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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
(01-03-2023, 16:29)Alfatester Ha scritto: EDIT: ho visto ora il video, ma la turba carica a 6000!! Si sente proprio che non da pressione, mannaggia...e vabbeh, rimboccarsi le maniche e metterla in pista di nuovo dai
A mia discolpa posso dire che ero a mezzo gas tutto il giorno per stare dietro a sta gente. quindi è normale che non caricavo. Però si, la volta che ho affondato mi son accorto che non andava! 


(01-03-2023, 16:29)Alfatester Ha scritto: Ahahahah!! Non ti avrebbe salvato... il problema di quei prigionieri è che si svitano sempre, anche con i dadi acciaccati. Io ne so qualcosa purtroppo... l'ideale sarebbe passare a v band o fare delle coppiglie furbe per fermarli lì. La procedura di serraggio è complessa e gli spazi angusti quindi è improbabile che si possa portare a termine per bene. Andrebbero serrati correttamente a banco, poi monti tutto, scaldi, raffeddi. Serri di nuovo (ma non c'è una cippa di spazio, viene male...) e riscaldi. Dopo x volte che fanno cicli caldo-freddo riserri o ricontrolli. Io avevo messo delle linee di fede con uniposca bianco che, riderete, ma ha retto quei mesi necessari per farei controlli. Poi hanno iniziato a sfiatare ed ho scoperto (ma solo tempo dopo) che uno dei dadi in realtà aveva grippato sul filetto, quindi da prigioniero era diventato una vite. Per carità, ha tenuto un casino di mesi senza sfiatare perchè evidentemente c'era ancora luce prima che toccasse il fondo del foro filettato sui collettori... ma evidentemente era al limite, ed una volta che avrà preso una bella scaldata non ce l'ha fatta più.

Turbocose e turboproblem, nulla di fuori dal mondo! Non sentirti perseguitato, il progetto è solido lato motore. Lato sovralimentazione non nego che la mancanza di egt è
importante almeno per me.

Vendono a prezzo elevato dei dadi sagomati per avere una flangia antisvitamento, ma devi essere sicuro che lato priogioniero sei in fondo correttamente al 100%.

Si, ci può stare tutto. è un problema tipico del mondo turbo e io non l'avevo mai affrontato troppo seriamente.
A sto giro però ho cercato di fare i compiti a casa ed infatti ho comprato:
[Immagine: turbo.png]


Come abbiamo detto, non è che basta fare così e sto tranquillo... ma almeno ci provo!


Quindi ho tirato giù tutto e questo era il collettore:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-20-59-1.jpg]

Ho tolto i vecchi prigionieri e messo tutta la roba nuova:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-21-00.jpg]

Ho fatto tutto a banco, quindi senza cicli di temperatura nel mezzo. Vediamo.
Se poi mi molleranno farò tutto bene bene.

Ovviamente visto che avevo in collettore in mano, ho fatto il foro per la termocoppia
Qui tutto montato:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-21-00-1.jpg]

Tutto sembra andare bene, quindi siamo pronti per Sabato 4 marzo... che si torna in pista per la prima volta di questa (speriamo) lunga stagione!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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RE: A scuola di meccanica con Guendalina - da ilnaco - 02-03-2023, 09:19

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