v3rsus Ha scritto:Ni...il delta peso maggiore ce l'hai sull'anteriore (nell'ordine, basamento in ghisa...metti 30kg...altri 5 tra turbina e raffreddamento e poi il musone lungo ridistribuisce i pesi ancora di più all'anteriore). Il cambio se non erro sono un 10-15KG.
Diciamo che un buon contributo è il peso (è cmq più sbilanciata della ND, che va via dietro che è una bellezza ). leggi esperienza in rotonda ND vs 124 descritta diversi post dietro...
Il motore dell' nd non è così leggero. E' vero che ha il basamento in alluminio ma è anche vero che con quella compressione ha spessori maggiori. Non so comunque i valori esatti perchè non ne ho ancora trovati di affidabili. Oltre tutto l'Iloop è un bel aggravio di peso e ha componenti pesanti e lontane dal baricentro (tipo la batteria). Poi è vero che il muso della 124 è più lungo ma lo è anche la coda dunque il peso anche in questo caso è distribuito correttamente.
Non ne ho ancora le prove ma sono abbastanza convinto che il maggior sottosterzo della 124 sia imputabile soprattutto (magari non solo) alla maggior rigidezza dell'anteriore. Scelta per contrastare i sovrasterzi di "coppia" alle basse velocità. Chiaramente non potendo fare misurazioni potrei sbagliarmi.