EBI Ha scritto:A parte che 350 euro l'anno credo sia meglio averli in tasca che non averli... cmq se un'auto che consuma più di un'altra a parità di potenza vuole dire che ha un motore inefficiente: se fosse migliore allora userebbe l'energia del combustibile meglio. Quindi avrebbe più coppia, più CV o semplicemente avrebbe la stessa potenza/coppia spalmata meglio e per un arco di giri più favorevole o magari potrebbe usare marce ancora più corte (con conseguenti prestazioni migliori) perché non avrebbe consumi insostenibili...
non sono proprio d'accordo solo in parte.
diciamo che sarei ben disposto a fare i 10 fissi anziche' i 12 o 13 per avere un motore piu' godurioso, non piu' efficiente, efficienza si sposa male con un motore "sportivo". si sposa male con divertimento di guida. una lavatrice è efficiente, un motore toyota atkinson della prius è efficiente.
un motore che sale di giri subito, che risponde bene al gas, che allunga in alto, pur senza essere un cadavere sotto potrebbe consumare di piu', ma da piu' gusto.
ovvio che a parità di carattere se consuma meno tanto di guadagnato ma non mi pare una discriminante pesante su una miata come lo puo' essere su una mazda 2
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.