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Consigli acquisto mx5 terza serie
#9
(05-01-2018, 10:44)Mexo Cinqo Ha scritto: Benvenuto

[Spider ,non cabrio]

Chiedo venia, non sono cosi' esperto, per me e' la stessa cosa  Blush

(05-01-2018, 10:51)GreyShark Ha scritto: La pcv è solo uno dei potenziali problemi, e di solito non basta a risolvere il problema, ma dipende. Le altre possibili cause di solito sono le fasce elastiche dei pistoni e le sedi delle valvole. Ma in teoria basta controllare spesso il livello dell'olio per accorgersi di quando iniziano ad esserci consumi anomali.
Un buon lavoro preventivo è la sostituzione del termostato, pare che una possibile causa del consumo olio sia che il termostato apre troppo presto, facendo girare il motore sempre "a freddo". Anche in questo caso la spesa è contenuta ed in più ne approfitti per cambiare liquido refrigerante.

Per l'assetto non mi trovi tanto d'accordo, cioè capisco le esigenze di un assetto fisso (non ho mai letto feedback a riguardo ma magari c'è qualcosa di buono), però effettivamente l'assetto di serie della nc non è che sia il massimo, anzi è effettivamente troppo morbido. Però sicuramente dipende anche dalle esigenze di chi guida. Probabilmente se non si cerca una guida troppo sportiva anche i bilstein di serie possono andare più che bene.
A proposito di molle ho sentito parlare bene delle tein e mi pare che qualcuno abbia provato anche le votgland, ma non sono sicuro. Non ricordo invece com'erano i feedback sulle più classiche eibach, ma se vuoi ribassare probabilmente la scelta più adatta riguarda queste molle. Ma ti consiglio di aspettare i suggerimenti di qualcuno che ha approfondito meglio l'argomento

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark

(05-01-2018, 19:21)Nico70 Ha scritto: La NC 2.0 è una macchina divertente, versatile e anche abbastanza veloce; può essere usata anche quotidianamente, e credo visto quello che cerchi che potrebbe darti grandi soddisfazioni. 
Come assetto ti consiglio ovviamente una combinazione di molle e ammo, perché l'assetto originale non è granchè e ovviamente peggiora con i chilometri.
Il kit Bilstein B12 (molle Eibach Pro e ammo Bilstein B8) è ottimo per uso stradale (ci sono parecchie recensioni), ma occhio che l'abbassamento è discreto (almeno -30 mm) e può creare problemi sulle rampe; io ho i coilover della BC Racing regolabili in altezza e idraulica (come altri nel forum) che ti consiglio, perché hanno un buon rapporto qualità-prezzo e ti permettono anche un abbassamento moderato (tipo -15/20 mm), oltre ad avere un ampio range di regolazione della durezza.

Per il resto non necessita di cose particolari per un uso stradale, se non la normale manutenzione; considera che sono macchine con anche 10 o più anni (la mia è 2007), quindi valuta di cambiare tubi dei freni, controllare dischi e pastiglie, eventualmente cambiare il termostato che spesso si blocca aperto, insieme al liquido di raffreddamento "long life" che va cambiato a 10 anni. Anche cambiare olio cambio e differenziale è prudente se non è mai stato fatto. 
Secondo me almeno un terminale sportivo se lo merita, perché di serie è veramente troppo silenziosa; per uso stradale una elaborazione diffusa con un buon rapporto spesa/resa è montare un collettore di scarico 4-1 skat, un filtro aria sportivo e una bella mappa: almeno 15 cv guadagnati e più brio a tutti i regimi.

Il problema del consumo di olio del motore purtroppo è un'incognita: sembra legato a problemi di fasce pistoni/tenuta valvole (c'è un post chilometrico da leggere...), e di solito si manifesta oltre i 100.000 Km; ad alcuni è successo prima o molto prima, talora in modo così massivo da avere sbronzinato.
Tantissime vanno bene, la mia ha 80.000 Km e non ho mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro...
Se puoi acquista un esemplare conosciuto, non troppo chilometrato, e goditela; controlla spesso il livello olio; alla fine se dovesse consumare olio il ripristino non dovrebbe essere troppo costoso, se lo prendi in tempo (prima di rompere tutto).  

Sembra che le FL non abbiano questi problemi (o forse hanno solo meno Km), però 2.0 le trovi credo solo con tetto rigido.

Grazie, molto gentili.
Ho letto che le prime uscite hanno problemi a questa pcv e al termostato, ne tengo conto ovviamente.
Alcuni di voi fan da soli, lasciar fare al meccanico e' piu' costoso, pero' nelle descrizioni dei lavori ho visto che queste due cose tanto varrebbe farle insieme se capita.
In effetti l'assetto regolabile e' un suggerimento davvero utile, non ci avevo pensato da questo punto di vista, ho sempre pensato ad abbassare, ma non a poter abbassare meno.
In questo caso uno se si accorge per qualche motivo di essere troppo basso puo' rimediare, pero' mi sembra cosi' alta di serie che non dovrebbe avere grossi problemi per 3cm in meno.
Esteticamente poi non varrebbe la pena scendere di troppo poco, pero' giustamente se costa uguale regolabile o B12 fisso tanto varrebbe averlo regolabile, molto utile fare certi ragionamenti con voi, una persona da sola magari non pensa a soluzioni o ragionamenti diversi, grazie.
Quindi un po' confermate i miei timori sui 100mila km, si parla spesso di questa cosa e c'e' chi li giudica tanti mentre per altri sono ancora pochi.
Gia' la cosa mi aiuta a fare meglio i calcoli.
Magari uno pensa di spendere meno prendendo una macchina piu' vecchia e con piu' km, ma se calcola il grosso tagliando generale, i possibili pezzi da cambiare per usura normale o difetti tipici come la pcv e il termostato, deve ragionare in modo diverso.
Pensi che 10mila sia un buon prezzo ma magari ne spendi poi altri 2 o 3 mila per sistemarla, quindi a quel punto tanto vale puntare su una macchina piu' recente con meno km pari prezzo senza quei difetti e senza dover fare un grosso tagliando ma magari solo uno normale.
Pero' e' fuori dubbio che devi averli in ogni caso da spendere, o i 10mila subito e i 2/3mila poi, o subito i 12/13mila, a cui vanno aggiunti trapasso, bollo, assicurazione, box.
Ok che per certe cose spendi comunque, ma se e' una macchina in piu' vanno calcolate e quindi magari mettendo tutto insieme si deve spendere di piu' di quel che si pensa guardando il solo prezzo dell'inserzione.
Lo so, il 160cv e' meno diffuso ed escludendo il tetto rigido ne trovi ancora meno, preferisco quello in tela anche per estetica, ma magari ci ripenso se non si trova nulla dovendo tener conto di tanti fattori.
Ovviamente se devo scegliere tra motore e tetto, meglio il 160cv tetto rigido che la tela con meno cv, a quel punto si che forse mi pentirei.
Pero' come detto mi piace divertirmi ma non ho pretese e non cerco cose estreme, quindi niente modifiche a motore o cose simili.
Se poi riesco a fare certi ragionamenti magari diventa la mia macchina unica e non quella da weekend, quindi la preferirei meno rumorosa per la guida di tutti i giorni e in quel caso il tetto rigido sarebbe piu' indicato.
Devo chiarire ancora varie cose, ma grazie a voi sono sulla buona strada, ogni consiglio e' quindi bene accetto.


Messaggi in questa discussione
Consigli acquisto mx5 terza serie - da Moel - 05-01-2018, 01:24
RE: Consigli acquisto mx5 terza serie - da Moel - 05-01-2018, 20:01

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