This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scricchiolio capotte... HELP!!!
#1
ciao a tutti...

da alcuni giorni a questa parte la capotte della mia mx mi sta facendo impazzire... in pratica ogni volta che predo una buchetta, un dosso, o cmq percorro strade che non siano un biliardo, la parte superiore della capotte scricchiola come se tutto il telaio si movesse.

il rumore viene da qua: (questa nn è la mia ma una foto che ho trovato online giusto per fare capire da dove viene sto scricchiolio)

[Immagine: MX5ciel.jpg]

Le ho provate tutte, ho provato a chiudere gli agganci al massimo, ho controllato le brugole del talaio per altro perfettamente chiuse, ma nulla questi rumori continuano ad esserci...

cosa può essere??? chiedo lumi perchè oltre ad essere una cosa che mi dà immensamente fastidio a livello uditivo, mi preoccupa anche un pò...

grazie. Thumbup
  Cita messaggio
#2
sei sicuro che lo scricchiolio provenga dalla capote? stessa cosa capitata a me ieri, poi ho scoperto che si era allentato il fermo della batteria. assicurati che il rumore provengo effettivamente da li
  Cita messaggio
#3
penso che sia normale, anche la mia fa lo stesso rumore.

Proviene dallo sfregamento delle guarnizioni in gomma nella parte anteriore della capotte contro quelle del montante del parabrezza. Essendo entrambe in gomma quando si muovo scricchiolano tra loro. In genere capita con buche profonde o dossi presi con solo un lato della macchina.

Prova a mettere un po' di silicone sulle guarnizioni, dovrebbe aiutare.

A me succedeva spesso con l'hard top poichè essendo più ridigo del soft top tende a seguire meno le varie torsioni del telaio.
  Cita messaggio
#4
ilduca Ha scritto:sei sicuro che lo scricchiolio provenga dalla capote? stessa cosa capitata a me ieri, poi ho scoperto che si era allentato il fermo della batteria. assicurati che il rumore provengo effettivamente da li

il fermo della batteria in genere è un rumore di sbatacchiamento, sembra di avere il baule pieno di latte vuote
  Cita messaggio
#5
problema apparentemente risolto...

oggi ho aperto la capotte per un giretto in TD, tornato a casa l'ho richiusa... poco fà ho fatto un giro con il tetto chiuso e magicamente tutti i rumori sono spariti... forse la volta scorsa non l'avevo richiusa bene, anche se mi pare molto strano dato che gli agganci chiudevano perfettamente...

bah... misteri... Shocked
  Cita messaggio
#6
riesumo un attimo la discussione...

dunque il problema dello scricchiolio non era dovuto alla capotte chiusa malamente, ma al caldo... infatti come la tela (accidenti a chi in mazda ha deliberato la capotte in tela e non in vinile sul mio allestimento) si scalda un pò "cede" e batte sulla traversa del telaio... ne è la riprova il fatto che appena uscito dal garage la mattina, dove la capotte è stata chiusa e al fresco per tutta la notte, nn fà un rumore, come viaggio per qualche minuto sotto il sole (sia con i finestrini chiusi e AC accesa o con i finestrini aperti) il rumore si fà sentire... altra riprova è che quando siamo saliti sull'Iseran, con il freddo e la pioggia non ha fatto una piega, mai un rumore o altro... come sono arrivato a Torino che c'era un minimo di calore, il devasto.

ora chiedo, secondo voi è possibile fare qualcosa per evitare che sbatta e faccia sti rumoracci, magari mettendo un piccolo spessore tra la tela e la traversa, oppure devo tenerla tale e farmene una ragione??? no perchè è una sensazione parecchio sgradevole sopratutto perchè sembra che ad ogni buchetta la capotte ti possa cascare sulla testa... e poi se porti qualcuno in macchina non ci fai nemmeo bella figura, dato che pare smontarsi tutto.
  Cita messaggio
#7
Hai gli atti vandalici vero?

Nel caso aspetta che qualcuno te la sgarri così risolvi due problemi in un colpo, macchie e scricchioli

:haha:
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Scricchiolio sedili dr.funghetto 4 2,619 29-11-2019, 12:11
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  scricchiolio zona cruscotto freddy91 2 2,802 16-10-2017, 17:50
Ultimo messaggio: GreyShark
  scricchiolio sedili omermon 23 3,778 26-05-2014, 10:08
Ultimo messaggio: ( Lizard )
  scricchiolio gancio dx capote NC DUKE 14 3,362 13-05-2012, 17:59
Ultimo messaggio: sarzio
  bloccaggio capotte KO Senzafreni 2 1,183 12-02-2012, 15:22
Ultimo messaggio: .SharK
  Montego Blue con capotte nera? o Tan? Vinile o Mohair? luka.mx5 13 2,463 04-02-2012, 15:20
Ultimo messaggio: luka.mx5
  Guarnizioni capotte abe 3 1,655 11-11-2011, 14:08
Ultimo messaggio: il Mamo
  Rumore Vasca Capotte Dado 15 3,334 25-01-2010, 14:58
Ultimo messaggio: angeloc4
  Spazio alloggiamento capotte RC Fiabeschi 8 2,200 01-12-2009, 10:51
Ultimo messaggio: angeloc4
  Muffetta parte interna capotte smarty 9 2,397 01-04-2009, 12:23
Ultimo messaggio: tabaccaio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)