(02-11-2019, 10:20)drrobert Ha scritto: Io non parlerei di prestazioni assolute in una scelta di un auto stradale, sopratutto quando la differenza è cos'ì bassa e l'abilità del pilota fa una differenza abissale.
Parlerei piuttosto di sensazioni alla guida, affidabilità e prezzo e stile di vita.
In questo caso metti in conto la mx5 costa di più, porta 2 persone, il bagagliaio è 1 trolley.
Se il tuo stile di vita ti permette di scendere a questo compromesso o ai altre auto e non è la tua principale, fai le tue considerazioni.
Se poi mi dici che è più divertente una trazione anteriore rispetto ad una posteriore ti rispondo ma cosa hai guidato per dirlo, ovvio che se auto è poco perfomante e pesante non importa dove sta la trazione.
citazione: "Ma anche la trazione anteriore ha degli svantaggi, come il possibile slittamento dei pneumatici in fase di accelerazione, specie se associato a una potenza elevata. Al contrario la trazione posteriore è quella che per eccellenza valorizza al meglio la prestanza del veicolo in tutta la sua potenza, motivo per cui questa tipologia di trazione è quella più utilizzata dalle auto sportive. I vantaggi principali della trazione posteriore si riconoscono nella migliore aderenza in accelerazione su manto stradale asciutto, nelle maggiori possibilità di controllo del mezzo da parte di un pilota esperto e, per chi la preferisce, in un’esperienza di guida più vivace e scattante. Tra gli svantaggi si riscontrano invece una stabilità minore sui fondi stradali a bassa aderenza e una difficoltà di controllo maggiore in caso di manovre d'emergenza."
Quindi fatti una bella jeep cos' non hai problema con il manto stradale, visto che di perfetto cene è solo in pista :S
Mai detto che la trazione anteriore sia più divertente, anzi, ho detto proprio il contrario. Ho detto che secondo me quella anteriore (sempre in base anche alla macchina di cui si parla, se mi parli di balene mobili come i suv ovvio che in quel caso conta poco la trazione. Si parla di auto leggere ovviamente) potrebbe avere più stabilità in quanto di per sè meno "nervosa" della posteriore. Per lo stile di vita poco male, si parla di un acquisto come seconda macchina (non userei manco la ST come auto principale). Poi ripeto ho chiesto un consiglio, felice di essere smentito in quanto, ripeto per l'ennesima volta, io tra le due preferisco la mx5.