This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dialogo con un "Alfista"
#61
oldcafe Ha scritto:sarà, ma io non vedo tutta questa superiorità nella concorrenza, trazione posteriore a parte e togliendo le vetture a cavallo dell'acquisizione Fiat non mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori tutti sti cessi, ne più e ne meno degli altri
la serie 145/146 con motori boxer faceva schifo le prime 155 anche
il 164 è stata una berlina di successo e molto apprezzata all'estero con i suoi motori v6
il 147 la reputo superiore a tutte le sue concorrenti con un ottimo schema di sospensioni ed ha retto bene il mercato per molti anni
lo stesso 155 restyling con parafanghi allargati era molto piacevole e la versione da corsa ha raccolto molti successi
il 156 è stata un successo ed 159 ha venduto discretamente bene e tutto sommato anche il GTV e Spyder non sono da disprezzare
poi come tutti ha avuto modelli non riusciti come la 166, la brera o l'ultima spider, la stessa Giulietta reputo sia un enorme passo indietro a livello di meccanica

io conosco benissimo le vecchie Alfa, ma i tempi sono cambiati e tutti i marchi si sono appiattiti, una volta chi voleva viaggiare in souplesse sceglieva le francesi chi voleva berline sportive optava per BMW e Alfa, lo snob le inglesi, i macinatori di km le Mercedes e Peugeot Diesel e via dicendo

Se poi vogliamo buttare m.....a a prescindere...

Che la 159 abbia venduto discretamente bene è molto discutibile visto che non ha mai centrato il target nemmeno al primo anno di vendite e al momento praticamente è sparita dal mercato...la realtà è che è stata un flop tragico e oltretutto meritatissimo visto lo schifo di motori disponibili al lancio, il peso allucinante e l'affidabilità ridicola. Oltretutto io l'ho guidata diverse volte e tutto sto piacere di guida non l'ho mai visto, la 156-147 gli fa i giri intorno...quelle sì che erano belle macchine, concordo, sempre se uno ha un tot di soldi da buttare ogni 2-3 anni per rifare l'avantreno che puntualmente gli va a *****...


Comunque anche io sono un mezzo alfista - fiattaro e ho un mio sogno perverso: Alfa GTV con avantreno e scatola guida 147 (è possibile trapiantarle saldando i duomi 147), motore V6 3200, differenziale torsen Q2 (è compatibile e costa 500€ nuovo in fiat), e un lavoro serio di messa a punto dell'assetto con una barra antirollio posteriore artigianale maggiorata. Sarebbe tanta roba.
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#62
Ex "alfista" pure io, avevo una 147 prima serie 1.6 120 cv. Posso confermare come già detto sopra che era un cancello, e consumava come una Corvette....

Però sono rimasto molto soddisfatto delle sue doti dinamiche!!
  Cita messaggio
#63
penso sia ovvio che un'alfa a trazione davanti e turbonafta non sia una vera alfa, anche se bella quanto volete, il problema degli alfisti di oggi, e ne conosco diversi, è che ancora son convinti di guidare "il cuore sportivo". Io ho avuto un'alfasud da neopatentato e una 33, tutte e due strausate e a benzina, e devo dire che non andavano piano in rettilineo, il problema nasceva quando volevi fargli fare anche le curve.... tant'è che l'alfasud l'ho attaccata ad un palo uashaushaush
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#64
E' successo anche a me recentemente,Alfista 23enne (coetaneo) MitoMunito...Tra l'altro cliente del buon Biraghi.
Centralina rimappata dal personaggio che ha sviluppato la centralina mito e blablabla...
Insomma,il succo è stato "L'Alfa non si batte,la trazione posteriore non è sta gran cosa e in pista non ci vado perchè dovrei cambiare ogni volta gomme dischi pastiglie ecc ecc".

