Faccio sempre così tanti lavori che sicuramente mi dimentico di postare qualcosa!
Ma intanto ecco qualche aggiornamento di quello fatto in questi giorni.
Prima di tutto montando le biellette regolabili per le antirollio mi son accorto che la gomma di protezione dei miei lower ball joints e dei tiranti dello sterzo era rotta.
Quindi quale occasione migliore per fare un upgrade?
Ho comprato gli Extended lower ball joints, dagli stati uniti. Arrivati in 10 giorni.
Ecco qui il confronto con gli originali
Ed eccoli qui montati (con anche i nuovi tiranti dello sterzo).
In questo modo ho potuto rifare gli angoli alla macchina, spingendomi su camber più aggressivi davanti.
Per ora ho copiato gli angoli e le altezze "Race" di supermiata ( https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx )
Anteriore - Camber -3,2°, incidenza 5,5°, convergenza nulla
Posteriore - Camber -2,7, convergenza positiva 2mm
Proverò poi vedo come mi trovo
Ora che ho il nuovo assetto, son pronto per sperimentare nuovi livelli di grip.
Quindi ci vogliono anche nuove gomme e nuovi cerchi!
Mi son fatto rilasciare da mazda un po di nulla osta:
225/45r15
205/50r15
245/40r15
Le 245 penso siano decisamente eccessive. Poi portano problematiche notevoli di dover rollare pesantemente i parafanghi, quindi non mi gasano.
Son indeciso tra le 205 (meno "estreme", gran scelta di gomme, performance ok) e le 225 (più performanti, ma molte meno gomme tra cui scegliere).
Intanto che scelgo mi son portato avanti con i lavori e ho deciso di comprare dei cerchi leggeri.
Senza svenarmi e comprando roba ultra collaudata, ho deciso di prendere gli Advanti Storm S1 15x8 et25. Misura che mi permette di montare sia le 205 che le 225.
Inutile dire che son bellissimi!
Gasamento è alle stelle!
Ma intanto ecco qualche aggiornamento di quello fatto in questi giorni.
Prima di tutto montando le biellette regolabili per le antirollio mi son accorto che la gomma di protezione dei miei lower ball joints e dei tiranti dello sterzo era rotta.
Quindi quale occasione migliore per fare un upgrade?
Ho comprato gli Extended lower ball joints, dagli stati uniti. Arrivati in 10 giorni.
Ecco qui il confronto con gli originali
Ed eccoli qui montati (con anche i nuovi tiranti dello sterzo).
In questo modo ho potuto rifare gli angoli alla macchina, spingendomi su camber più aggressivi davanti.
Per ora ho copiato gli angoli e le altezze "Race" di supermiata ( https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx )
Anteriore - Camber -3,2°, incidenza 5,5°, convergenza nulla
Posteriore - Camber -2,7, convergenza positiva 2mm
Proverò poi vedo come mi trovo
Ora che ho il nuovo assetto, son pronto per sperimentare nuovi livelli di grip.
Quindi ci vogliono anche nuove gomme e nuovi cerchi!
Mi son fatto rilasciare da mazda un po di nulla osta:
225/45r15
205/50r15
245/40r15
Le 245 penso siano decisamente eccessive. Poi portano problematiche notevoli di dover rollare pesantemente i parafanghi, quindi non mi gasano.
Son indeciso tra le 205 (meno "estreme", gran scelta di gomme, performance ok) e le 225 (più performanti, ma molte meno gomme tra cui scegliere).
Intanto che scelgo mi son portato avanti con i lavori e ho deciso di comprare dei cerchi leggeri.
Senza svenarmi e comprando roba ultra collaudata, ho deciso di prendere gli Advanti Storm S1 15x8 et25. Misura che mi permette di montare sia le 205 che le 225.
Inutile dire che son bellissimi!
Gasamento è alle stelle!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html