This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione pastiglie post
#1
qualche settimana fa ho fatto cambiare le pastiglie posteriori che erano vetrificate. i dischi in buono stato non li ho cambiati.
l'auto frena per quanto frena una NA e per quanto la freno io frena.
per le prime settimane dal cambio pastiglie ho evitato di andar di leva con le pastiglie nuove ora mi accorgo che non blocca.
anche parcheggiando in salita/discesa ripida le pinze non mordono abbastanza.

inizialemnte ho regolato un po il cavo del freno a mano con nessun risultato a meno di accorciarne la corsa. ora l'ho ri-allentato prima di strappare il cavo.

chiacchierando e rompendo le balle a destra e manca a parte il caro filippo che mi ha consigliato di passare all'hydro oggi Cj mi ha parlato di una brugola di regolazione.

manuale officina, tac:

[Immagine: o7IWC.png]

l'unico dubbio: la regolazione può essere fatta senza svuotare e quindi spurgare l'impianto? qualcuno ha esperienza in merito?
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#2
Ti ho consigliato di spurgare l'impianto prima di fare quella operazione, solo per fugare un dubbio.
Spurgare l'impianto è semplice, uno dentro l'auto frena, l'altro accucciato sulla pinza, fa fare la pipì alla pinza :haha:

Per il resto, regola la brugola e hai risolto.

3d risolto.
Addio.
  Cita messaggio
#3
Per completezza d'informazione.


Qui vedi il bullone d a14 da svitare e sotto, meglio, dentro c'è la brugola per la regolazine del pistone.

[Immagine: Caliper_Overall_Labeled_1536_x_1152.sized.jpg]


Qui invece, vedi i due cappucci di plastica neri, da togliere per poter poi allentare la vite/perno per lo sfiato.

[ATTACH=CONFIG]5158[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#4
fatto la prova dalle valvoline è uscito olio quindi aria non ce n'è.
la regolazione a brugola(8) "girare in senso orario dinchè le pastiglie non toccano il disco poi 1/3giro antiorario" a me pare che giri a vuoto senza sforzo sia CW che CCW
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#5
fossi + giovane e mi ricordavo quando ho cambiato le mie, potevo rassicurarti; invece non ricordo esattamente.
ad ogni modo mi pare che non sia necessario lo sforzo :haha: per regolare la brugola.
fai la regolazione e poi richiudi.
Thumbup
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#6
la brugola gira a vuoto per un po poi inizia a fare giro (non mi chiedete perchè)

se non hai cambiato l'olio dei freni è difficilissimo che entri aria nel circuito.
  Cita messaggio
#7
Ho letto che non hai risolto nulla.

Ma ho leto che hai pescato il link su miata.net.
Se ti serve son qui.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 512 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 837 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 28,922 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,807 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,913 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,652 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,140 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,453 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,697 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,765 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)