This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega?
#21
Quindi la soluzione più semplice, con delle limitazioni in Potenza e progetto rimane la centralina oem mappata. A quanto pare soprattutto su nc in quanto la centralina denso originale ha parecchi parametri modificabili, sono queste le ragioni per cui hanno montato il kit "cosworth" con elettronica originale mappata? Però MI domando come possono creare una mappa a tavolino in questo caso, la centralina nc è così intelligente da adattarsi?
Basta quindi una mappa base che dia le regole del gioco ci pensa poi la centralina a giocare nel migliore dei modi?

Suo NA ed nb l'elettronica originale è meno generosa in quanto di generazione più vecchia?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#22
Secondo me la risposta è ni … le mappature su auto moderne vengono spesso fatte su una configurazione tale da poter otttimizzare tutto entro certi parametri. Benissimo se monti filtro e scarico completi, di celle per lavorare in quelle condizioni ne hai in abbondanza, ma di certo si potrebbe osare di più. Quello che non mi piace è che se domani monti le cammes devi rifare tutto con spesa non indifferente. Se sei uno smanettone appassionato cn una piggyback e 2 cuffiette puoi imparare a cambiare i parametri da solo, e portarti a lavorare in una zona già migliore. Poi fai finire il tutto ad un esperto ed il gioco è fatto!
Se hai altre modifiche in testa, la soluzione migliore è una piggyback.
Ci giochi appena la monti (e con la configurazione stock di sicuro non fai danni, ma impari a capire cosa sia il battito -lo puoi indurre-, l'AFR, ecc) e poi vai da uno bravo quando ti sembra di aver trovato una configurazione che renda bene, in modo da capire dove hai sbagliato e carpire i segreti.
Se rimappi non capisci nulla di quello che ci sta dietro, e non ti verranno le domande del perché sia così o cosà o come fare ad ottimizzare il comportamento con nuovi componenti o dove siano i rischi ed i limiti. Io lo vedo un pelino riduttivo soprattutto in vista di future modifiche. Se poi dici "oltre all'aspirazione ed alo scarico completo non vado", va benissimo la risposta della centralina OEM. Sapendo però che nel 99% dei casi non sarà specifica per la tua configurazione ma genericamente ottimizzata su basi di una configurazione OEM.
È vero, la centralina opererà in altri campi a seconda di quello che metti, ma siamo sicuri che sia il meglio per quello che ho installato? Ai posteri l'ardua sentenza!
Alberto
  Cita messaggio
#23
(OT) Ma non rimpiangete, qualche volta, i bei tempi andati dei carburatori...?

Sulla moto, per fortuna, ho ancora 4 bei mikuni con cui giocare Thumbup
  Cita messaggio
#24
come detto sono un curioso, e cmq con i carburatori era anche peggio perchè non c'era internet per informarsi di cosa fare per sistemare le cose se si era appassionati.
certo era più difficile fare danni ma era i cavalli non erano uguali, più veraci e grezzi ma anche delicati e puzzolenti...

qualche dubbio mi si è un pochino dissipato.
insomma se voglio una soluzione rapida, one shot senza troppe pretese per ottimizzare la configurazione attuale ho 2 strade
1) mappa centralina oem, pago e basta...
2) piggyback, imparo a smanettarci con dei margini di sicurezza

se invece si passa ad elaborazioni spinte meglio standalone e preparatore preparato...


ancora due dubbi per poi decidere se studiare di più oppure aprire il portafogli e basta:

1) da qualche parte ho letto che essendo la ecu della nc adattiva se anche andiamo a modificare con una piggy i parametri dopo poco tempo la centralina li riporta dove vuole lei?

2) come è possibile che dynotronics abbia trovato sufficiente la ecu stock per tirare fuori 240cv da una nc con cosworth?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#25
1) dubito. La piggyback lavora sulle spalle della ECU originale. Le centraline sono tutte adattive nel senso che si adattano alle condizioni al contorno. Nessuna è adatti nel senso che adatta le proprie mappe (auto-tune). Altrimenti, se così fosse, ai mangierebbe i valori della rimappatura.
2) nella centralina stoch hai abbastanza celle per fare tutto. Ricorda che le piggyback pescano sempre dala centralina stock i valori e poi li cambiano!

piuttosto informati sulle piggyback compatibili per NC, non è detto che esiatano!
Alberto
  Cita messaggio
#26
mmm e la power card del kit moss? sembra molto semplice ed elementare, certo difficile arrivare al top delle performance, peró per smanettoni pigri come me potrebbe andare bene?
é una specie di piggy primordiale...

quello che dico è questo, con una cosa simile intanto si puó marciare e credo sia pure abbastanza affidabile e sicuro, nel tempo uno impara per poi passare ad una piggy.

ripeto una cosa simile credo sia una soluzione ponte per usare il mezzo iniziare a capirlo e poi liberarne il potenziale in altra maniera.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#27
riformulo, per nc io ho visto questo fino ad ora:

power card
xede
dynotronics
moto east con interfaccia sniper commando

sicuramente esiste qualche standalone

se devo essere sincero mi attira per praticità la powercard, se invece voglio smanettare ma con diversi esperti e qualche mappa giá fatta meglio moto east.
xede credo abbia dei problemi ma è l'unica piggyback credo al momento
dynotronics solo se non voglio più mettere le mani sul motore...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#28
Da come leggi ultimamente credo che la soluzione più versatile e semplice sia sniper commando. Servizio di do tune sembra buono e non si paga ogni mappa 400 euro...

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#29
qualcuno saprebbe dirmi qualche nome di piggyback efficenti? magari come quelle che si dicevano precedentemente con lanch control( per mx5 nb fl 146cv)
grazie mille anticipatemente
  Cita messaggio
#30
Facile da settare => emanage blue
Piu' completa (con anche Launch Control), ma piu' difficile da settare => emanage ultimate
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,818 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)