This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli acquisto Mx-5
#1
Buongiorno a tutti!
So che sarà il l'ennesimo post di consigli per gli acquisti, però avrei bisogno della vostra esperienza per valutare bene ed evitare di prendere una fregatura.
Brevemente, abbiamo deciso in famiglia di inserire la Mazdina a scopo ludico, quindi pochissimi km e prevalentemente nei week end. Saremmo orientati per questo motivo su un modello che abbia già dato in campo svalutazione ma che sia cmq affidabile e non mi costringa anch'essa a passare i week end nel garage :p
Fino ad oggi avrei adocchiato qualche esemplare su Autoscout, ve li agevolo con le mie impressioni, le quali saranno sicuramente sbagliate...


  1. Di questa mi piace l'accostamento interni/esterni, il motore e la frizione nuova, magari poi toglie 500€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194058990
  2. Di questa mi piace tutto, con quello che risparmio la ripristino nel possibile, storica a breve. Capote nuova, motore nuovo però mi puzzano un po, che dite? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189018486
  3. GPL e 145cv, questa magari ci permetterebbe di usarla anche durante la settimana visto il GPL
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192894003
  4. Questa qui è messa giù come la metterei giù io appena presa... Difatti io non la risparmierei molto, però
    ad occhio direi che è un modello che se curato, non teme "maltrattamenti" che dite?
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194383526

Premetto che un po di meccanica me ne intendo, a manutenzione come siamo messi? Tagliandi, sospensioni, distribuzione e cose cosi tenderei a fare tutto in casa, come sono i costi dei ricambi?
Un ultima cosa, quali sono le cose da controllare? Well known issues?

Grazie a tutti!!
  Cita messaggio
#2
se ci devi fare pochi km, ti consiglio una NA storica.
Almeno risparmi in bollo ed assicurazione.
Un'auto con gpl, se la devi usare poco, è inutile. Il bombolone poi ti toglie spazio nel baule.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
Di quelle che hai proposto prenderei la prima, magari rimettendo i cerchi originali Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
io prenderei l'americana, a quel prezzo poi, ha pure il cruise control, certo che le miata post '94 c'è ne sono veramente poche
edit: la capote non zippabile che ha cambiato costerà si e no 250 €, la fantasia non gli manca di certo
  Cita messaggio
#5
Intanto grazie a tutti per le risposte :-)
Per la NA storica mi spaventa la fregatura dietro l'angolo anche se mi piace parecchio.. troppo vecchie e con tanti proprietari. Finirei per prenderla fra un anno a forza di vederne.

Personalmente sarei orientato sulla prima e su quella pistolata :chessygrin:

Mi sono dimenticato di specificare che l'auto deve avere il Torsen, ma a volte i proprietari non sanno nemmeno cos'è, come lo riconosco?
  Cita messaggio
#6
Io preferirei di gran lunga la NA 1.8, anche se da rimettere in sesto.
Le vecchie NA superano in genere i 300.000 km, sono affidabilissime anche se vecchie.

Questa è una foto del 16° compleanno della mia NA...
[ATTACH=CONFIG]4804[/ATTACH]

:chessygrin:


Allegati Anteprime
   
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#7
Non sarebbe male... ma c'è troppo lavoro da fare su esemplari del genere http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191761662 i sedili fanno ribrezzo :-P E cmq non te la regalano mica.....
  Cita messaggio
#8
Le NB 1.8 hanno tutte il Torsen, le NBFL pure fino ad un certo anno poi è stato sostituito dal Tochigi-Fuji che funziona come il Torsen originale.
L'ultima NA che hai postato... è stata venduta 3/4 giorni fa Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
Pb81 Ha scritto:[*]Di questa mi piace tutto, con quello che risparmio la ripristino nel possibile, storica a breve. Capote nuova, motore nuovo però mi puzzano un po, che dite? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189018486

questa era partita da 2000 con la promessa "in estate il prezzo salirà", ovviamente non è stata cagata di pezza in quanto poco presentabile di carrozzeria (se ben ricordo qualcuno che la andò a vedere disse che sotto era verde) e con quel vago "problemi di motore" che sino alla scorsa settimana nell'annuncio era preventivato come un lavoro da 1400 euro (mentre ora dice che il lavoro è già fatto e quindi vuole 1000 euro in più), la cappotta non so, però le prime foto con cui venne presentata la macchina (che ora non ci sono più, mentre è rimasto il meraviglioso "amiata" nella descrizione) la vedevano ammucchiata e sporca in un campo pieno di altre auto, non il massimo... poi "solo" 5 proprietari mi sembra un po' tantino, secondo me era buona da prendere sotto i 2000 euro quando fu messa in vendita la prima volta per poi restaurarsela per conto proprio, adesso non so quanto ne valga la pena, se anche fosse vera questa storia del ripristino del motore mi sembra comunque che in passato sia stata trascurata/maltrattata ben oltre il lecito...

Pb81 Ha scritto:Non sarebbe male... ma c'è troppo lavoro da fare su esemplari del genere http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191761662 i sedili fanno ribrezzo :-P E cmq non te la regalano mica.....

questa se non erro è stata venduta di recente (ad un utente del forum) ad un prezzo molto più basso (visto che, al contrario di quel che recita l'annuncio, era messa malino, soprattutto di motore), suppongo si sia dimenticato di togliere l'annuncio...
  Cita messaggio
#10
MMx Ha scritto:questa era partita da 2000 con la promessa "in estate il prezzo salirà"
Non riesco proprio a capire la gente che cerca le spider solo d'estate.
Anzi, mi fanno proprio...
:ablow:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,946 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,563 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,107 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli MX5fan 28 4,469 21-04-2023, 15:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,281 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,237 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,425 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,626 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,558 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)