su suggerimento di Andrea ho dato una scorsa veloce alla discussione, 3 minuti perche' non ho tempo di leggermela tutta. E' la solita diatriba vista e rivista su tutti i forum dove qualcuno ha messo l'auto sui rulli e sostiene che non arriva ai CV dichiarati (oppure che ne ha di piu', a seconda dei casi).
Personalmente in base alla mia esperienza ed alle mie conoscenze tecniche, ho una sola certezza nella vita: qualunque misura effettuata sui banchi a rulli ha valore relativo (cioe' confronto prima-dopo), mai assoluto. Perche' troppe sono le variabili in gioco, e un banco a rulli gia' per sua definizione (fa una stima dell'assorbimento della trasmissione se gli chiedete di fornire i BHP, altrimenti vi puo' dare solo un dato in WHP) da' solo un'approssimazione.
Quindi a dispetto di quante cose possiate scrivermi qui per convincermi del contrario, e non mi interessa se Giove in persona e' sceso dal cielo per fare la taratura precisa di quel banco, vi dico che I DATI DI POTENZA ASSOLUTA FORNITI AL BANCO NON SERVONO A UNA MAZZA, a meno che vi accontentiate di un'idea "di massima" (cioe' +/- X cavalli con X relativamente grande).
La 124 ita base ha 140 BHP, la 124 Abarth ita 170, e la 124 Abarth USA 160. E vi assicuro che sono precisi precisi, perche' oggi come oggi primo tutte le auto passano omologazioni e test dove le specifiche DEVONO rispettare quelle di targa, secondo perche' le tolleranze sui motori non sono mica piu' quelle degli anni '60.
Infine ci sarebbe da fare una considerazione ovvero che nel caso del 124 non ve ne dovrebbe fregare nulla di quanti CV effettivamente dia il motore in quanto qualsiasi versione compriate, tanto poi la prima cosa da fare e' rimapparla e si portano tutte ugualmente a 200 CV, normale o Abarth che sia.
Detto cio', senza nulla togliere a LLCC che e' anche uno dei miei forum preferiti.
Personalmente in base alla mia esperienza ed alle mie conoscenze tecniche, ho una sola certezza nella vita: qualunque misura effettuata sui banchi a rulli ha valore relativo (cioe' confronto prima-dopo), mai assoluto. Perche' troppe sono le variabili in gioco, e un banco a rulli gia' per sua definizione (fa una stima dell'assorbimento della trasmissione se gli chiedete di fornire i BHP, altrimenti vi puo' dare solo un dato in WHP) da' solo un'approssimazione.
Quindi a dispetto di quante cose possiate scrivermi qui per convincermi del contrario, e non mi interessa se Giove in persona e' sceso dal cielo per fare la taratura precisa di quel banco, vi dico che I DATI DI POTENZA ASSOLUTA FORNITI AL BANCO NON SERVONO A UNA MAZZA, a meno che vi accontentiate di un'idea "di massima" (cioe' +/- X cavalli con X relativamente grande).
La 124 ita base ha 140 BHP, la 124 Abarth ita 170, e la 124 Abarth USA 160. E vi assicuro che sono precisi precisi, perche' oggi come oggi primo tutte le auto passano omologazioni e test dove le specifiche DEVONO rispettare quelle di targa, secondo perche' le tolleranze sui motori non sono mica piu' quelle degli anni '60.
Infine ci sarebbe da fare una considerazione ovvero che nel caso del 124 non ve ne dovrebbe fregare nulla di quanti CV effettivamente dia il motore in quanto qualsiasi versione compriate, tanto poi la prima cosa da fare e' rimapparla e si portano tutte ugualmente a 200 CV, normale o Abarth che sia.
Detto cio', senza nulla togliere a LLCC che e' anche uno dei miei forum preferiti.