This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Indistruttibile?
#1
Premessa: quando presi la Kermit, il mio preparatore sentenziò che il motore era stato parecchio bistrattato tanto da dimostrare il doppio della sua età, inteso come chilometraggio, per cui gli attuali 160.000 Km valgono come oltre 300.000 Km ed il motore dovrebbe essere trattato di conseguenza.

Il fatto: sabato 11 maggio, sulla pista di Magione, dopo un venerdì passato caracollando alla guida di un branco di furiose Lotus Elise & Exige, quindi senza risparmio nè problemi, mi accingo ad iniziare il mio turno in pista. Primo giro guardingo, giusto per capire se la prossima curva è a destra o sinistra, secondo giro ascoltando il tutor che spiega le traiettorie, terzo giro... bandiera ROSSA! Primo pensiero: qualcuno è già volato fuori pista.
Mentre rientro piano piano vedo anche delle bandiere gialle e rosse e mi chiedo chi possa avere inondato di olio la pista. Ci allineiamo nella corsia box e vedo che la temperatura sale velocemente e parecchio, mentre i commissari corrono da una macchina all'altra guardando sotto e mi fanno cenno di uscire dalla colonna. Eseguo e spengo il motore, cantilenando una sequela di irripetibili parole. Ma te guarda se il primo guasto della giornata deve essere di una affidabilissima MX-5 invece delle fragili Lotus!
I meccanici del team Santilli si tuffano dentro il cofano, godendo di una libertà di movimento impensabile per una Lotus e sentenziano, quasi immediatamente: manicotto dal motore al riscaldamento aperto come una cozza e zero acqua nel radiatore (tra l'altro cambiato 10 giorni prima).
Sento dai commissari e scopro che nell'ultima curva prima dei box avevo mollato un lago di acqua e antigelo e tre (dico TRE!) vetture, tra cui Gyu71, avevano perso aderenza e avevano fatto una allegra escursione sull'erba, per fortuna senza danni. Quindi avevo fatto un intero giro di pista completamente senza acqua!
Mentre i commissari versano chili di filler sulla pista, Santilli in persona mi rincuora, dicendo che manda uno dei suoi ragazzi in officina a Perugia per trovare un paio di manicotti della misura giusta. Erano le 12.30.
Pausa pranzo.
Alle 14.30, dopo aver montato manicotti e fascette e ripristinato l'acqua, mi fanno mettere in moto. Il motore parte allegramente con tutti i cilindri e le punterie idrauliche vanno in pressione in meno di due secondi. Seguono 7-8 minuti al cardiopalma con il motore a 4000 giri per vedere se le temperature sono a posto e la ventola si accende e spegne.
Tutto OK.
Esco dalla pista per fare un po' di strada caricando il motore e facendo benzina. Torno dentro per il mio secondo turno.
Il ragazzo che ci fa entrare avverte che la pista è più scivolosa di quanto le poche gocce d'acqua possano far presagire, ma a metà del primo giro si aprono le cateratte ed inizia un nubifragio che dura esattamente mezz'ora.
Nonostante in certi punti della pista l'aderenza fosse quasi nulla (scivolavo sulle 4 ruote in perfetto equilibrio Shock ), sul dritto tiravo le marce allegramente fino a 7000 giri.
Problemi zero, come pure nel viaggio di ritorno.

Cosa ci vuole per fermare davvero una MX-5? :chessygrin:

Lanf

P.S. Qualcuno ha una vaga idea perché mi hanno dato il premio come "Pilota più sfortunato" (AKA Wile Coyote)?
:giggle:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#2
Ciao Lanf! Onestamente, fosse successa una cosa del genere su una Lotus Rover... una guarnizione di testa non gliela risparmiava nessuno, ma il fatto è che i jap fanno motori BENE e quindi queste cose sono all'ordine del giorno. Soprattutto, le riparazioni costano poco, perché ho visto il manicotto e non aveva le famigerate forme a Y incrociata con una W ed intersecata con una X che ci sono sulle baracche inglesi, quindi si riesce a mettere a posto tutto bene anche in condizioni di emergenza, come hai visto.
Il premio pilota sfortunato... è dovuto al fatto che, malgrado un'auto affidabile, sei riuscito a "rompere" (ma le vere rotture sono altre!) e girare pochissimo.
Per le Lotus... uno ha rotto la terza del cambio Exige a fine giornata (te credo, cambio che nasce per 190 CV, motore portato a 260 in Lotus e poi 280 dal proprietario), uno ha baciato un muretto (non è colpa dell'auto Shocked) e gli altri hanno avuto rogne minori, quindi le inglesi si sono dimostrate, nella giornata, relativamente affidabili rispetto alle medie cui siamo abituati. Detto questo, dal punto di vista affidabilità, tienti stretta l'MX-5, anche se ha davvero 300.000 chilometri!!!!
  Cita messaggio
#3
BRG rulez
  Cita messaggio
#4
oldcafe Ha scritto:BRG rulez

eh si.... è solo per il BRG.... :haha:
  Cita messaggio
#5
Grande la kermit !!!! Indistruttibileeee
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)