Krylion Ha scritto:Leggevo ora del filtro AEM. Ti sparo una raffica di domane: lo hai preso perchè è "secco", senza necessità di olio? E' in spugna o cotone? Come si pulisce? Immagino non necessiti di remap centralina, ma alla stessa serve un tempo di adattamento? Ultima e più scontata: effetti su auto "stock" ?
Sì esatto, non mi è mai piaciuta l'idea del filtro impregnato d'olio per due motivi:
- con lo sporco l'olio diventa morchia;
- se si eccede con l'olio questo viene aspirato e a lungo andare questo sporca corpo farfallato e condotti di aspirazione.
E' materiale plastico, ma non è una spugna, è più una specie di foglio poroso in materiale plastico.
Aria compressa e volendo acqua calda e poco sapone, da far poi asciugare per bene.
No, nelle auto moderne le centraline si auto-adattano alle varie condizioni, quindi le poche differenze date dal filtro un po' più aperto rientrano nelle capacità di adattamento di una ECU stock, non ha bisogno di periodi di apprendimento.
Per il rumore aumenta un po' in aspirazione verso i 3000 giri, per le prestazioni ti rimando ad un video: