This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.
#1
Salve a tutti,
ho un calorifero in ghisa degli anni 60 che metterò a servizio di una camera singola, per cui necessito di rimpiazzarlo in bagno con uno scaldasalviette. Tale modello viene riproposto ad oggi dalla ideal clima modello neoclassic, vi allego tabella tecnica.

Stavo esaminando le schede tecniche di una marca la Zehnder che probabilmente è costosa, mi piacciono i modelli, ambo in acciaio, Artea ma sopratutto Subway rispettivamente 230 euro e 330 euro circa anche se forse ci devo aggiungere l'iva.
Vi allego di ambo le schede tecniche.

Dunque se la potenza termica erogata è di 115,5 W per ogni elemento, essendo il mio vecchio calorifero di 5 elementi dovrò aver bisogno di una potenza termica pari a: 115,5 Wx5= 577,5 W per cui dovrò avere bisogno dei modelli di circa 450x1500 mm che vi ho evidenziato nei files.

Le domande sono:
1. La mia considerazione è tecnicamente corretta?
2. conoscete marche più economiche che offrono un rapporto qualità/prezzo migliore di Zehnder?

Grazie.


[Immagine: daecniciidealclimamodel.jpg]

[Immagine: daecniciscaldasalviette.jpg]

[Immagine: daecniciscaldasalviette.jpg]
#2
Qui trovi tutte le risposte:

www.trumberitalia.it
Maurilio-Bergamo
M1 90 cv Classic red

MIATA BERGAMO
#3
il link non è valido.
#4
cangaceiro Ha scritto:Le domande sono:
1. La mia considerazione è tecnicamente corretta?
2. conoscete marche più economiche che offrono un rapporto qualità/prezzo migliore di Zehnder?

Grazie.

1) Direi di si.

Unica nota. La potenza indicata nelle tabelle è riferita ad un delta T con l'aria pari a 50°c. Questo significa avere una temperatura di mandata dell'acqua di 70°c con una temperatura ambiente di 20°c (cosa che oggi non si fa più, in genere si utilizzando i 60°c di mandata).

In soldoni vuol dire che per conoscere la potenza EFFETTIVA devi ridurre il valore di circa il 25%, secondo la formula Q= Qn (dT/50^n). Lo stesso vale per il termoarredo.

In questo caso ovviamente non cambia nulla perchè entrambi i radiatori hanno la potenza espressa nelle stesse condizioni di prova.

2) I radiatori Zehnder sono ben fatti (meglio degli Irsap), ed hanno un prezzo abbastanza competitivo. Io non cambierei marca.

Se hai guardato il listino devi considerare uno sconto del 30/40% (almeno per gli installatori, per i privati penso sia diverso) e aggiungere l'iva.
#5
Grazie mille della tua risposta che profuma di competenza. Wink

Elwood Blues Ha scritto:La potenza indicata nelle tabelle è riferita ad un delta T con l'aria pari a 50°c. Questo significa avere una temperatura di mandata dell'acqua di 70°c con una temperatura ambiente di 20°c (cosa che oggi non si fa più, in genere si utilizzando i 60°c di mandata).
Forse volevi dire acqua? : Rolleyes :



Elwood Blues Ha scritto:Se hai guardato il listino devi considerare uno sconto del 30/40% (almeno per gli installatori, per i privati penso sia diverso) e aggiungere l'iva.
Di queste marche che ne dici? Biasi, Cordivari, Fondital, Runtal....ho trovato sulla baia un Fer come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

con circa 100 euro si porta a casa.
Anche se sulla base delle considerazioni tecniche fatte poco sopra togliendo un 25% per la temperatura di mandata sui 60 gradi sono 540 Watt un po' scarsini per le mie necessità stimate in 577 Watt.
#6
cangaceiro Ha scritto:Forse volevi dire acqua? : Rolleyes :

No no aria....sono termotecnico, mica scemo!

70°c mandata acqua - 20°c temperatura aria = dT 50°c (c'era scritto anche sopra)

il dT sull'acqua per gli impianti a radiatori è 10°c


cangaceiro Ha scritto:Di queste marche che ne dici? Biasi, Cordivari, Fondital, Runtal....ho trovato sulla baia un Fer come questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

con circa 100 euro si porta a casa.
Anche se sulla base delle considerazioni tecniche fatte poco sopra togliendo un 25% per la temperatura di mandata sui 60 gradi sono 540 Watt un po' scarsini per le mie necessità stimate in 577 Watt.

Biasi è fallita, si trova ancora qualcosa a magazzino immagino
Runtal dovrebbe essere lo stesso gruppo della Zehnder
Le altre marche hanno prodotti meno rifiniti, ma se badi solo al prezzo vanno bene lo stesso

Hai sbagliato il conto, la stessa riduzione la devi fare anche sul radiatore esistente, come scritto sopra
#7
Elwood Blues Ha scritto:Hai sbagliato il conto, la stessa riduzione la devi fare anche sul radiatore esistente, come scritto sopra

Dunque calorifero (detto anche radiatore) marchio ideal clima modello neoclassic 115,5 Watt per elemento, essendo 5 gli elementi:
115,5 Watt x 5= 577,5 Watt.
Per conoscere la potenza effettiva togliere 25% ovvero 144,375.
Potenza effettiva: 577,5 Watt - 144,4 Watt = 433,1 Watt.

Dunque scaldasalviette (detto anche termoarredo) marchio Fer 140X45 ovvero questo:
http://cgi.ebay.it/3S-SCALDASALVIETTE-TE...2a0d1a311c
615 Watt
Per conoscere la potenza effettiva togliere 25% ovvero 153,75.
Potenza effettiva: 615,00 Watt - 153,75 Watt = 461,25 Watt.

Ho capito il concetto?: Blink : Grassie.
#8
ora è corretto
#9
sì però in genere lo scaldasalviette andrebbe sovradimensionato perché;

1. l'abitudine tende a lasciarci sopra gli asciugamani.
2. è a una quota più alta del calorifero per cui le stratificazioni diverse comportano che l'aria calda dello scaldasalviette "fugge" prima nelle parti alte.

condividi?
#10
cangaceiro Ha scritto:sì però in genere lo scaldasalviette andrebbe sovradimensionato perché;

1. l'abitudine tende a lasciarci sopra gli asciugamani.
2. è a una quota più alta del calorifero per cui le stratificazioni diverse comportano che l'aria calda dello scaldasalviette "fugge" prima nelle parti alte.

condividi?

1) si, anche se non sempre è una buona idea,alla lunga si corrode la vernice se gli asciugamani sono troppo bagnati
2) succede con tutti i radiatori, la differenza è trascurabile. Casomai si piò sovradimensionare se uno vuole 21/22°c (o più) nel bagno anzichè i soliti 20° c.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)