This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
75w90 75w80 ???
#21
Flex quello che scrivi è tutto giusto teoricamente, però c'è da considerare che a parità di gradazione commerciale gli olii si comportano diversamente e non è infrequente che un 75w90 risulti a freddo più viscoso di un altro 75w80 a causa dell'additivazione necessaria per ampliare il campo di utilizzo, oppure che la differenza di viscosità a caldo sia inferiore a quella che ci si aspetta leggendo la lattina.
Se volessivo veramente fare le cose per bene dovremmo spulciare le schede tecniche dei vari olii Smile
Cmq il Tutela va benone per un uso stradale e volendo anche per un saltuario uso in pista; il timore di una minore lubrificazione imho è infondato; tale capacità non dipende solo dalla viscosità ma anche dalla capacità di sopportare elevati carichi, la resistenza al taglio ecc. ecc.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#22
ragazzi io alla fine prima di leggere gli ultimi 3 post mi sono fatto sostituire il tutela con un api 75w90 gl- e gl-5 cosi per andare preciso con le specifiche mazda (speriamo che sia decente l'api ho l'impressione che mi lincerete...)
  Cita messaggio
#23
Perbacco figurati sono le gradazioni raccomandate, magari tienici aggiornati su eventuali miglioramenti/peggioramenti post sostituzione.
Bye
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#24
effettuato il cambio olio al cambio adesso è decisamente più morbido a freddo.
ora ho un altro problema nel cambiare l'olio al motore il meccanico ha rotto il manico del'astina dell'olio!
  Cita messaggio
#25
ragazzi devo prendere l'olio per cambio e trasmissione, meglio il Motul gear 300 o il Bardahl gear oil 4005 synt?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#26
Imho non sbagli se prendi un GL4+ per il cambio ed un GL5 per il differenziale; personalmente consiglierei il Castrol TAF-X o il Redline MT90 per il cambio ed un qualsiasi GL5 di marca per il differenziale (io ad esempio ho messo uno Shell sintetico, ma va benissimo anche il Tutela ZC).
Come gradazione metti direttamente un 75w90 e ti togli ogni dubbio, anche se qualche post più su scrivevo che nel cambio per migliorare la scorrevolezza a freddo potrebbe starci anche un 75w80 o 75w85 (di quest'ultimo ne produce uno la Fuchs, è ottimo). Cmq già col TAF-X o l'MT90 sentirai la differenza Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#27
il red line o il castrol dove posso trovarlo a prezzo buono?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#28
Il Redline lo puoi trovare da questo rivenditore di CS http://cgi.ebay.it/Red-Line-mt90-olio-ca...0557923382 oppure qui http://www.raceporter.com/catalog/produc...a0ab546bef
Per il Castrol senti da un rivenditore della tua zona, nel sito ufficiale c'è la mappa di tutti i partners.
Per il prezzo buono... beh buona fortuna!!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#29
io sinceramente dopo averlo messo il mio api 75w90 te lo consiglio poi il prezzo è buono io l'ho preso a 8 euro a litro
  Cita messaggio
#30
ho trovato il redline mt90 da un meccanico delle mie parti...ora volevo sapere da chi ha fatto il cambio su una nbfl 1.8 come la mia se x cambio e diff servono 3 litri metti o qualcosa meno. Chiedo questo perchè il redline è venduto in confezioni da 0.946 litri quindi avrei un totale di qualcosa meno di 3 litri.... va bene lo stesso?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Olio cambio: 75W90 o 75W140 Lorenzo749 6 6,847 23-09-2019, 17:28
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)