This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' possibile (ri) potenziare il motore 1.6 90 cv di una miata NA?
#1
Ciao a tutti..vorrei una delucidazione.. possiedo una miata NA 90 cv che come sapete è stata per l'appunto depotenziata a 90 cv per il mercato europeo, per via dei consumi e bla bla bla... poichè il modello precedente, o meglio, la motorizzazione 1.6 precedente vantava i suoi bei 110 cv, mi sapreste dire se esisite una fattispecie di "limitazione o strozzatura" che questo motore ha, in maniera da poterlo "liberarare" e portarlo alla cavalleria originaria?
Me lo chiedo anche perchè ol basamento è lo stesso...

Grazie ..
Alessandro.
  Cita messaggio
#2
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t-a-115-cv-
  Cita messaggio
#3
Grazi del link! devo capire quanto in effetti conviene spenderci per avere quella ventina di cavalli in piu...e sopratutto senza compromettere l'affidabilità..
  Cita messaggio
#4
tieni conto che comunque forse hai già più di 90 cv. inoltre, considera che per noi 90isti c'è il muro dei 7000 giri, oltre il quale la centralina taglia, portandosi via il gusto di un allungo 'completo', anche con le camme del 115.
Le modifiche che ho fatto le puoi vedere nel link postato da 313x; a quelle è seguita un'accordatura generale ad opera di Alan (aka Miata Tuning), che ha portato ad un sostanziale aumento della coppia lungo tutto l'arco di utilizzo del motore. Senza di ciò, l'auto sarebbe stata incompleta, a mio avviso. Soprattutto perchè lo swap delle camme'rafforza' gli alti, togliendo prontezza nel salire di giri più in basso.
Ora come ora "***** sul sedile", mi posso dire pienamente soddisfatto. Carte alla mano, i 115 d'origine sono stati addirittura superati.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 882 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 563 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 182 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 450 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,248 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,812 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,231 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 756 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)