This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recensione Pzero Assimetrico e Pzero Nero
#1
PZero Assimetrico
gomme del 07 montate dal conce nuove ma datate a luglio 2009 (quando ho acquistato l'auto) finite l'altro ieri a 28.000 km.
queste gomme erano state sviluppare specificatamente per la porsche turbo 99boh, in particolare per l'anteriore di detta auto.
http://it.febishop.eu/images/assets/thumbs/2_Pirelli_PZero_Asimmetrico_3_5.jpg

c
ome vedere le gomme presentano all'esterno 3 fasce piene, che sono quelle deputate a lavorare sull'asciutto e all'interno 3 fasce tassellate per la pioggia.
vista la larghezza ridotta sul 205 una delle fasce piene sparisce.

Le gomme non mi hanno entusiasmato...prone a scivolare abbastanza facilmente, poco sincere sul bagnato e soprattutto sensibilissime alle deformazioni del manto stradale.
insomma non consigliate, ma tanto non le fanno piu (per fortuna ha aggiunto il mio gommista)

Pzero Nero

Montate da una settimana, fatti 900 km.
Molto soddisfatto!
Tenuta laterale notevole, anche nelle curve lente si sentono le gomme che lavorano, si deformano e strappano sull'asfalto, ma non fischiano.
sui curvoni ad alta velocità l'auto è sui binari in una maniera impressionante... ho guadagnato 10\15 km orari in ogni curva della ss36 rispetto alle precedenti senza sentirmi per questo piu a rischio.
ora ai suv si che faccio i giri intorno...
latissima sensibilità sullo sterzo, merito delle fasce piene longitudinali credo, ma non seguono cosi' tanto le deformazioni della strada.
grip in accelerazione frenata ottimo., difficile far pattinare la miata.

sul bagnato non le ho ancora provate

queste gomme hanno una tenuta tanto superiore a quelle precedenti da mettere in crisi l'assetto nelle curve piu lente, dove i blistein con 80.000 km con le eibach faticano a tenere ferma l'auto e controllarne i trasferimenti di carico...

prezzo accettabile

110 euro l'una + iva montate e bilanciate (prezzo super amico pero', non so quanto vengano di solito)

CONSIGLIATE!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Ho avuto i PZero Nero sulla RC (1.8, misura 205/50 R16 Y) e posso confermare quanto hai detto. A 18.000 Km li ho dovuti cambiare, non me la sentivo di affrontare l'inverno con meno di 3mm di battistrada. Peccato che non siano più a catalogo per la mia misura.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
Lanf Ha scritto:18.000 Km

18mila chilometri?
durano cosi poco?
o magari usi l'auto solo per divertimento?
la miata è la mia daily driver... e sinceramente visto che spesso ci faccio solo avanti e indietro dal lavoro trotterellando spero durino un po di piu.. almeno un 25K km Thumbup
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Dado Ha scritto:la miata è la mia daily driver... e sinceramente visto che spesso ci faccio solo avanti e indietro dal lavoro trotterellando spero durino un po di piu.. almeno un 25K km Thumbup

ora mi è chiaro il tuo giudizio sulle Pzero Asimmetrico.
io le ho avute sulla NA (195/50) e ne fui piuttosto soddisfatto.
molto dure di spalla (erano pure W), trasmettevano bene le conformazioni dell asfalto. soffrivano molto il tram-lining.
sul bagnato si comportavano meglio di quanto mi potessi aspettare.
sull' asciutto erano caratterizzate da un grandissimo grip ma a patto che fossero portate in temperatura.
erano gomme nate per auto decisamente + pesanti della miata; infatti per portarle in temperatura ci voleva una guida molto tirata, poi in temperatura si trovavano livelli di grip fino ad allora sconosciuti.
il problema, per il quale il giudizio non è ottimale, era che bastavano 2 tornanti fatti ad un andatura meno veloce per farle scendere di temp ed il grip fantasmagorico se ne era andato.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
Topone Ha scritto:ora mi è chiaro il tuo giudizio sulle Pzero Asimmetrico.
io le ho avute sulla NA (195/50) e ne fui piuttosto soddisfatto.
molto dure di spalla (erano pure W), trasmettevano bene le conformazioni dell asfalto. soffrivano molto il tram-lining.
sul bagnato si comportavano meglio di quanto mi potessi aspettare.
sull' asciutto erano caratterizzate da un grandissimo grip ma a patto che fossero portate in temperatura.
erano gomme nate per auto decisamente + pesanti della miata; infatti per portarle in temperatura ci voleva una guida molto tirata, poi in temperatura si trovavano livelli di grip fino ad allora sconosciuti.
il problema, per il quale il giudizio non è ottimale, era che bastavano 2 tornanti fatti ad un andatura meno veloce per farle scendere di temp ed il grip fantasmagorico se ne era andato.

