This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Causa finestrino bloccato
#1
Salve, ecco il mio primo post per richiedere informazioni, dopo quello di presentazione Smile

In breve, ho il finestrino lato guidatore bloccato in posizione "tutto chiuso", e non da segno di vita alcuno. Da un po' di tempo era piuttosto lento, ma non dava altri problemi (rumori strati, strattoni, etc): rispondeva sempre ai comandi (al contrario di quello dx, che a volte si dimentica di risalire, ma di questo parleremo un'altra volta Big Grin). Ora, dopo un viaggio di 5 ore sotto la pioggia (e durante il viaggio funzionava) e' completamente senza vita.
Ho provato ad aprire il pannello, ma non riesco a vedere nulla di strano. Devo cercare qualcosa di particolare?
Per capire cosa sia guasto, mi piacerebbe provare a "bypassare" i comandi: e' possibile fare "un ponte" sui pulsanti? immagino che basterebbe collegare due dei terminali di collegamento... quali? Qualcuno l'ha mai fatto? Altri consigli per determinare dove stia il guasto?

Grazie mille!
  Cita messaggio
#2
Bohhh....x quanto riguarda i collegamenti non so dirti nulla....però sulle NA "vecchie" capita che si ossidino i contatti sui tasti...bisogna smontare il tunnel centrale e pulirli....prova se non sono quelli smonta il pannello porta e controlla che arrivi corrente....!Miaooo(@)!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio
#3
Ok, ho gia' smontato il tunnel, ma prima di staccare i pulsanti dal tunnel mi piacerebbe capire se sono effettivamente loro i "responsabili", per questo chiedevo se era possibile bypassarli per andare a colpo sicuro Smile
Grazie della risposta intanto Smile ci lavorero' nel pomeriggio!

belushi65 Ha scritto:Bohhh....x quanto riguarda i collegamenti non so dirti nulla....però sulle NA "vecchie" capita che si ossidino i contatti sui tasti...bisogna smontare il tunnel centrale e pulirli....prova se non sono quelli smonta il pannello porta e controlla che arrivi corrente....!Miaooo(@)!
  Cita messaggio
#4
Sulla guida alla manutenzione della NA, viene suggerito di testare il motorino, collegandolo direttamente ad una batteria. Purtroppo non ho la guida con me ( o meglio..l'ho restituita al suo proprietario :chessygrinSmile, ma sei hai dimestichezza con queste cose magari riesci da solo ad intuire come si faccia.
  Cita messaggio
#5
mmm intanto spero di non essermi perso qualche guida specifica, e di non "costringervi" a ripetere cose che si trovano gia' sul forum. Eventualmente, scusate. Mi sono focalizzato sui contatti del tunnel proprio perche' avevo letto qualche guida, anche sul miata.net (mi pare si chiami cosi...) e perche mi pare sia piu' semplice lavorare sui contattti che sul motorino... (nonche, in caso di guasto, piu' economico, per cui piu' "auspicabile"...)
In ogni caso, stai facendo riferimento ad una pagina web, o ad una guida cartacea o cosa? Grazie!

Florinda Ha scritto:Sulla guida alla manutenzione della NA, viene suggerito di testare il motorino, collegandolo direttamente ad una batteria. Purtroppo non ho la guida con me ( o meglio..l'ho restituita al suo proprietario :chessygrinSmile, ma sei hai dimestichezza con queste cose magari riesci da solo ad intuire come si faccia.
  Cita messaggio
#6
zanny Ha scritto:mmm intanto spero di non essermi perso qualche guida specifica, e di non "costringervi" a ripetere cose che si trovano gia' sul forum. Eventualmente, scusate. Mi sono focalizzato sui contatti del tunnel proprio perche' avevo letto qualche guida, anche sul miata.net (mi pare si chiami cosi...) e perche mi pare sia piu' semplice lavorare sui contattti che sul motorino... (nonche, in caso di guasto, piu' economico, per cui piu' "auspicabile"...)
In ogni caso, stai facendo riferimento ad una pagina web, o ad una guida cartacea o cosa? Grazie!

Pardon, a volte do le cose per scontato.
Mi riferisco ad un libro, The enthusiast workshop manual, http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ucts_id/28, che spiega nel dettaglio come procedere per qualsiasi tipo di lavoro sulla NA
  Cita messaggio
#7
se non vi è alcun rumore come se non arrivasse corrente, potresti verificare che i contatti siano ancora collegati (al motorino arrivano se non erro n.2 fili collegati allo stesso da n.2 spinotti ad incastro, uno potrebbe essersi sfilato), altrimenti verifica i pulsanti. Ovvio fai meglio verificando che arrivi energia ai vari punti, ma non ho idea di come fare.
Se invece è semplicemente bloccato, probabilmente ti si è "sputtanato" il nottolino e devi procedere con la sua sostituzione (cavi e/o nottolino stesso).
In ultima ipotesi si è rotto il motorino perchè sforzava troppo a causa dei fili/nottolino rovinati.
NON prendere i pezzi in mazda perchè carissimi. Meglio su mx5parts l'impianto completo dx e sx.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Grazie ancora a tutti delle dritte. Probabilmente nel pome/sera ci do un occhio! Il fatto e' che non sento proprio alcun rumore. Se ci fosse qualcosa di bloccato, immagino dovrei sentire almeno un qualche rumorino! A meno che il motore non sia proprio andato, ma confido sia sano (sarebbe proprio una rottura improvvisa!). Vi aggiorno Smile
  Cita messaggio
#9
TAC! Ecco il diagramma Smile http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=289213 stasera provo a ponticellare qualcosa (sperando di non bruciare il fusibile..) se ci sono consigli, ben vengano!
  Cita messaggio
#10
Wow..un nuovo utente che si da da fare e cerca da solo le soluzione! Mi piace!!
Facci sapere il responso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  finestrino lento aircooled 22 4,902 01-05-2014, 09:46
Ultimo messaggio: thistle
  NC : Problema finestrino lato passeggero Giacomo83 4 2,386 06-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: Giacomo83
  Guarnizione finestrino blake 17 2,120 31-01-2012, 22:35
Ultimo messaggio: A.J.
  Rotto cavetto manovella manuale finestrino dx stedomanda 4 1,623 11-10-2010, 09:29
Ultimo messaggio: CJ_
  Problema alzacristalli-finestrino axet 2 976 14-02-2010, 17:55
Ultimo messaggio: Toretto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)