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Misure di ET, questo sconosciuto!!!
#11
Mitico PIT, davvero un Pozzo di scienza...

http://www.autoviaggiando.com/2006/01/1 ... pneumatici:

L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio; si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa. Viceversa nel caso di offset negativo.
-
Faccio un po' il sunto:
se voglio mettere un cerchio piu' largo e non voglio rogne devo:
1) fare delle valutazioni su quello che ho gia':
esempio: 6,5 pollici ET 40
significa che, rispetto al mozzo (che non sposto Big Grin )
- il cerchio sporge di mezzo cerchio meno ET
esempio citato 6,5*2,54 - 4 = 12,5cm
- il cerchio entra di mezzo cerchio piu' ET
esempio citato 6,5*2,54 + 4 = 20,5cm
2) cercare di far funzionare le sospensioni come prima
mi verrebbe da dire che se le sollecitazioni arrivano uniformi dalla larghezza del pneumatico, e' meglio cercare di avere sempre lo stesso ET. E' corretto?
3) cercare di non far sporgere il cerchio dalla carrozzeria (codice della strada) o grattare contro il passaruota
quindi vedere quanto sporgerebbe il nuovo cerchio. Un po' di margine c'e' :tongue:
4) cercare di non far "grattare" il cerchio internamente al parafango
quindi vedere quanto entrerebbe il nuovo cerchio


Che dici?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#12
Si è tutto esatto!!!!!
poi vai a complicare il discorso dicendo che la posizione della ruota cambia a seconda dell'altezza da terra, le sosp della mx abbassandola tendono a ridurre la carreggiata (da mezzeria del cerchio a mezzeria del cerchio) aumentando il richio di collisione con l'interno del passaruota (come dice CJ) aumentando il rotolamento aumenti ancora di più questo rischio.
Per di più scendendo aumenta anche la sua campanatura.


ORA io tutto sterzato tocco con la gomma contro il braccetto inferiore ma sono super basso e ho un angolo di incidenza molto alto, riducendo l'angolo di incidenza dovrei non toccare più.

In linea di massima mantere Et 40 è sempre una buona scelta per due motivi:
1) è l'ET originale ed abbiamo appurato che è conveniente per la guidabilità!
2) alla peggio che ti succede hai delle collisioni interne, monti un distanziale e risolvi.
Se invece hai un ET troppo basso del cerchio e tocchi nel fianchetto ma hai spazio dentro cosa fai fai fresare il cerchio per aumentare l'ET?
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#13
rolling fender per il posteriore, dimuzione raggio sterzata per l'anteriore..
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#14
Io sono abbastanza basso, cerchi con canale da 8 et 35 ma non tocca mai...

Però appena ho i soldini mi accatto 4 ssr con canale da 6.5 prometto! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#15
CJ_ Ha scritto:rolling fender per il posteriore, dimuzione raggio sterzata per l'anteriore..
Dietro non ho nessun problema, davanti è sufficente portare l'incidenza a 3.5° e non tocco più, lo so che magneto consiglia 5° ma con l'assetto che ho io quello indicato da 949racing e 3.5 e loro sono esperti di tavolette
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#16
Eheheeh, ricordo la discussione su l'incidenza! Wink
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#17
Grazie a tutti ora finalmente ho le idee chiare e inizio a capirci qualcosa.........

Claudio
Claudio
MX5 Milestone
Roma
My photo - http://picasaweb.google.it/DriftKing74
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