This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uso quotidiano per non più giovanissimi....
#4
Ciao Andrea, premetto, torinese, possessore di ND 1.5 da un'anno e mezzo - 57 anni, moglie coetanea, entrambi in buona forma fisica.
Arrivando da mezzi complicati (Elise S1, Clio Williams) la MX 5 è una liberazione. E' un'auto assolutamente vivibile, l'accesso (nonostante sia bassa) è molto facile, e i sedili sono molto comodi. Consuma come una utilitaria, comandi, freno, frizione morbidissimi, cambio senza uguali (ma davvero!), e ovviamente qualità e affidabilità giapponese.

Io l'ho presa come mio giocattolo, avendo un'auto aziendale per l'uso familiare. La scorsa estate però piano piano l'ho apprezzata così tanto che questa primavera l'ho portata ad un uso daily.
Riassumo i pregi: il bagagliaio è capiente, anche io ci faccio la spesa - più che altro perchè quando inizi ad usarla non vedi l'ora di salirci sopra ed andarci in giro Shy . La visibilità a tetto chiuso non è il massimo dietro, la mia non ha i sensori per cui ho installato una telecamera posteriore (vedi link il mio garage nella firma) che mi ha risolto il problema parcheggio. Col bel tempo, uscire dall'ufficio, tirar giù la capote e farsi un giretto in collina (qui a TO siamo fortunati) prima di tornare a casa non ha eguali. Su questo forse vi potreste trovare a litigare su chi la usa (col bel tempo...).

Secondo me come daily ha due grossi limiti sui cui devi riflettere.
1) l'abitacolo è microscopico, in inverno o guidi con la giacca o non sai dove metterla (soprattutto se sei in due). Non ha spazio dietro i sedili, zero portaoggetti - io lo trovo "pesante" su questo aspetto e penso che a fine ottobre la rimetterò in naftalina.
2) in autostrada è molto rumorosa, la mia ha scarico stock - è proprio "road noise". Oltre i 120 km/h non riesci a sentirti (oddio, con la moglie a volte è un pregio Big Grin ). Quindi se il viaggio della tua signora comprende tratti autostradali/superstrada ti odierà in poco tempo.

Se dedici l'acqiusto non posso che consigliarti la "piccola" 1.5, che ha un motore creato da uno psicopatico (redline 7.200 g/m) e va il giusto per divertirsi su strada ma senza troppi rischi per la tua patente. Si a volte sculetta (anche sull'asciuto), ma la devi provocare...e se lo fa, lo fa con bel garbo ed in modo talmente progressivo che non ti intimidisce.

Se vuoi altre info mandami un PM...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Uso quotidiano per non più giovanissimi.... - da alc 63 - 11-05-2021, 17:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Piccolo piacere quotidiano Darkersculpture 12 1,136 13-05-2014, 12:22
Ultimo messaggio: Neela



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)