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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#27
Oramai ho preso confidenza con il mezzo e siccome è stata comprata con il preciso intento di andare FORTE, i limiti son presto venuti al pettine.

"Si ma, sapevi che aveva pochi cavalli!" 
si, vero. Ed infatti la potenza non è una cosa che mi manca. Cioè, manca a tutti, ma con questo ho già fatto pace da tempo. 

Quello che al momento mi limita di più è l'assetto.
Capiamoci bene: l'assetto stock è ottimo. è tarato bene, i componenti son di qualità e il rapporto confort/prestazioni è veramente notevole.
Ma ovviamente è un assetto pensato per tutti gli scenari possibili e tutte le strade del mondo. In pista non ci son i tombini, non ci son le buche e non ci son passeggeri a bordo. 

Vorrei un kart? no, già fatta questa esperienza. non fa più per me, non ho l'età. 
Vorrei una tavoletta? neppure.

La macchina è dedicata ad uso sportivo, ma in pista ci deve arrivare sulle sue ruote.
Quindi quello che cerco è:
-Meno rollio 
-Meno beccheggio
-Possibilità di regolazioni
-Usabilità non compromessa

Non voglio essere uno di quelli che "l'auto è dura, ma son compromessi accettabili". No, quelli non hanno capito niente. Se prendo una sconnessione non deve sembrare che la vettura stia cadendo a pezzi.

Dopo settimane e settimane di ricerche (anche grazie a questo forum) eccomi arrivato alla decisione:
-Antirollio maggiorate
-Coilover con quello che, sulla carta, dovrebbe esser il giusto grado di fermezza, senza però rendere la guida scomoda.

Potevo fare anche i silent block? si, ma meglio fare un passo alla volta.

Quindi?
Ed eccoci con un nuovo aggiornamento a Guendalina! 

Coilover:
   
Ho scelto dei Bc Racing. Serie Rs (quella con i giunti in gomma). Molle 8kg/6kg.
 Per chi non lo sapesse son coilover considerati economici ma ricadono in quella fascia di prezzo in cui si possono già chiamare coilover (roba con già una qualità accettabile in un prezzo intorno ai mille euro)
   


Barre anti rollio:
   
Ho preso qui sul forum delle H&R. 
Sulle barre non c'è molto da dire, come upgrade va dai 250 ai 500 euro. Queste costano sui 400, ma in realtà per quello che ho capito io non c'è molta differenza tra i vari costruttori.
La anteriore ha 2 regolazioni, la posteriore ne ha 3. Per ora ho scelto la morbida all'anteriore e l'intermedia al posteriore.

ed infine ecco la macchina "seduta" sul nuovo assetto. 
   
Vettura tenuta vicino alle altezze stock, per non mandare a quel paese le geometrie delle nostre care sospensioni.

Ora non resta che rifare gli angoli (vado domani mattina) e siamo pronti per nuove avventure!
[Immagine: IMG-20200910-174343.jpg]


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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RE: A scuola di meccanica con Guendalina - da ilnaco - 10-09-2020, 22:21

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