This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
su suggerimento di Andrea ho dato una scorsa veloce alla discussione, 3 minuti perche' non ho tempo di leggermela tutta. E' la solita diatriba vista e rivista su tutti i forum dove qualcuno ha messo l'auto sui rulli e sostiene che non arriva ai CV dichiarati (oppure che ne ha di piu', a seconda dei casi).
Personalmente in base alla mia esperienza ed alle mie conoscenze tecniche, ho una sola certezza nella vita: qualunque misura effettuata sui banchi a rulli ha valore relativo (cioe' confronto prima-dopo), mai assoluto. Perche' troppe sono le variabili in gioco, e un banco a rulli gia' per sua definizione (fa una stima dell'assorbimento della trasmissione se gli chiedete di fornire i BHP, altrimenti vi puo' dare solo un dato in WHP) da' solo un'approssimazione.
Quindi a dispetto di quante cose possiate scrivermi qui per convincermi del contrario, e non mi interessa se Giove in persona e' sceso dal cielo per fare la taratura precisa di quel banco, vi dico che I DATI DI POTENZA ASSOLUTA FORNITI AL BANCO NON SERVONO A UNA MAZZA, a meno che vi accontentiate di un'idea "di massima" (cioe' +/- X cavalli con X relativamente grande).
La 124 ita base ha 140 BHP, la 124 Abarth ita 170, e la 124 Abarth USA 160. E vi assicuro che sono precisi precisi, perche' oggi come oggi primo tutte le auto passano omologazioni e test dove le specifiche DEVONO rispettare quelle di targa, secondo perche' le tolleranze sui motori non sono mica piu' quelle degli anni '60.
Infine ci sarebbe da fare una considerazione ovvero che nel caso del 124 non ve ne dovrebbe fregare nulla di quanti CV effettivamente dia il motore in quanto qualsiasi versione compriate, tanto poi la prima cosa da fare e' rimapparla e si portano tutte ugualmente a 200 CV, normale o Abarth che sia.
Detto cio', senza nulla togliere a LLCC che e' anche uno dei miei forum preferiti.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Unwelcome guest - 20-11-2015, 10:36
Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - da Flex - 13-01-2017, 16:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 632 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,430 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,236 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,860 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,508 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,419 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,983 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 33 Ospite(i)