il cruscotto... Che bordello, mi manca qualche vite e mi manca da scollegare tutti i cavi dell'aria... Il volante, mah non si stacca anche se sembra essere tutto libero da viti. O è inchiodato o non saprei, ma in ogni caso forse si può fare a meno di rimuoverlo, tanto sganciando il piantone, il gruppo volante viene completamente a terra. L'unica meeeenghiata che ho fatto è stata smontando la cover del quadro strumenti: devastata. Sono stato attento a tirarla piano verso di me e non verso l'alto, ma si sono rotte tutte le clip come se fossero di burro. Si sono rotte subito alla minima pressione! E poi si è anche rotta la parte inferiore del frontale, però quella volendo si re-incolla e non si vedrà pressochè niente.

Intanto ho già portato alla luce un gingillo del maledetto antifurto che sembra essere il regolatore di sensibilità dei sensori. Vedremo cos'altro emerge!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#66
Con la lucidatura a specchio, il trasparente non tiene proprio, perché levi le porosità che fanno da aggrappante, ad esempio il coperchio punterie una volta tirato a specchio lo puoi proteggere con uno strato di cera
  Cita messaggio
#67
o meglio con prodotti appositi... la cera sul coperchio punterie non so quanto duri e soprattutto come diventi dopo un po'.
  Cita messaggio
#68
MaverikGTI Ha scritto:L'unica meeeenghiata che ho fatto è stata smontando la cover del quadro strumenti: devastata. Sono stato attento a tirarla piano verso di me e non verso l'alto, ma si sono rotte tutte le clip come se fossero di burro. Si sono rotte subito alla minima pressione!

Un classico! La prima volta che ho smontato la cover sulla macchina della mia ex, si è sbregata su quasi tutti gli attacchi. Sulle NA più anziane la plastica diventa dura e molto delicata, specie su certi componenti. Senti open sky che ne ha un bel pò in garage (viste personalmente).
  Cita messaggio
#69
MaverikGTI Ha scritto:Il volante, mah non si stacca anche se sembra essere tutto libero da viti. O è inchiodato o non saprei

Prova a lasciar agire qualche minuto un goccio di wd40 sul millerighe e poi tira qualche pugno alla corona, di solito così vien via, sennò dovrai usare un estrattore.
  Cita messaggio
#70
Come ha detto giustamente oldcafè il trasparente non regge, una volta lucidato a specchio devi praticamente pulirlo spesso e sempre con prodotti specifici oppure mantieni, durante i piccoli periodi di intattività, con wd40 o CRC Marine!!Thumbup
Secondo me per evitare sbattimenti di ogni tipo lo fai verniciare meglio se a polvere e risolvi ogni tipo di problema!:chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La puffa | time to rebuild Mark88 953 184,533 27-07-2023, 09:41
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 112,709 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 54,994 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo
  Asa' B Special 1992 asatobi 315 81,875 28-01-2018, 14:44
Ultimo messaggio: freddy91
  La puffetta del Webmastro - Restauro Florinda 5 3,347 11-05-2017, 15:53
Ultimo messaggio: Antonio
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 8,573 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  MudGuard su Black Special 1992 Luigib 3 2,141 23-11-2012, 23:13
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)