This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roadsport 175 / Superlight R300 / CSR
#1
Ciao Ragazzi!

Eccomi ancora qui a tediarvi con i miei confronti / dubbi in previsione delle mie esperienze post NC 1,8.

Che differenza c'è far le tre Caterham in oggetto? Certo, il prezzo cambia (40k, 47k, 50k), ma il motore è lo stesso 2,0 da 175cv!
Voi quale prendereste?

P.s.: non rispondetemi R400, R500, SV-R200 chè è troppa roba per me.
P.P.s: Roadsport 120 è bella, performante, leggera etc etc, ma per 4000 Euro passerei al 2,0.

Grazie per i vostri appasionati e competenti pareri!

Vittorio
  Cita messaggio
#2
Va bene che siam sul forum miatista, ma anche se mi risp su caterham non è peccato mortale!
Smile

Vittorio
  Cita messaggio
#3
Io non sono in grado di rispondere decentemente, mai guidata nessuna di queste.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
Io ho guidato/provato solo la "comoda" 120cv e la superlight R300 da 175cv.
Qui la recensione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...erham-R300!!!

La differenza è ESAGERATA!!!
La 120cv è molto più facile da gestire, nonostante sia sempre un giocattolo
che esige esperienza! Quando parti devi fare almeno 2-3 curve in allegria
per portare "a temperatura" le sportive AVON di serie, al chè ti accorgerai
che l'auto "ti chiede" di entrare in curva sempre più velocemente,
fino all'inevitabile sovrasterzo comunque sempre facilmente controllabile!

Un appunto: la soddisfazione di guida di trabiccoli del genere è comunque
falsata ed assolutamente personale. Mi spiego meglio:
- se ti diverti con l'adrenalina e le emozioni forti, allora fanno per te!
- se invece vuoi soltanto prestazioni, bisogna direzionarsi su auto che trazionano
e comunque perdonano molto di più. Per quelle ci vogliono i cavalli (tipo M3, Audi S5, ecc...)

Gli sfilatini solo i trabiccoli più nervosi, precisi, irruenti e cazzuti di qualunque altra cosa con le ruote
ed un motore, esigono altissima esperienza, concentrazione fuori dal comune e peli nello stomaco!
Credo che prima di comprarne uno, lo si debba assolutamente provare!!!

Se vai alla Mythos di BG ti soddisferanno sicuramente, loro hanno tutte le versioni disponibili
per farle provare. Certo, forse dovrai farti vedere seriamente interessato, altrimenti non credo
che mettano a disposizione il loro tempo e le loro auto a tutti i curiosi che vogliano solo provarle!

Per tornare al punto della discussione, la Roadsport 120cv credo sia la versione più sensata per
chi ha parametri di auto sportive come "Lotus Elise" oppure MX-5 un po' pepate,
che poi rimane sempre più veloce e performante delle sopracitate...:happy:

Secondo me per richiedere potenze superiori (le 175cv) ci vuole veramente un gran bel manico
e la consapevolezza che usarle per strada diventa davvero pericoloso!
Oltretutto hanno un'erogazione talmente nervosa che passeggiarci in lungo mare risulta
davvero sul limite del possibile! Io non saprei cos'altro dirti, ognuno ha i propri parametri,
per me che ho all'attivo oltre un milione di km alle spalle con ogni tipo e genere di mezzo
a motore, dal "Ciao" della piaggio alla F430 Scuderia, ripeto, PER ME uno sfilatino da 175cv
risulta DAVVERO DIFFICILE DA GESTIRE E CONTROLLARE!!!

Magari per te non lo è...Wink
  Cita messaggio
#5
Personalmente prenderei una di quelle che non posso menzionare (se non fosse stato x un grosso problema lavorativo di 2 anni fa, avevo già in programma di comprarla l'anno scorso :cry2Smile, quindi ti rispondo la CSR x via delle sospensioni.
  Cita messaggio
#6
Dovresti anche dirci statura e peso, perché un'R300 è davvero piccola! Se sei sopra il metro e 80 e pesi più di 80 chili io non la prenderei.
  Cita messaggio
#7
iscriversi al lotus 7 Club italia è più furbo
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#8
FrancoZ Ha scritto:Dovresti anche dirci statura e peso, perché un'R300 è davvero piccola! Se sei sopra il metro e 80 e pesi più di 80 chili io non la prenderei.

Infatti io che son 90kg per 183cm entro a malapena nelle Superlight.: Blink :
  Cita messaggio
#9
Vitto Ha scritto:Ciao Ragazzi!Eccomi ancora qui a tediarvi con i miei confronti / dubbi in previsione delle mie esperienze post NC 1,8.Che differenza c'è far le tre Caterham in oggetto? Certo, il prezzo cambia (40k, 47k, 50k), ma il motore è lo stesso 2,0 da 175cv!Voi quale prendereste?P.s.: non rispondetemi R400, R500, SV-R200 chè è troppa roba per me.P.P.s: Roadsport 120 è bella, performante, leggera etc etc, ma per 4000 Euro passerei al 2,0.Grazie per i vostri appasionati e competenti pareri!Vittorio
Rs175 e R300 sono la stessa identica macchinaAggiungi sospensioni sportive, freni, cerchi, ecc ad una RS175 ed ottieni la stessa identica macchina che otterresti aggiungendo vetro, portiere, capote, sedili comodosi, riscaldamento, ecc ad una R300CSR invece hai l'abitacolo da obesi, posteriore indipendente, ed anteriore pushrod con lo stesso identico motore. Complessivamente auto più turistica ed un attimo meno pronta e reattiva rispetto alle altre due, ma sulle sconnessioni sembra di viaggiare su di una mercedes
  Cita messaggio
#10
Gyu71 Ha scritto:Gli sfilatini solo i trabiccoli più nervosi, precisi, irruenti e cazzuti di qualunque altra cosa con le ruoteed un motore, esigono altissima esperienza, concentrazione fuori dal comune e peli nello stomaco!
Abbassala di 10mm dietro, setta la antirollio tutta sul morbido, e ti diventa l'auto più docile ed intuitiva che tu abbia mai guidato.La cosa bella degli sfilatini è la facilita con cui puoi andare a cambiarie radicalmente il comportamento con chi piccoli accorgimenti
Gyu71 Ha scritto:Secondo me per richiedere potenze superiori (le 175cv) ci vuole veramente un gran bel manicoe la consapevolezza che usarle per strada diventa davvero pericoloso!Oltretutto hanno un'erogazione talmente nervosa che passeggiarci in lungo mare risultadavvero sul limite del possibile! Io non saprei cos'altro dirti, ognuno ha i propri parametri,per me che ho all'attivo oltre un milione di km alle spalle con ogni tipo e genere di mezzoa motore, dal "Ciao" della piaggio alla F430 Scuderia, ripeto, PER ME uno sfilatino da 175cvrisulta DAVVERO DIFFICILE DA GESTIRE E CONTROLLARE!!!Magari per te non lo è...Wink
La versione europea del duratec 175 è mappata col ***** causa tappi eu4 ed effettivamente ha una erogazione non proprio piacevolissima. Se restando in quella fascia di potenza tu prendessi ad esempio una k1.8vvc160 sarebbe quanto di più facile e piacevole da guidare. Anche la frizione sulle ultime ha fatto parecchi passi indietro con una corsa corta e poco modulabile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ho provato una Caterham R300!!! Gyu71 12 5,941 03-07-2011, 13:56
Ultimo messaggio: luka.mx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)