Io faccio pista regolarmente dal Dicembre scorso,le pastiglie sono ancora quelle,i dischi pure e le gomme idem.
Valli a capire.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#65
Brunix Ha scritto:E' successo anche a me recentemente,Alfista 23enne (coetaneo) MitoMunito...Tra l'altro cliente del buon Biraghi.
Centralina rimappata dal personaggio che ha sviluppato la centralina mito e blablabla...
Insomma,il succo è stato "L'Alfa non si batte,la trazione posteriore non è sta gran cosa e in pista non ci vado perchè dovrei cambiare ogni volta gomme dischi pastiglie ecc ecc".

Io faccio pista regolarmente dal Dicembre scorso,le pastiglie sono ancora quelle,i dischi pure e le gomme idem.
Valli a capire.

e vabbè, se vai piano... uashauishaush
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#66
Brunix Ha scritto:E' successo anche a me recentemente,Alfista 23enne (coetaneo) MitoMunito...Tra l'altro cliente del buon Biraghi.
Centralina rimappata dal personaggio che ha sviluppato la centralina mito e blablabla...
Insomma,il succo è stato "L'Alfa non si batte,la trazione posteriore non è sta gran cosa e in pista non ci vado perchè dovrei cambiare ogni volta gomme dischi pastiglie ecc ecc".

Io faccio pista regolarmente dal Dicembre scorso,le pastiglie sono ancora quelle,i dischi pure e le gomme idem.
Valli a capire.


pastiglie "padre pio" e copertoni "gesus"?

cmq l'alfista non va in pista per un solo motivo: lui spinge la sua alfa nella notte, e di notte gli autodromi sono chiusi
  Cita messaggio
#67
L'alfa ha smesso molto tempo fa di fare macchine con i "cohones"... La 147 aveva un bellissimo assetto, ma dopo i 70mila chilometri sembrava smontarsi.. La 156 idem: magnifica di linea e di motori, ma assolutamente non all'altezza in quanto a finiture.... Peccato per tutte e due, perchè sono davvero delle ottime auto... La 159? linea gradevole, ma è un pachiderma! Persino l'autodelta (inglese, mio dioShock)non ha fatto i soliti upgrade ultrapompati.... E' evidente che non è un'alfa... E di sicuro la situazione non andrà migliorando visto che in previsione hanno un ultracostosa vettura in carbonio con un milleotto tiratissimo (4c) e una berlina derivata da non si sa quale berlina americana (giulia?), senza tener conto dell'aborto: il suv, anche quello derivato dalle versioni di americane... Il vero alfista, per come lo vedo io, è quello che ha la 75 in garage e che spera di rivedere presto le alfa di venti-trent'anni fa....

Comunque, l'alfista MiTomane non va in pista perchè spinge l'alfa solo sul dritto.... L'avantreno della Gpunto non sopporterebbe le sollecitazioni delle curve prese magari in malomodo..! :haha:
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio
#68
Nico87 Ha scritto:e una berlina derivata da non si sa quale berlina americana (giulia?), senza tener conto dell'aborto: il suv, anche quello derivato dalle versioni di americane...

C'è un problema di traduzione: tutto nasce da un'intervista a Marchionne in cui si diceva "piattaforma americana"; in realtà intendeva la piattaforma C-Wide che è in sviluppo per l'erede della Dodge Caliber... ma la C-Wide altro non è che il pianale Giulietta (che, per quanto ne dicano, NON è quello della 147 o della Bravo) allungato e allargato (e capace di ospitare la trazione integrale, come detto alla sua presentazione).

Il C-Wide verrà poi usato per la Giulia (trazione anteriore e forse integrale), Jeep varie, Dodge e Chrylser per USA e anche per l'erede della Bravo... Un po' come fanno in VW, in GM (il pianale Aveo lo useranno per un milione di auto), ecc.

Quindi, niente trazione posteriore o pianali creati in USA per le Alfa imminenti...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#69
scusate, ma la 147 non ha un pianale della fiat tipo rivisto?
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
  Cita messaggio
#70
Frafreezeer Ha scritto:scusate, ma la 147 non ha un pianale della fiat tipo rivisto?

Non credo proprio che un pianale della fiat tipo per quanto rivisto possa ospitare una sospensione a quadrilatero alto.
Forse ti confondi con 145/146
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)