Provata oggi la 124 lusso per un'oretta (si è settimana di test drive in giro):
Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
P.s. Non la cambierei con la mia vecchietta, ora tocca alla ND 2.0
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Motore: inadeguato, non per la potenza ma per il ritardo di risposta all'acceleratore, mi è sembrato veramente eccessivo per un auto del 2016 (uso anche una fiesta 1.0 ecoboost ed è molto più immediata come risposta), non per il regime d'ingresso del turbo, che a memoria soffia dai 2000/2200 ma per il secondo e mezzo che aspetti da quando schiacci a quando spinge, credo renda difficile la guida impegnata per non parlare di un ipotetico drifting.
L'allungo non è esaltante e la coppia è esaltata dalla seconda corta (rispetto alla mia).
Assetto fermo sino a 0,1 g di accelerazione laterale, da li in avanti il rollio è sensibile e fastidioso nei trasferimenti di carico.
Si sente parecchio l'assenza del differenziale autobloccante e non mi piace la rapportatura del cambio, seconda corta su terza lunga, unito al ritardo di risposta del turbo fa perdere fluidità.
Gli interni (giudizi validi anche per ND) mi sembrano di buona qualità e bell'impatto visivo ma fin troppo raccolti, da un po' sensazione di essere compressi; per quanto in uno spider non sia fondamentale, l'assenza di vani portaoggetti degni di tale nome per me è un errore: anche se vai in pista ti serve un posto per metterci due cavolate e credo che con la 124 in pista non ci vada nessuno se non dopo averci speso 2000 euro di assetto, dovranno regalare un marsupio a chi l'acquista.
Risultato: come spider da aperitivo va benissimo, ma lo "spirito" della mx5 non l'ho respirato: devo ricredermi su quanto detto contro mazda e la scelta aspirata, se l'alternativa era questo motore, hanno fatto bene.
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If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
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