This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
11 settembre 1988, Monza. Io c'ero.
#1
11 settembre sappiamo cosa vuol dire e, come ovvio, anche in me ha assunto il significato tragico ed epocale dell’evento di cui tutto il mondo sa.

Cambiando l’anno però, affiora il ricordo di una giornata intensa vissuta da ragazzino, una giornata densa di quel profumo che solo un appassionato di auto da corsa può ben capire: quel profumo di carburante, di olio, di gomme e di tutto il mondo delle corse in pista.
L’11 settembre 1988 a Monza, io c’ero. Lol

Avevo 16 anni e per la prima volta andavo a vedere un Gran Premio di Formula1.
Ero con mio padre, mio cugino di 20 anni e i suoi genitori.
Alla partenza a Torino, a casa dei miei zii, il già vecchio pulmino Volkswagen, allestito a camper, non ne voleva sapere di partire. : Hurted : Chissà cosa si era fumato, avrei detto non si fosse trattato di una macchina. Aveva l’aria di chi diceva – “Lasciatemi perdere, non ho voglia!”.
Così i miei zii avevano montato una tenda sul tetto della loro Volkswagen Derby. Una Derby, non dico altro.
Non so chi se la ricorda, la Derby.
I miei zii ne andavano fieri: dicevano “Questa macchina doveva nascere con il marchio Audi…”. “Si, vabbè”, pensavo io, “è rimasta una Derby però”, infatti sembrava una Audi 80 dell’epoca che avesse avuto problemi di crescita.
Ricordo che mio zio disse a mio cugino “Guida tu che devi fare pratica ma – mi raccomando – non oltre i 70 all’ora!” Shock “Ma sta scherzando?” ho pensato “Vabbè che è venerdì ma qui arriviamo che ‘sto gran premio è già finito!”.
Io e mio padre avevamo preparato la parte notte reclinando i sedili posteriori della nostra Citroen e caricato ampie provviste per i tre giorni di gara.
Non so com’è o come non è ma il ricordo successivo ce l’ho nel parco di Monza che montavamo la tenda sopra il tetto della Derby per l’ora di pranzo del venerdì. Quell’Audi ristretta doveva avercela fatta evidentemente ed ora assolveva a ruolo di asta per la tenda (forse era quello il progetto iniziale).
Il maestoso parco era invaso dai tifosi campeggiatori.
“Questo è un parco splendido” sentenzia mia zia.
“Si, ma andiamo a vedere le formula1” faccio io.
E lei, insistendo: “Qui 10 anni fa moriva Ronnie Peterson”.
“Pace all’anima sua, ma andiamo verso la pista a vedere qualcosa” le ribattei ancora. Scalpitavo. : Bash :
Nel parco di fronte alla nostra zona camping atterravano gli elicotteri. E quindi i vip. Vederne qualcuno e vederlo prima di mio cugino sarebbe già stata una bella soddisfazione. Guardavo con attenzione chi scendeva dagli elicotteri. Poi a cento metri di distanza ho riconosciuto con sicurezza una sagoma. “Quello là è Nelson Piquet!”. Beccato, e prima di mio cugino!
La prima auto sfrecciante che vidi in pista invece fu la Ligier di Arnoux. Il francese era a fine carriera e il suo mezzo non era competitivo. Ma faceva un bordello impressionante, era un aspirato ed aveva un rumore di scarico ben maggiore dei turbo. Solo che i turbo andavano molto di più. Non c’era confronto fra turbo e aspirato: sarebbe stato come confrontare un’auto normale con …una Derby. :chessygrin:
Gli altri ricordi sono i colori degli stand, le bancarelle, il male alle orecchie se non mettevi i tappi, il tizio in tribuna che si è alzato a bestemmiare perché durante le prove non passavano le Williams, che infatti tardarono ad uscire (non so perché ma mi è rimasto questo flash).
Ogni piccolo particolare mi dava la grande emozione di essere dentro l’evento. Un’emozione che mi sarebbe rimasta nel cuore, in tutti gli anni di passione motoristica a venire.
Il giorno della gara poi è storia: la McLaren di Prost si ritira per un guasto meccanico, Senna, con la strada spianata alla vittoria si tocca quasi alla fine con Schlesser che sostituiva Mansell sulla Williams (chissà il tizio del sabato in tribuna che bestemmie :WohoWSmile e poi il grande trionfo rosso, Berger primo, Michele secondo, Eddie Cheever terzo (che c’entra direte, vabbè era il terzo!), un mare di bandiere e di tifosi sotto il podio, io e mio cugino lì a gridare non so più cosa e da lassù il Drake, a sorridere finalmente.
Aveva visto anche lui un bel Gran Premio.

O forse sorrideva perché aveva visto una buffa macchina con una tenda sopra, che doveva essere un’Audi ma era rimasta una Derby.Wink

Gianni R., 23 anni dopo.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#2
Bellissimo racconto!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#3
Bel racconto, simaptico e ben scritto Wink

ammetto di aver dovuto googlare che razza di catafalco fosse la derby LolLol
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
mi hai fatto venire voglia di cercarla su wikipedia...


[ATTACH=CONFIG]6233[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
Bellissima storia e ben raccontata
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#6
WillyWilly Ha scritto:mi hai fatto venire voglia di cercarla su wikipedia...


[ATTACH=CONFIG]6233[/ATTACH]

GDA?


comunque bellissimo racconto! Thumbup

All'epoca avevo 4 mesi esatti.
  Cita messaggio
#7
che bel raccontoThumbup e poi ricordarsi le emozioni che hai provato dopo tanto tempo ti fa immaginare come era stata la tua giornata in autodromoThumbupThumbup io avevo 10 anni: Bash :
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#8
Bellissimo racconto Gianni!!
Mi hai fatto venir voglia di saltare la sessione di studio di domani e infilarmi in autodromo tutto il pomeriggio!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#9
io ci sono stato oggi, vale lo stesso? :chessygrin:
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#10
Bellissima storia Gianni! Chissà che emozione/i!
Io avevo due anni alla data del tuo racconto, però i miei non sapevano dove sbattere la testa perchè ero già troppo attratto da qualunque cosa avesse le ruote...
Tagliaerba e camion dell'immondizia compresi!:haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  12 Ore di Monza mawe 16 4,674 20-06-2016, 12:51
Ultimo messaggio: mawe
  Rally di monza yuza 7 1,653 26-11-2012, 20:42
Ultimo messaggio: Fletch
  week end a Monza Test ufficiali di superstar e gtsprint jody1987 2 1,525 27-03-2012, 23:18
Ultimo messaggio: fabryr.
  Monza Rally Show... ;) namrocko 16 2,902 06-12-2011, 17:29
Ultimo messaggio: namrocko
  Monza rally claud 0 982 29-11-2011, 19:31
Ultimo messaggio: claud
  Rally di monza 2011 Brunix 7 2,598 26-11-2011, 16:40
Ultimo messaggio: fabryr.
  Uniques special ones: 2-5 settembre 2011 Firenze Matsuda 12 2,116 28-07-2011, 10:59
Ultimo messaggio: Matsuda
  Spada codatronca monza!!! pitch72 23 2,671 14-07-2011, 12:50
Ultimo messaggio: Alessandro
  Biglietti per Coppa Intereuropa 2011 - 5 giugno - Monza WillyWilly 25 2,553 15-06-2011, 10:24
Ultimo messaggio: WillyWilly
  DriftStars @ Monza - 20.09.09 il Mamo 8 1,563 09-10-2009, 18:17
Ultimo messaggio: SilverShadow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)