v3rsus Ha scritto:io so solo che la ND 1.5 è una piuma e non sottosterza niente...
Gli angoli sospensioni (originali) sono gli stessi...e la 124 è molto più rigida della 1.5, poco più di una 2.0 sport (di confermato/misurato c'è solo la barra posteriore 14vs11 mm ma se fosse solo quella dovrebbe sovrasterzare di più).
Non lavoro in prove strada, ma la maggiore massa e lo sbilanciamento anteriore si sentono tutti (e la ND oramai dopo 5.000km ho imparato abbastanza a conoscerla). Il resto sono abbastanza chiacchiere da bar.
La sola misura della barra antirollio posteriore serve a poco. Quello che cambia è il delta di rigidezza tra le 2 barre.
Io poi continuo a confrontare 2.0 nd (con I-loop) e 124 che sono le due che come coppia si avvicinano di più. Il 1.5 può permettersi di avere un assetto abbastanza diverso.
Provandole. Senza fare misure è molto difficile capire che una macchina sia "squilibrata" e dato che FCA e Mazda insistono sul 50-50 dubito che queste 2 lo siano. (2.0 nd e 124)
Per me la 124 ha molle più rigide all'anteriore. Per questo ha maggiore sottosterzo ma anche una diversa risposta di sterzo. Al di là del tuning sterzo.