This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
75w90 75w80 ???
#31
Considerato che un minimo quantitativo d'olio "vecchio" rimane sempre all'interno, direi che te la dovresti cavare anche con 3 confezioni.
A proposito, grazie Emilio! Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#32
Scusa...grazie a te per l'aiuto
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#33
emilio85 Ha scritto:ho trovato il redline mt90 da un meccanico delle mie parti...ora volevo sapere da chi ha fatto il cambio su una nbfl 1.8 come la mia se x cambio e diff servono 3 litri metti o qualcosa meno. Chiedo questo perchè il redline è venduto in confezioni da 0.946 litri quindi avrei un totale di qualcosa meno di 3 litri.... va bene lo stesso?

come gia' specificato, nel differenziale non ci va l'MT90 che e' un GL4, il differenziale vuole GL5.
Nel cambio vanno 2,2 litri di MT90 quindi ne avanza circa 3/4 di una confezione. Tienilo da parte per la prossima sostituzione.
Se vuoi usare RedLine anche nel differenziale, ti scrivo l'olio adatto (che non e' l'MT90).
  Cita messaggio
#34
Acc è vero hai ragione chiedo scusa, ho pensato alle capacità di riempimento senza considerare le specifiche!
L'avevo anche scritto qualche post sopra: l'MT90 è GL4 e si usa solo per il cambio. Per il differenziale devi mettere un GL5 (direi che una qualsiasi marca di prima fascia va bene, io ho messo lo Shell ad esempio).
Sulla mia sono bastati poco meno di 2 litri ma è il 5 marce della NA, probabilmente la scatola del tuo 6m è più capiente.
Scusate ancora!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#35
sul mio libretto uso e manutenzione porta lo stesso olio per cambio e differenziale...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#36
Si, cmq è meglio che per il differenziale usi un GL5; per il cambio invece l'MT90 va benissimo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#37
cosa può dare di più un gl5 nel differenziale invece di un gl4?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#38
La specifica GL5 è attualmente la migliore per la lubrificazione di ingranaggi ipoidi (es. coppie coniche) di tipo automobilistico; anche il GL4 può essere utilizzato per ingranaggi ipoidi, ma non contiene (o contiene in misura minima) gli additivi EP (Estrema Pressione) dei GL5, che quindi offrono una migliore protezione nell'uso più gravoso.
Quello che invece imho sarebbe da evitare è l'utilizzo di GL5 nelle scatole del cambio, perché gli additivi EP sono generalmente corrosivi per il materiale con cui sono costruiti i sincronizzatori (mi pare sia ottone) ed a lungo andare sempre imho bene non fa...
Se però le case costruttrici autorizzano l'uso di GL5 anche nel cambio... meglio!
Difatti se guardi le specifiche dell'MT90 o del TAF-X vedrai che sono classificati GL4 (o GL4+) il che significa che hanno una additivazione EP ma in misura tale da non essere nociva per i sincronizzatori.
Io mi fermo qui perché è tutto ciò che so, se vuoi info più dettagliate devi chiedere ad un meccanico o ad un ingegnere!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#39
ok grazie...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#40
ragazzi per chi ha fatto i cambi olio cambio/differenziale su un nbfl 1.8 5 marce come la mia mi servono i quantitativi precisi che ci vanno dentro...ho trovato il redline 75w90 sia gl4 che gl5 solo che è venduto in confezioni da 0.946 litri...devo capire che ne bastano 2 per il cambio e una per il differenziale...
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Olio cambio: 75W90 o 75W140 Lorenzo749 6 6,707 23-09-2019, 17:28
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)