Questo è possibile.
in effetti, quelle poche volte in cui proprio ho dato fondo a tutta la mia incoscienza sono sceso dall'auto pensando: beh ma ste gomme se ci dai tengono di brutto! ma nella guida quotidinana non mi hanno ben imnpressionato.
dopo un giretto tirato la gomme erano calducce, le pzero nero sono roventi :-D c'è da dire che le assimetrico erano in 88W queste in 88V come da libretto.

sono contento (scolasticamente) di aver scoperto perche' ste gomme nate per porsche e compagnia sulla miata non fossero granche, ma sono piu contento di avere le Nero adesso :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Dado Ha scritto:18mila chilometri?
durano cosi poco?
o magari usi l'auto solo per divertimento?
la miata è la mia daily driver... e sinceramente visto che spesso ci faccio solo avanti e indietro dal lavoro trotterellando spero durino un po di piu.. almeno un 25K km Thumbup

Le mie erano codice di velocità Y, quindi con una mescola morbida. Se avessi avuto davanti la primavera/estate potevo farci altri 5000 km. Per farti un paragone, con le marmoree Yokohama A11A di primo equipaggiamento ho fatto 42000 km, e con le Bridgestone ER300 che ho adesso ho fatto 26000 km e sono nelle condizioni delle PZero quando le cambiai.

Ciao, Lanf

P.S. Probabilmente finirò le ER300 a Rijeka :chessygrin:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#7
io dubito che le gomme in Y siano piu morbide di quelle in V... se no come farebbero a tenere velocità di crociera piu alte senza sfasciarsi?
boh!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
Topone Ha scritto:ora mi è chiaro il tuo giudizio sulle Pzero Asimmetrico.
io le ho avute sulla NA (195/50) e ne fui piuttosto soddisfatto.
molto dure di spalla (erano pure W), trasmettevano bene le conformazioni dell asfalto. soffrivano molto il tram-lining.

Tram lining?? Dire rotaie del tram pareva brutto?
Che due palle ste inglesismo :no_:
  Cita messaggio
#9
ma il tram lining è una issue di cui soffrono molti items del sector del nostro prodotto


:haha::haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
Dado Ha scritto:io dubito che le gomme in Y siano piu morbide di quelle in V... se no come farebbero a tenere velocità di crociera piu alte senza sfasciarsi?
boh!

2 Gomme perfettamente uguali in tutto, eccetto x il codice di velocità, quella con l'indice più alto avrà un grip maggiore ma una durata inferiore. Il Lanf ha ragione, x stavolta! :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Pzero nero Vs Kumho KU 31 Dado 53 9,088 20-07-2014, 17:16
Ultimo messaggio: Il Polano
  quale tra pirelli p zero nero e hankook VENTUS V12 EVO K110 205/45 R16? mmm66 21 10,458 27-09-2011, 16:21
Ultimo messaggio: Animal farm
  Nokian Z Series - Aggiunta recensione Robbie 15 2,796 11-02-2010, 12:05
Ultimo messaggio: marcez
  Pirelli PZERO nero marvel 30 5,951 12-01-2009, 17:52
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)