Ciao a tutti, la butto qui.
Avrei bisogno di autocostruirmi un sensore di detonazione, chi mi può aiutare a trovare gli articoli da assemblare?
Alla fine potrebbe essere utile a tutti.
Grazie
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
27-02-2011, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011, 12:12 da lo/rez.)
Cagi Ha scritto:Vale la pena costruirselo? http://cgi.ebay.it/SAAB-900-SENSORE-BATT...2c5af4fb8d
Direi di si.
Quello che indichi tu é un sensore piezo-ceramico da collegare al blocco motore cablato alla centralina.
La mx5 ne ha giá uno collegato alla ECU OEM. O riusi quello o ne aggiungi un altro. Peró devi avere una ECU che lo legge.
Come costruirne uno acustico invece? Specificatamente per l'orecchio della persona che fa il tuning.
Quando modifichi la tabella di accensione é utile oltre che
saggio accorgersi subito delle detonazioni.
Intanto, le detonazioni (ping, knock) come "suonano"?
[video=youtube;GGJZ6kKzLus]http://www.youtube.com/watch?v=GGJZ6kKzLus[/video]
Wolf EM in Au ha prodotto il video.
Le soluzioni per farsi un det-can sono varie. Eccone alcune che piacciono a me e dalle quali partire:
DIY Detonation Detection - Part 1
DIY Detonation Detection - Part 2
oppure
Un Det-can sotto i 25 dollari...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
No Cagi... non il sensore standard!! Quello "a microfono" oppure a led!!
Alberto
27-02-2011, 12:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011, 13:10 da lo/rez.)
Questo é un
detcan completamente acustico...
Penso che conosciate tutti cos'é uno stetoscopio no?
Io partirei da questo 100% acustico:
qualche metro di tubo in plastica da 8mm
un raccordo a T (come quelli dei lavavetri o da girdinaggio)
una sezione di tubo di rame.
Una pezzo di tubo da ogni orecchia alla T, raccordo verso il vano motore, finale in tubo di rame.
Il tubo di rame finisce schiacciato e bucato. Lo assicuri al blocco motore.
Per la versione elettroacustica basta trovare nella nazione dove abitate, un amplificatore acustico per persone deboli di udito e seguire la falsariga decritta nel post precedente.
Oltretutto quello elettroacustico permette di registrare su laptop
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
Modello:
Riccardo il tuo com'era installato e dove?
E soprattutto, la EMB non si interfaccia con il knock sensor che c'e' nei nostri motori?
Alberto
Grazie per le risposte.
Specifico meglio la mia richiesta.
Ho bisogno di sapere dove comprare la basetta ed il resto per autocostruirmi un det-can.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
lo/rez Ha scritto:Questo é un detcan completamente acustico...
Penso che conosciate tutti cos'é uno stetoscopio no?
Io partirei da questo 100% acustico:
qualche metro di tubo in plastica da 8mm
un raccordo a T (come quelli dei lavavetri o da girdinaggio)
una sezione di tubo di rame.
Una pezzo di tubo da ogni orecchia alla T, raccordo verso il vano motore, finale in tubo di rame.
Il tubo di rame finisce schiacciato e bucato. Lo assicuri al blocco motore.
Per la versione elettroacustica basta trovare nella nazione dove abitate, un amplificatore acustico per persone deboli di udito e seguire la falsariga decritta nel post precedente.
Oltretutto quello elettroacustico permette di registrare su laptop 
Hai esperienza che funzioni bene?
MX-5 CALABRIA
lo/rez Ha scritto:Direi di si.
Quello che indichi tu é un sensore piezo-ceramico da collegare al blocco motore cablato alla centralina.
La mx5 ne ha giá uno collegato alla ECU OEM. O riusi quello o ne aggiungi un altro. Peró devi avere una ECU che lo legge.
Come costruirne uno acustico invece? Specificatamente per l'orecchio della persona che fa il tuning.
Quando modifichi la tabella di accensione é utile oltre che saggio accorgersi subito delle detonazioni.
Intanto, le detonazioni (ping, knock) come "suonano"?
[video=youtube;GGJZ6kKzLus]http://www.youtube.com/watch?v=GGJZ6kKzLus[/video]
Wolf EM in Au ha prodotto il video.
Le soluzioni per farsi un det-can sono varie. Eccone alcune che piacciono a me e dalle quali partire:
DIY Detonation Detection - Part 1
DIY Detonation Detection - Part 2
oppure
Un Det-can sotto i 25 dollari...
Ecco in particolare sto cercando dove poter comprare questi aggeggi in europa.
MX-5 CALABRIA
Modello:
Ernesto te la butto li'.... ma provare con i tuoi "strumenti per l'hobby"??
Alberto